Giaccherini: Conte sbaglia? No, e nemmeno Prandelli, gioco se sto meglio di altri.

News, 20 giugno 2013.
 
Giaccherini: Sto giocando in Nazionale, anche al posto di compagni più importanti di me, perché in questo momento sto meglio di loro. La Juventus ha riscattato Asamoah, mentre per Isla c'è stato rinnovo della comproprietà. Chibsah va interamente al Parma; per Anacoura e Boniperti c'è invece il rinnovo. Rinnovate anche la compartecipazioni di Immobile e Boakye tra Juve e Genoa. Tra Juve è Siena si è deciso per il rinnovo delle comproprietà di Buchel, Schiavone e Spinazzola. Non è ancora ufficiale, ma Juventus e Atalanta si sono accordate per rinnovare la compartecipazione per Gabbiadini, per Sorensen si tratta ma si rischiano le buste. Sfumato il passaggio di Fabio Capello al Paris Saint-Germain.

 
Giaccherini: Io gioco perché non conta solo la qualità - Nel secondo turno di Confederations Cup l'Italia ha battuto, dopo una gara molto sofferta, il Giappone. Un 4-3 finale firmato, per gli azzurri, da un colpo di testa di De Rossi, da un autogol di Uchida propiziato da una caparbia azione di Giaccherini (già sul finire del primo tempo aveva mancato di poco il pareggio colpendo un palo), che credeva fino in fondo ad una palla che sembrava persa e metteva in mezzo, da un rigore (generosissimo, in verità) per fallo di mano, trasformato da Balotelli e infine dal goal vittoria di Sebastian Giovinco su cross di Marchisio (subentrato nel frattempo a Giaccherini).
E' stata una gara resa ancor più difficile, oltre che dalle precarie condizioni di forma di diversi giocatori, dal caldo umido.
Anche se tutta l'esaltazione dei telecronisti era indiscriminatamente (e stucchevolmente) per il mito mediatico del momento Balotelli, Balo per i suoi fans (l'Ansa gli ha persino regalato un goal), uno dei migliori in campo è stato senz'altro Emanuele Giaccherini.
Sentito a fine gara ai microfoni Rai il bianconero è stato sincero, ma anche lucido: forse l'Italia non ha meritato del tutto la vittoria, ma "l'Italia è anche questa, sappiamo soffrire nei momenti di difficoltà, saremo anche stati fortunati però alla fine se vinciamo un motivo c'è: un po' di fortuna, un po' di determinazione e di caparbietà nel non mollare mai e abbiamo vinto la partita".
Sulla sua ennesima prestazione positiva ha osservato: "Per me ogni volta che vengo chiamato in causa in Nazionale è una vetrina importante, perché non capita tutti i giorni di giocarci  cerco di sfruttare il mio momento, poi do il 100% perché rappresentare il nostro Paese è motivo di orgoglio".
E alla domanda di Alessandro Vocalelli che gli faceva rilevare come in Nazionale fosse, in questo momento, praticamente un titolare, quando alla Juve non lo è: chi sbaglia? "No, non sbaglia nessuno - è stata la risposta di Giaccherini - perché sinceramente quando arrivi come capita ora, in questo momento, alla fine della stagione, secondo me non bisogna guardare tanto ai club ma bisogna guardare ai giocatori che stanno magari meglio; forse anche questo mi ha dato la possibilità di giocare queste due partite, perché il mister magari non ha visto tanto la qualità, perché se si guarda la qualità ci sono giocatori più importanti di me che oggi non giocavano, però magari il mister guarda anche l'aspetto fisico e quello psicologico, ci sono tante variabili nel calcio". E contro il Brasile si aspetta di giocare? "Intanto godiamoci il passaggio del turno - ha concluso con un sorriso - da domani il mister preparerà la partita col Brasile, vediamo... Io sono sempre pronto e a disposizione".

