Zemaniano vs. Ju29ro

zemanDa un lettore, critico nei confronti di un nostro articolo, riceviamo una mail che pubblichiamo (e volentieri rispondiamo):

Egregi signori, egregio Clau71,
l'articolo su Zeman potevate davvero risparmiarvelo. E sciacquarvi la bocca prima di nominarlo e pubblicare boiate.
Di campionati ne ha vinti 2 (Licata e Foggia), di giocatori ne ha lanciati e valorizzati a bizzeffe, se di calcio qualcosa ne capite è inutile che stia ad elencarli, altrimenti apritevi wikipedia (qui toccate tristemente il fondo dell'irriconoscenza, dato che un pallone d'oro che volle lui in Italia gioca ancora per voi) e ha fatto felici le casse di tutte le società in cui ha avuto il tempo di costruire qualcosa, e successivamente cadute in miseria (Foggia, Lecce, Roma...).
Capisco che è dura riconoscere che il vostro amico Agricola si era beccato 1 anno e 10 mesi per lo scandalo doping, e ne uscì solo per prescrizione (Silvio docet, stessa feccia) e un po' di tiro al bersaglio gratuito era dovuto.
Capisco anche la repressione per aver "vinto" 2 campionati con Don Fabio "0-0" al timone (se il Boemo è raccomandato, per lui che si è trovato il Milan di Sacchi piovuto dal cielo mentre faceva fotocopie negli uffici di Galliani coniamo un nuovo termine?) e aver collezionato solo magre figure in Europa nonostante la quantità spaventosa di quattrini sperperati (Chissà perchè ricorda la Roma dei Big del dopo Zeman targata Don Fabio: ottenuti Emerson, Montella, Batistuta e Samuel, prima stagione ridicola, Sensi che ha venduto pure l'ultimo palazzo, e dopo un misero scudetto Don Fabio eliminato ai gironi di Champions con 5 pareggi in 6 partite..)

Ma che dire se oggi a Licata, Foggia, Lecce, Roma (ambedue le sponde) i veri appassionati di Calcio continuano a rimpiangerlo, e vedendo gente come Totti, Signori, Di Biagio ringraziarlo continuamente, Cassetti in nazionale (primo leccese nella storia), Vucinic titolare a Roma, continuiamo a ricordarlo, e mentre a voi restano i vostri acronimi da scuole medie noi vivremo sempre di ricordi indelebili.

Per chiudere, rinfrescatevi la memoria e rifatevi gli occhi, magari riuscirete ad essere un pelo più oggettivi.

http://www.youtube.com/watch?v=8-4vww9bYyk

Saluti.
T***



Carissimo lettore,
Le sue argomentazioni sono accorate, appassionate, ma denotano una certa disinformazione.
Mi limiterò a fare un paragone.
Immagini che Zeman fosse il responsabile della produzione di un'azienda che deve ottenere risultati, di fatto un manager, come dev'essere un allenatore.
Questo è il curriculum:
Licata, vince il campionato di serie C2.
Foggia, C1
Parma, esonerato.
Messina, B
Foggia, 5 anni, il "Foggia dei miracoli".
Lazio: esonerato.
Roma: sostituito.
Fenerbahçe: esonerato.
Napoli: esonerato.
Salernitana: esonerato.
Avellino: retrocesso, lascia la panchina.
Lecce 1: sostituito.
Brescia: "vinceremo 11 partite e andremo in serie A". Missione fallita.
Lecce 2: esonerato.
Stella Rossa: esonerato.
Ora, ci dica Lei: sul mercato, un manager con questi risultati troverebbe un'azienda disposta ad assumerlo?
Fino a Foggia una discreta ascesa, con qualche piccolo incidente di percorso ma tutto sommato una carriera comune a tanti presunti maghi della panchina.
Ne abbiamo visti tanti, da Maifredi ad Orrico, da Malesani (che pure ha vinto trofei importanti) ad Agroppi, per citarne solo alcuni.
Gente che fa bene nelle categorie minori oppure in un determinato ambiente azzecca le stagioni della vita, e al passo successivo, sbraga.
Con una differenza a vantaggio di Zeman rispetto a questi apprendisti stregoni: alla faccia del tanto reclamizzato ostracismo della Juventus, il nipote di Vycpalek ha trovato presidenti disposti a garantirgli la pagnotta nonostante il filotto di fallimenti in sequenza; curiosamente dal momento in cui il presunto Male (leggasi: la Triade) è stato estirpato (periodo post-Calciopoli) in Italia nessuno ha più scommesso su di lui.
Non sarà che il fatto di essere più bravo a guardare in casa d'altri e magari funzionale ad un certo tipo di progetto mediatico, gli abbia allungato la carriera?

P. S. : Ho consultato Wikipedia proprio per darLe un motivo di soddisfazione e rinfrescarLe la memoria, visto che, da quel che scrive, ne ha sicuramente più bisogno Lei di noi.
Se legge bene, riuscirà anche a comprendere quanto le sue accuse su Agricola siano, quelle nel modo più assoluto, sciocchezze, in quanto il medico della Juventus, per quel che riguarda il doping, è stato COMPLETAMENTE ASSOLTO PERCHE' IL FATTO NON SUSSISTE.
La prescrizione riguarda l'abuso di farmaci leciti (memorizzi bene questa parola: LECITI), sentenza che puzza di contentino al pm Guariniello per consentirgli di salvare la faccia, dopo 8 anni di processo basato sul nulla e condotto sotto i riflettori e sui giornali più che in aula.
A proposito: che cosa ci racconta a proposito del rapporto creatina-Lazio zemaniana?
Per finire, altre sciocchezze su Capello.
Gli acquisti richiesti da Capello avranno fatto indebitare Sensi, ma di sicuro Don Fabio non puntò la pistola alla tempia dell'allora presidente romanista.
Semplicemente, Sensi comprese che se voleva vincere qualcosa doveva affidarsi a quegli uomini e ad un gestore come Capello, mica al testimonial dei tabagisti.
E se il caro Pupone può esibire qualche medaglia, lo deve esclusivamente a quegli anni.
Altra sciocchezza su Capello: "per lui che si è trovato il Milan di Sacchi piovuto dal cielo mentre faceva fotocopie negli uffici di Galliani".
Beh, ci scusi, ma questa è la più bella di tutte.
Capello è un vero manager, e prese un Milan che Sacchi definì bollito e da rifondare.
Ebbene, con gli stessi uomini, Don Fabio vinse 4 scudetti in 5 anni (Sacchi ne aveva vinto uno solo, nelle circostanze che sappiamo; se non si ricorda, c'è Wikipedia anche per quello...) e vinse una Champions League (4-0 contro il Barcellona di Cruyff, mica la Steaua) disputando 3 finali consecutive.
La storia di Capello e Zeman parla chiaro, come la storia dei giocatori: è normale che, allenando per tanti anni capitino buoni giocatori anche tra le mani del più incapace.
Cita Nedved, Vucinic, Signori e Di Biagio: d'accordo.
Ma di Pivotto, Fish, Okon, Tomic, Bartelt e Fabio Junior cosa mi dice?

Cordiali saluti.
Clau71