Udienza del 25 gennaio 2011. Il perito stoppa il processo

NarducciNuova udienza del processo Calciopoli che seguiremo, in collaborazione con gli amici del forum www.tifosibianconeri.com, grazie all'abituale contributo dall'aula 216 di Francesco/Frales.
Potete seguire e commentare la stessa cronaca in diretta anche sul forum, cliccando su questo link:
tifosibianconeri.com - Cronaca dell'udienza.

Per commentare la cronaca in diretta sul nostro blog:
Blog Ju29ro.com - Commenta l'udienza.

Non ci sono più testimoni delle difese da ascoltare e al termine della scorsa udienza il Presidente Casoria aveva chiesto ai pm di iniziare oggi la propria requisitoria, ma Narducci e Capuano hanno dichiarato di non essere ancora pronti. A questo punto non possiamo prevedere lo sviluppo dell'udienza. Qualche altro imputato, dopo Ceniccola e De Santis che lo hanno fatto nella scorsa udienza, potrebbe rendere la propria dichiarazione spontanea.

Ore 10.20 - Il Presidente Teresa Casoria ha iniziato a fare il solito appello. Si ipotizza un rinvio in quanto il perito non avrebbe depositato tutte le perizie.

Ore 10.30 - Il perito trascrittore, Porto, ha chiesto ulteriore mese di tempo per le trascrizioni.
Il giudice concede come termine improrogabile il 18 febbraio e un deposito parziale entro il primo febbraio.
Le trascrizioni saranno esaminate nell’udienza del 22 febbraio e per quella data il giudice chiede al pm di iniziare la requisitoria.
Il Presidente Casoria legge l’elenco dei meno gravanti e delle difese che parleranno subito dopo il pm:
prima le parti civili, al massimo in una sola udienza; poi Ceniccola, Gemignani, Meani, Rodomonti, Titomanlio (tutti in una sola udienza), con un'imputazione senza art. 416, ovvero l'accusa di associazione a delinquere.
Poi, parleranno le difese di chi è imputato per l'articolo 416: Fazi, Scardina insieme ai due Della Valle (2 imputazioni senza 416); Lotito e Mencucci in altra udienza; Ambrosino e Dattilo in altra udienza; quindi Foti, Racalbuto con 4 imputazioni, insieme a Mazzini con 6 imputazioni.
Poi sarà il turno di De Santis, Pairetto insieme a Bergamo.
Infine la difesa di Moggi con 19 imputazioni tra cui l'art. 416.

Ore 10.40 - L'udienza è terminata e la prossima si terrà il 22 febbraio.

Il Presidente Casoria voleva velocizzare la parte finale del processo, ma il perito Porto, evidentemente, è abbastanza lento nella sua perizia. I fatti dimostrano che la scelta di far trascrivere queste ultime intercettazioni, considerate poche, al solo perito Porto si è rivelata un freno per il processo. Non era difficile prevedere i tempi lunghi di Porto visto quanto ci aveva messo a trascrivere le prime 187 intercettazioni presentate dalle difese. E' facile concludere che meglio sarebbe stato affidare quelle 300 trascrizioni a due o tre periti, come venne fatto all'inizio del processo.