La prova del (venti) nove - ripetilo se hai il coraggio! /3

Petrucci12.11.2008 - PETRUCCI/1: "Nel campionato sono cresciuti gli spettatori. Evidentemente la gente pensa che il calcio sia pulito".

Non sarà semplicemente una questione matematica?

E’ difficile capire perché il presidente del CONI sia giunto a questa conclusione basandosi semplicemente sul dato sulle presenze degli spettatori negli stadi italiani quando altri indicatori, non meno importanti, come i dati d’ascolto delle trasmissioni e la tiratura dei giornali sportivi, sembrano segnalare una diffusa disaffezione degli appassionati nei riguardi del mondo del calcio.

Le vicende del 2006 hanno sicuramente minato la fiducia degli sportivi e, nonostante istituzioni e media non perdano occasione per incensare il nuovo corso pallonaro, le schiere dei diffidenti sembrano ingrossarsi continuamente a causa della prevedibilità del campionato e del progressivo ridimensionamento dello scandalo di farsopoli.

Si parlava di questione matematica in quanto squadre con un bacino d’utenza limitata hanno lasciato posto nel massimo campionato a squadre metropolitane di grande blasone, con tifoserie numerose e fidelizzate, che con il loro apporto numerico mitigano la diminuzione delle trasferte dei tifosi non organizzati, dovuta alle nuove disposizioni in materia di sicurezza.

Nel 2007/8 Ascoli (7209 media spettatori nel campionato 06-07), Chievo Verona (6719) e Messina(11451) hanno lasciato il posto a Juventus (20930 campionato 07-08),Napoli (43046) Genoa (24745). Nello stesso campionato si sono registrati meno incontri a porte chiuse e Atalanta, Catania, Livorno, Palermo, Roma, Siena, Torino e Udinese hanno avuto il numero più elevato di spettatori durante i loro confronti casalinghi con la riabilitata Juventus. Nel torneo 2008/9, per altro non oggetto della dichiarazione di Petrucci, il Bologna non ha fatto altro che aumentare il numero degli spettatori grazie ai propri tifosi (20762); e nel 2009-10 la promozione di una piazza importante come Bari incrementerà sicuramente il dato definitivo della prossima stagione.

Per questo il presupposto dell’aumento degli spettatori non sembra giustificare la conclusione citata.

Sembra invece che il vecchio progetto di una serie A con le città più importanti, a scapito dei centri minori, sia giunta a compimento in coincidenza, guardacaso, della scissione dalla serie B.

P.S.: nel 2008/9 la Juventus mantiene il primato di squadra ospite capace di raccogliere presenze record in compagnia, ahinoi, dell’Inter con 5 incontri a testa, segno dei tempi e testimonianza eloquente del passaggio di consegne in corso.

Per i Dati sugli spettatori: http://digilander.libero.it/stadiapostcardsdgl/A06-07.htm

Cornercorto