Pogba, étoile de France. Matri: Sono migliorato tanto grazie a Conte.

News, 23 marzo 2013.

Ottima prova di Pogba nella Nazionale francese. Vucinic trascina al successo il Montenegro. Matri: Con Conte si lavora sodo, ma si migliora; io sono cresciuto sia tatticamente che a livello di personalità. Vidal: Abbiamo davanti due partite difficili ma fisicamente stiamo bene. Migliorano le condizioni di Chiellini: contro il Bayern lui vuole assolutamente esserci. Marchisio sfebbrato: a Malta ci sarà. Deferito Zamparini per le dichiarazioni su Peruzzo dopo Milan-Palermo.

Pogba brilla anche con la Francia - Era la sua prima con i bleus, ed è stata una prova maiuscola. Didier Deschamps ha avuto fiducia in lui; d'altronde le sue parole in conferenza stampa erano state chiare: "Ha qualità rare. Ha fisico, tecnica, ma anche un ottimo tiro da fuori. Offre più soluzioni: può giocare come fa nella Juventus in un centrocampo a cinque come interno sinistro, ma anche in una mediana a quattro nel vivo del gioco". Pogba ha giocato l'intera partita contro
la Georgia (la Francia si è imposta per 3-1) e lo ha fatto con una prova autorevole, nella quale si è fatto vedere e sentire sia in copertura che in costruzione del gioco. Non sono mancate neanche le sue spettacolari aperture sugli esterni, morbide e precisissime, e ha mostrato la sua abilità di liberarsi in spazi ristrettissimi, Per lui già un tifo da Juventus Stadium anche in Francia, con un boato ad accompagnarlo quando giungeva con la palla nei pressi dell'area, quasi ad invocarne il tiro: ecco, solo il goal gli è mancato ieri sera; ha provato un paio di volte, ma è andata male.
Al termine della gara si è detto "contentissimo e molto fiero"; "all'inizio, in albergo, sentivo un po' di pressione ma quando sono arrivato qui, mi son detto: m..., devo giocare e, come si dice in inglese 'enjoy'". Sono arrivati anche i buoni commenti dei giornali (L'Equipe, Le Monde) e le belle parole di Deschamps a promuovere sia lui che l'altro esordiente, il madridista Varane, coetaneo di Pogba: "Entrambi hanno fatto vedere molte buone qualità e un grande potenziale: E' una tappa, ma oggi possono dire di essere nazionali A".

Vucinic ha trascinato il suo Montenegro alla vittoria - Un altro bianconero è stato protagonista della serata dedicata alle Nazionali: si tratta di Mirko Vucinic che, a dieci minuti dal termine, ha segnato la rete della vittoria del Montenegro in Moldavia, con i suoi ridotti in dieci. E ora si prepara a sfidare, martedì, l'Inghilterra di Hodgson.

Matri: Conte mi ha fatto crescere - Alessandro Matri è stato ieri il protagonista della Live videochat di Juventus Member e dallo Juventus Training Center di Vinovo ha risposto in diretta alle domande dei tifosi. Molte domande hanno riguardato le prossime sfide della Juventus, a partire da quella contro l'Inter, definita "sempre sentita ed emozionante", che però impallidisce di fronte al confronto di quella appena successiva, quella contro il Bayern, valida per i quarti di finale della Coppa dalle Grandi Orecchie: "Affronteremo una squadra ben attrezzata, con grandi individualità - afferma Alessandro - Noi dovremo sfruttare la nostra organizzazione, che ci ha permesso di arrivare sin dove siamo ora. Per farlo al meglio sarà fondamentale non pensare subito al risultato, ma entrare in campo con l’idea di fare il nostro gioco, rimanendo tranquilli, anche se, ovviamente, in un quarto di finale di Champions non è mai facile".
Ma Matri ha fiducia nel lavoro che Conte sta facendo sulla squadra, dandole quell'organizzazione di gioco che contro i tedeschi potrebbe in realtà essere molto importante di fronte ad un avversario che, oltre alle ottime individualità, ha dalla sua un'esperienza a livello internazionale decisamente più elevata. La fede nei metodi di Conte e la mentalità che il mister è riuscito ad infondere alla squadra traspaiono ormai costantemente dalle interviste di tutti i giocatori, da quelli più esperti sino agli ultimi arrivati e Alessandro Matri non fa eccezione: "Il gioco del mister coinvolge tutta la squadra. Proviamo diverse soluzioni durante la settimana e i risultati mi sembrano ottimi. L’organizzazione sta dando i suoi frutti, unita al lavoro atletico, tecnico e tattico che svolgiamo ogni giorno". E anche a livello personale è consapevole di aver tratto e di continuare a trarre grande giovamento dalla cura Conte: "Per applicare le idee di Conte si deve lavorare sodo, ma questo ti fa stare bene e ti permette di migliorare. Personalmente ho cambiato modo di giocare rispetto al passato per inserirmi meglio negli schemi e sono cresciuto, sia tatticamente che a livello di personalità".

