A parere della Figc

abeteLa FIGC si è dichiarata incompetente sullo scudetto di cartone, dicendo di essersi consultata con dei legali.
A distanza di mesi viene da fare qualche domanda: chi ha consultato gli uffici legali? Chi ha reso il parere, poi seguito nella decisione di incompetenza?
Possibile che non ci sia nessun documento, né sulla richiesta di parere, né sul parere legale?
L'attività della FIGC dovrebbe svolgersi per atti secondo le regole del diritto amministrativo. Un parere tecnico, quale quello a contenuto giuridico, deve rispondere a criteri di formalità e trasparenza, per dare supporto tecnico-giuridico a qualsiasi provvedimento, ivi compreso, ed anzi soprattutto, quello dichiarativo della propria incompetenza, per sua natura squisitamente ed esclusivamente di natura giuridica.
Si è proceduto alla carlona, chiedendo un'opinione al bancone del bar a funzionari della FIGC, oppure nessuno in FIGC era disponibile a mettere la propria firma sulla questione giuridica risolta dal Consiglio Federale?
Nella delibera del Consiglio Federale, contenente esclusivamente motivazioni di carattere giuridico, non c'è alcun riferimento a detti pareri legali (unico accenno questo, contenuto nel verbale della seduta: "Abete ha ripercorso tutte le tappe della vicenda e ha illustrato la posizione della FIGC in esito agli approfondimenti giuridici e normativi."), pur se la delibera stessa risulta predisposta fuori dal Consiglio Federale e a questo sottoposta per l'approvazione.
Senza un atto ufficiale formale, dunque, perché membri del Consiglio Federale citano i pareri legali quale fonte tecnica ispiratrice del provvedimento di incompetenza?
Detta decisione, contrariamente a quanto dichiarato e secondo le regole del diritto amministrativo, risulta ad oggi presa in assenza di un parere legale da parte di uffici della FIGC o di professionisti esterni incaricati.
La questione non è puramente formale, perché - come tenne a precisare Abete nella conferenza stampa - senza l'apporto tecnico giuridico sull'incompetenza la posizione del Presidente e del Consiglio Federale sarebbe stata di non revoca dello scudetto. Insomma, chi sono gli ispiratori della motivazione sull'incompetenza?
Un altro motivo di censura davanti al TNAS e fuori.