Il caso Pulcher: Farsopoli spiegata ai bambini

pulcherTitolo: La verità sul complicato caso Pulcher
Autore: Aldo Gianolio
Editore: Moby Dick
Collana: I libri dello Zelig
Anno: 2011
N° Pagine: 104
Formato: 11,5x19
Prezzo: Euro 11,00

La difficoltà che noi stessi, su questo sito, a volte ci riconosciamo, è quella di non riuscire a raccontare Farsopoli con la semplicità necessaria a toccare le corde della gente comune. Sono troppi i personaggi, i fatti, i dettagli di questa farsa scandalosa, che a volte è difficile spiegarla a chi l’ha conosciuta solo tramite i tg e i giornali di 5 anni fa e non ha tempo e capacità di approfondirne le pieghe.
Aldo Gianolio ci prova con la narrativa, attraverso il genere della favola. Semplificando, togliendo sfumature, riducendo i personaggi, scolpendo con l’accetta i caratteri. Rimpicciolendo lo scenario, dal campionato nazionale ai tornei di paese; dai tycoon dell’industria e della finanza nazionale e internazionale ai titolari di ditte di provincia.
Farsopoli diventa così “La verità sul complicato caso Pulcher”, una verità che un bizzarro marziano dal nome che ricorda molto quello di un forum bianconero molto in voga nell’estate 2006 racconta a un mansueto operaio, Ottavio Fontanesi, trasformandolo in breve tempo in un terrorista, per quanto goffo e innocuo, e facendolo finire in galera.
La rabbia di Ottavio è quella di tutti i tifosi bianconeri che si sono informati attingendo ai fatti grazie al web e ragionandoci sopra con la propria testa, trovandosi a confrontare la propria consapevolezza con la morale e il moralismo del mainstream dei giornali, della televisione e dei bar dello sport.