Omertopoli

stampaAccadono cose strane, in Italia.
Nel 2006 abbiamo assistito a una favolosa caccia alle streghe, di quelle che non se ne vedevano più dai tempi di Clemente VII il quale, in barba al suo nome, era tutto fuorché clemente... Attori, comparse, cameramen e registi vari già li conosciamo; inutile star qui a elencare i vari Guido Rossi, Zaccone, Nucini, Vini & Tarallucci; molto meglio andare a osservare il fenomeno mediatico dell'epoca.
Tutte le testate nazionali, sportive e non (Gazza Ladra lancia in resta), i telegiornali (da quelli locali a quelli internazionali...), opinionisti dell'ultima ora (poi scomparsi nei meandri telematici) aggregati, fianco a fianco, nel più colossale tiro al bersaglio visto fino a oggi.
Il bersaglio? Ma la Juventus, naturalmente.
Tutto giusto, per carità; la "Giuve rubba" e quindi deve pagare. Ineccepibile. Se rubi vai in galera. Certo, non fa una grinza. Molti (quasi tutti) ci avevano creduto, e quelli che non ci avevano creduto avevano comunque il dubbio (io tra questi); difficile, oltremodo, non avere dubbi quando si è sottoposti a un martellamento mediatico di tale intensità, secondo solo alla telecronaca della Guerra nel Golfo.
Ma veniamo all'oggi, citando solo le due ultime notizie certe.
Moggi viene assolto al Processo di Lecce per mancanza di prove; tradotto: per non aver commesso il fatto di cui era stato accusato. Carraro viene assolto per lo stesso motivo: mancanza di prove. Che (sì, lo sappiamo) equivale a dire "per non aver commesso il fatto".
Se devo essere onesto, la mattina del 6 giugno avevo paura a uscire di casa per comprare il giornale; pensavo di trovare pagine e colonne in merito, redatte dai soliti seguaci del moderno Clemente VII, i quali sono bravissimi, per regola, a girare la bandiera dove tira il vento.
Invece...
Compro, apro, sfoglio. Non UNA riga.
Beh? E il diritto all'informazione? E il dovere di cronaca? E il mestiere antico e nobile del giornalismo?
Mi indigno. No, mi incazzo. Perché anche le formiche, nel loro piccolo, eccetera eccetera. Torno a casa con occhi modello Rocky Balboa e mi scaravento sul sito del primo giornale che mi viene in mente, ovvero quello a me più caro: il Tuttosport. Scrivo una mail di protesta, cortese ma vibrante, ne pubblico il contenuto sul forum di J1897 all'interno di un topic e comincio a scambiare pareri con gli altri utenti mentre dentro di me si fa largo un neologismo...
Omertopoli.
Alla faccia di Calciopoli, Moggiopoli, Scandalopoli, Tettopoli e quant'altro.
Omertopoli.
La sera stessa mi risponde Alvaro Moretti; è l'inizio di una corrispondenza. Dapprima scocciato (la mia mail non era amichevole...), comincia a esporsi prima sulla testata del Tuttosport, poi anche sul sito. Anche oggi (18 giugno) c'è la notizia sull'assoluzione a Carraro, tanto per dirne una, mentre TUTTE le altre testate da me lette tacciono. La prima a tacere é sempre la Gazza Ladra, tanto per fare un nome; ma ne tace anche La Stampa.
Incoraggiato, le mie mail partono alla volta di Gazzetta dello Sport, TuttoJuve, Juworld, Carlo Nesti e Alessio Secco, e anche altri utenti seguono il mio esempio. Morale della favola: le uniche risposte NON pervenute appartengono alla Gazzetta dello Sport e ad Alessio Secco... diciamo per strana coincidenza.
C'è un processo in corso, a Napoli, ma mentre nel 2006 dove ti giravi ti fischiavano le orecchie (con notizie che sembravano quelle che correvano su Italia Inghilterra nel primo Fantozzi), oggi siamo costretti a incollarci a Radio Radicale e a starci continuamente sintonizzati per essere aggiornati sugli sviluppi.
Non voglio dare risposte; però voglio lasciarvi delle domande.
Perché nel 2006 ci hanno martellato quotidianamente con un fiume di notizie, molte delle quali inesatte o imprecise?
Perché gli sviluppi sulla stessa questione vengono taciuti?
Perché non si parla nemmeno di alcune, anche se piccole, sentenze definitive?
E infine...
...perché l'attuale Proprietà della Juventus F.C. non segue in prima persona il Processo in corso e tutti i procedimenti a esso correlati?
Eh sì.
Accadono cose strane, in Italia.