Rocchi, l'aggiotatore

Se pensavate che con le interrogazioni parlamentari si fosse toccato il fondo, ricordatevi che non c'è limite al peggio. Repubblica di Mercoledì 29 Ottobre riporta che la procura di Roma ha infatti aperto un fascicolo sulla partita Juventus-Roma del 5 Ottobre. L'accusa, immagino contro l'arbitro Rocchi, sarebbe quella di aggiotaggio, ossia secondo questi signori Rocchi avrebbe alterato il risultato del match causando delle fluttuazioni anomale (in negativo in questo caso) del valore di mercato delle azioni della Roma in borsa.

Ovviamente la premessa è che tutti e tre i gol della Juventus sono errori clamorosi e scandalosi dell'arbitro, mentre  ovviamente non vi è menzione alcuna per gli errori a favore della Roma. E sarebbe inutile stare qui a rifare l'elenco, dopo tre settimane di polemiche e moviole, in cui ognuno si è potuto fare la propria idea. La faziosità è talmente evidente che è inutile stare a sottolinearla. Più interessante è invece chiedersi quale sarebbe, secondo l'associazione che ha presentato l'esposto alla Procura, Assotutela, l'interesse del signor Rocchi nel voler penalizzare la Roma in borsa, e anche ammesso e non concesso che l'abbia fatto solo perchè nemico giurato della "Maggica", squadra che da sempre incarna i valori del Bene con la B maiuscola, quale giovamento possa trovare il suo piano malvagio nel non dare un rigore solare su Marchisio, o nell'espellere Morata per non si sa quale motivo. Ah già, ma questi episodi, stando all'articolo, non sono contemplati nel fascicolo.

Non ricordo peraltro una tale solerzia da parte di Assotutela, che pure pare essere molto interessata a questi argomenti, quando venivano sbandierate sulle prime pagine di tutti i giornali le fantomatiche offerte d'acquisto dei vari Tacopina, Di Benedetto, o di cordate cinesi non meglio specificate, le quali puntualmente sparivano nel nulla dal giorno alla notte, dopo aver fatto fare un bel balzo alla quotazione del titolo della AS Roma. Ma con ciò non vorrei insinuare che un'iniziativa di tale portata nasca semplicemente dalla frustrazione dovuta alla sconfitta della squadra del cuore, sia chiaro! Tutto questo viene fatto solo e soltanto per la tutela dei cittadini, guai a dubitarne!

C'è da augurarsi a questo punto che la procura decida di archiviare in fretta questa ennesima trovata folkloristica, e che non si proceda all'acquisizione del filmato della partita ed all'udienza di Rocchi, come paventato da Repubblica, prima che ad ogni sconfitta o decisione arbitrale in sfavore di Juventus, Roma e Lazio, le uniche tre squadre quotate in borsa, qualcuno decida di fare un esposto per aggiotaggio. E soprattutto prima vengano sperperati soldi pubblici per istruire un processo sulle moviole. Per quello ci basta il processo di Biscardi.

@SimoDiDio