The Matrix

matrix"Svegliati, Neo
Matrix ha te.
Segui il coniglio bianco 
Toc, toc, Neo..."


È una delle scene più suggestive di Matrix.
Ma potrebbe essere anche l'allegoria di quello che sta per succedere a partire da oggi.

Il Neo della situazione (ovvero il neo-tifoso e/o neo-juventino del nuovo calcio pulito e onesto del dopo Calciopoli) quattro anni fa prese la pillola di colore sbagliato; a differenza di quell'altro Neo che scelse la pillola rossa per vedere la realtà oltre Matrix, il tifoso della Newventus, ovvero il Neo-juventino, optò per la pillola (...o era una supposta?...) rosa, anzi, rosea, come viene affettuosamente chiamato il quotidiano sportivo milanese tanto impegnatosi per la buona riuscita di calciopoli.

Dal giorno di quella scelta, caro Neo, sono passati quattro anni.
L'Architetto a dire il vero li aveva programmati (...o forse progettati?...) in modo tale da farti dormire un sonno tranquillo e rassicurante; doveva essere un meccanismo perfetto... ma qualcosa è andato storto... un granello di sabbia l'ha inceppato.

A dire il vero, più che un granello di sabbia, pare si tratti di qualche centinaio di intercettazioni.
Centinaia di intercettazioni che in un mare, anzi, in un oceano di centocinquantamila, si sperava probabilmente di non avere... o di aver provveduto a non avere.
Invece adesso le abbiamo.
Il granellino di sabbia è riuscito ad incastrarsi negli ingranaggi.
Evidentemente a qualcuno qualcosa sarà sfuggito.

Bene, caro Neo: "Hai lo sguardo di un uomo che accetta quello che vede solo perché aspetta di risvegliarsi." Oramai ti sei accorto che quel bel sogno del nuovo calcio pulito e onesto che ti avevano promesso s'è rivelato solo un incubo tremendo.

Coraggio Neo, l'incubo adesso può terminare, ti è stata data un'altra possibilità: adesso le pillole tra cui scegliere sono davvero due ma, attento, perché questa potrebbe essere la tua ultima occasione, non ne avrai altre. Puoi decidere di continuare a vivere il tuo sogno/incubo in quello che hanno voluto farti credere da quattro anni a questa parte.

Oppure puoi aprire gli occhi e guardarti queste nuove intercettazioni che sono sbucate fuori: puoi star sicuro che ti sveglierai nel Paese delle Meraviglie "e vedrai quant'è profonda la tana del BianConiglio."

(...a pensarci bene, Bianco era Bianco, ma chissà se doveva essere un Cane piuttosto che rivelarsi un Coniglio... già, chissà...)