Quale Calciopoli ci racconterà Rai Tre? Sale il brand Juve.

News, 3 giugno 2013.

RaiTre da sabato in 'Un giorno in pretura' inzierà a raccontare "il lato oscuro del calcio italiano", ovverosia il processo Calciopoli. Il brand della Juve migliora: nella classifica, in cui il Bayern ha detronizzato il Manchester United, il club bianconero risale dal 16° al 13° posto. Dopo la delusione della 'Primavera', due soddisfazioni dal settore giovanile bianconero: Allievi e Giovanissimi vincono i play off e vanno alle Final Eight. Fine della telenovela: Allegri resta l'allenatore del Milan. Ora la serie A 2013-14 è completa: l'ultimo tassello è il Livorno.

La Rai racconterà Calciopoli - Calciopoli torna sugli schermi televisivi, ma non con una cosiddetta docu-fiction, come la famigerata 'Operazione Offside di La7, che si dimenticò della parte docu per diventare fiction specchio del sentimento popolare, bensì con alcune puntate di 'Un giorno in pretura', un programma che, come recita il sito di Rai3, "attraversando le aule di tribunale d'Italia", si propone di "descrivere il paese affrontando casi di cronaca di ogni tipo": in tale ottica dunque "il programma affronta anche il lato oscuro del calcio italiano: nel processo Calciopoli vedremo sfilare fra testimoni e imputati i principali protagonisti della serie A". Quindi da sabato prossimo, ore 23.55, rivedremo le scene del processo che noi abbiamo raccontato in diretta, udienza dopo udienza, testimone dopo testimone, e che è raccontato anche in "30 sul campo", il libro in cui l'avvocato Maurilio Prioreschi, difensore di Luciano Moggi, ha ricostruito l'intera vicenda.
Sarà interessante osservare la scelta degli episodi e delle testimonianze che saranno mostrati, se il tagliaecuci che ha caratterizzato tutta l'indagine non produrrà un montaggio (il vero motore) suggestivo, nel senso di orientante, o se vogliamo compiacente nei confronti del sentimento popolare, che 'merita' di essere rassicurato, in vista dell'imminente processo di appello, in relazione all'esistenza di una cupola, addirittura paludata da associazione per delinquere. E pazienza se gli arbitri man mano che passano i vari gradi di giudizio vengono tutti assolti e a cupolare, col cerino in mano, sono rimasti Moggi e Giraudo che, come tutti e come consentito/consigliato, parlavano con i designatori, mentre qualcun altro incontrava arbitri, con il contorno di tutto il resto che poi è emerso ma che non interessava.
Saremo dunque attenti osservatori del programma, memori di altri exploit della tv pubblica su Calciopoli e su tutto ciò che profuma di Juve, dal processo doping (tema a sua volta in passato oggetto di questa stessa trasmissione) al calcioscommesse.

Migliora il brand della Juventus - Vincere fa bene al Brand e la conquista della Champions League ha proiettato il Bayern in testa alla classifica mondiale dei top brands con 665 milioni di euro (rispetto ai 608 del 2012) ai danni della precedente regina, il Manchester United, che scende da 660 mln a 648 mln. Invariate le posizioni di rincalzo sino alla nona: Real Madrid (480 mln), Barça (442,8 mln), Chelsea (323,6 mln), Arsenal (317,4 mln), Liverpool (279,4 mln), Manchester City (257 mln), Milan (203,6 mln, in discesa rispetto al 2012 quando era a quota 226 mln). In decima posizione il Borussia Dortmund (201,2 mln) scalza lo Schalke 04 (199,2). Dietro il Tottenham, dodicesimo, troviamo al tredicesimo rango la Juventus che risale dal sedicesimo posto della stagione precedente (passando da 123,8 mln agli attuali 139,3. L'Inter scende dal 13° al 15° posto (da 166,4 mln a 116,9 mln. Sale il Napoli (da 22° a 20° con 78 mln) e scende la Roma, dal 21° al 28 posto, con 63,4 mln. Lazio e Fiorentina sono appaiate al 49° posto, con 40,2 mln,

Allievi e Giovanissimi conquistano l'accesso alle Final Eight - Dopo la delusione dell'eliminazione della Juventus Primavera ai quarti delle Final Eight, il settore giovanile bianconero si consola con Allievi e Giovanissimi, che ancora dovevano strappare il pass per le Finali, passando per i play off di categoria. Hanno iniziato gli allievi di Della Morte che, dopo la vittoria della scorsa settimana a Firenze, hanno espugnato anche Catania, grazie alla rete di Mattia Vitale ('97): ora sono attesi dalle Final Eight, in programma a Chianciano dall'11 al 19 giugno.
E sempre a Chianciano, dal 21 al 29 giugno, andranno anche i Giovanissimi allenati da Gabetta che hanno eliminato il Lecce: dopo il 4-2 di Torino si sono imposti anche in terra di Puglia per 2-0 con reti di Muratore e Morselli.

Allegri rimane l'allenatore del Milan - E' finita la telenovela Allegri: dopo l'incontro-cena di Arcore tra Berlusconi, Galliani e Allegri, sul sito ufficiale del Milan è apparso il comunicato che annunciava che Allegri rimane sulla panchina rossonera (anche se non v'è traccia dell'ipotizzato, almeno nei voti del tecnico, rinnovo di contratto, che attualmente scade nel 2014): "Ecco le parole del Presidente Onorario Silvio Berlusconi al termine del vertice di Arcore con Adriano Galliani e Massimiliano Allegri: "Abbiamo gioito insieme davanti a Milan Channel per la vittoria della squadra Primavera che è approdata alle semifinali scudetto. Sono felice per l'andamento del settore giovanile rossonero che vede nelle finali anche le squadre Allievi e Giovanissimi Nazionali. Con Galliani e Allegri abbiamo avuto una franca e cordiale discussione in cui si è rivisitata e analizzata la stagione passata e c'è stato un chiarimento su alcune cose. Si è trovato un accordo su diritti e doveri della Società verso l'allenatore e dell'allenatore verso la Società. Inoltre, si è parlato anche del tipo di gioco che il Milan dovrà praticare e sulla rosa della prossima squadra. Sono state anche tracciate le linee guida del prossimo mercato. Il rapporto con l'allenatore, che non si è mai interrotto, continua con fiducia e in assoluta e reciproca stima".

Adesso la serie A 2013-14 è completa - Con la finale dei play off di serie B che ha visto il Livorno prevalere sull'Empoli la serie A della stagione 2012-154 è finalmente definita in tutte le sue venti squadre: Juventus, Napoli, Milan, Fiorentina, Udinese, Roma, Lazio, Catania, Inter, Parma, Cagliari, Chievo, Bologna, Sampdoria, Atalanta, Torino, Genoa, Sassuolo, Verona, Livorno.


Foto Gallery