Vidal: La mission è battere prima l'Inter poi il Bayern - Come Matri, anche Vidal, che ha saltato la convocazione con la Nazionale cilena causa squalifica, è già assolutamente concentrato sulle due sfide che attendono i bianconeri; sempre partendo dalla prima in ordine cronologico, la trasferta di Milano contro l'Inter: "Sarà una partita difficile - dice a Sky - una partita da giocare dando tutto,e sarà molto dura. Loro hanno bisogno di realizzare un buon risultato contro di noi per entrare in Champions League, per noi è un'altra finale". Ma il difficile deve ancora arrivare anche se Vidal confida nella buona condizione fisica del gruppo: "Fisicamente stiamo molto bene. Il lavoro del mister e dello staff tecnico è stato molto accurato e questo ci sta permettendo di giocare al meglio in tutte le competizioni". Se il Milan avesse eliminato il Barça? "Certo, sarebbe stato meglio ma comunque per noi sarebbe fantastico riuscire a battere il Bayern con una grande prova".
Se nella gara con l'Inter i bianconeri vorranno certamente vendicare la sconfitta subìta all'andata a Torino (che fece proprio dell'Inter la prima squadra che andò a violare lo Juventus Stadium), tornare a Monaco consentirebbe ad Arturo Vidal di provare a vendicare un bruttissimo 5-1 patitovi quando militava nel Bayer Leverkusen (e che probabilmente fu lo scivolone che sarebbe costato ai suoi il campionato): "Tornando all'Allianz Arena provo un desiderio di rivalsa, voglio dare di tutto per vincere"; sottolinea tuttavia: "Ma per rendere al meglio devo stare tranquillo e non farmi prendere dalla foga".

Chiellini: operazione recupero - Giorgio Chiellini, sotto la guida dello staff medico bianconero sta proseguendo le terapie e lavorando a Vinovo per recuperare dai problemi alle caviglie che lo hanno tenuto lontano dalla Nazionale e che probabilmente gli impediranno di essere disponibile contro l'Inter, ma a Monaco contro il Bayern Chiellini vuole esserci assolutamente; per intanto sta lavorando a parte con un'attività impostata sulla corsa; la prossima settimana, con l'aumento dei carichi di lavoro, potrà gradualmente unirsi al gruppo. In ogni caso, quand'anche recuperasse Conte difficilmente lo rischierà a Milano dove, al suo posto, è pronto Peluso (alternativa Bonucci, con Marrone che lo sostituisce al centro).
Intanto il ridottissimo gruppo di bianconeri rimasto a disposizione di Conte si è allenato in mattinata curando la parte atletica e quella tecnica: riscaldamento, atletica, torello e partitelle.

Marchisio sulla via del recupero - Claudio Marchisio aveva dovuto saltare l'amichevole con il Brasile a causa della febbre alla provocato da una forte tonsillite; la il professor Enrico Castellacci, responsabile dello staff medico della Nazionale, si è detto ottimista sulla possibilità di averlo a disposizione, pienamente recuperato, a Malta, ieri comunque ha svolto solo un semplice lavoro di palestra, ma già oggi potrebbe unirsi al gruppo.

Deferito Zamparini - Il Procuratore Federale – esaminate le dichiarazioni pubblicate in data 18 e 19 marzo 2013 e rilevato che non sono state pubblicate rettifiche – ha deferito dinanzi alla Commissione Disciplinare Nazionale:
per la violazione dell’art. 1, comma, 1 e dell’art. 5, comma 1, del C.G.S.: Il Sig. Zamparini Maurizio, Presidente del C.d.A. della società U.S. Città di Palermo per avere, con le dichiarazioni riportate nei quotidiani “Corriere dello Sport Roma” e “Nazione-Carlino-Giorno” rispettivamente in data 18.03.2013 e 19.03.2013, espresso giudizi e rilievi lesivi della reputazione del sig. sig. Sebastiano Peruzzo,
arbitro della gara Milan-Palermo del 17.03.2013., nonché dell’intera classe arbitrale e/o Organismi operanti nell’ambito della F.I.G.C.
per la violazione dell’art. 4, comma, 1 e dell’art. 5, comma 2, del C.G.S.: La società U.S. Città di Palermo a titolo di responsabilità diretta per la violazione ascritta al legale rappresentante della società Sig. Maurizio Zamparini.


Foto Gallery