 Asamoah tutto bianconero, rinnovo della comproprietà per Isla - "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver risolto a proprio favore l’accordo di partecipazione (ex art. 102 bis N.O.I.F.) in essere con l’Udinese Calcio S.p.A. relativo al diritto alle prestazioni sportive del calciatore Kwadwo Asamoah. Il corrispettivo per la risoluzione è stato fissato in € 9 milioni che saranno pagati da Juventus nei prossimi tre esercizi. Gli effetti economici e patrimoniali di tale acquisizione decorreranno dal 1° luglio 2013. Il contratto di prestazione sportiva sottoscritto con il calciatore ha durata fino al 30 giugno 2017. Inoltre, Juventus e Udinese hanno rinnovato fino al 30 giugno 2014 gli accordi di partecipazione in essere relativi ai diritti alle prestazioni sportive dei calciatori Mauricio Anibal Isla e Cristian Pasquato".
Dunque tra Juve e Udinese tutto secondo le previsioni; la Juve ha riscattato la seconda metà di Asamoah, che diventa tutto della Juve e che ha twittatto la sua soddisfazione: "Very proud to confirm that I'm 100% Bianconero today. Hungry for more success with our old lady.
Per Isla resta in piedi la possibilità che l'Inter, che è interessata (ricambiata) al cileno si assicuri la metà in possesso della Juve.
 
Chibsah tutto al Parma, rinnovi per Boniperti e Anacoura - Tra Parma e Juventus le comproprietà erano ben quattro. Questo in proposito il comunicato della Juventus:
Joyce Francesco Anacoura (promettente portiere del '94, ndr): rinnovo dell'accordo di partecipazione, il tesseramento resta alla Juventus. Il calciatore era stato acquisito nell’agosto 2012 e contestualmente trasferito a titolo temporaneo al Parma.
Filippo Boniperti: rinnovo dell'accordo di partecipazione. Il tesseramento resta al Parma.
Yussie Raman Chibsah: liquidazione dell'accordo di partecipazione. Il calciatore è tutto del Parma.
Alberto Gallinetta
(portiere del '92, ndr): rinnovo dell'accordo di partecipazione, il tesseramento resta alla Juventus. Il calciatore era stato acquisito a gennaio e contestualmente trasferito a titolo temporaneo al Feralpi Salò.
 
Per Immobile e Boakye rinnovata la comproprietà - Tra Juve e Genoa erano da definire le comproprietà di Ciro Immobile e Richmond Boakye. Per entrambi la Juventus ha annunciato il "rinnovo dell'accordo di partecipazione". Per Immobile il tesseramento era del Genoa, per Boakye (che nell'ultima stagione aveva giocato in prestito al Sassuolo) era della Juve.
 
Definite col Siena le comproprietà di Buchel, Schiavone e Spinazzola - Con il Siena le posizioni da definire tre sitiazioni; questo il comunicato della Juve:
"Marcel Buchel: rinnovo dell'accordo di partecipazione, il tesseramento resta alla Juventus. Il calciatore era stato acquisito a gennaio e contestualmente trasferito a titolo temporaneo alla Cremonese.
Andrea Schiavone: rinnovo dell'accordo di partecipazione, il tesseramento resta al Siena. Il calciatore era stato ceduto al Siena a gennaio e contestualmente acquisito a titolo temporaneo dalla Juventus.
Leonardo Spinazzola: rinnovo dell'accordo di partecipazione, il tesseramento resta alla Juventus. Il calciatore era stato ceduto a titolo temporaneo all'Empoli nell’agosto 2012 e successivamente a gennaio al Lanciano, sempre a titolo temporaneo".

 L'accordo per Gabbiadini c'è, quello per Sorensen ancora no - Non è ancora ufficiale, ma Juventus e Atalanta si sono accordate per rinnovare la comproprietà di Gabbiadini, che poi la Juventus potrebbe utilizzare come pedina di scambio per altre trattative (Sampdoria, Fiorentina, Lazio le possibili destinazioni); l'Atalanta si accoderebbe cedendo la sua metà per fare cassa,
Non si è ancora raggiunto invece nessun accordo con il Bologna per la comproprietà di Sorensen; le società si sono parlate ma ancora non si è trovata una convergenza sulla soluzione; la più probabile potrebbe essere il rinnovo della compartecipazione, ma il tempo stringe e se entro oggi alle 19 non sarà raggiunto l'accordo si andrà alle buste.
 
Niente PSG per Fabio Capello - Sembrava che il Paris Saint-Germain avesse trovato il successore di Ancelotti, ansioso di raggiungere al più presto il Real Madrid, ma questo matrimonio tra don Fabio e il PSG non s'ha da fare e non si farà: a vanificarlo le resistenze della Russia che non voleva perder eil suo ct e che lamentava il mancato preavviso legato alla clausola rescissoria, ma anche forse le perplessità di Capello nel fare il traghettatore dei francesi per un solo anno (visto che per la stagione successiva è già previsto l'arrivo di Wenger), nell'essere solo un supplente senza un progetto da portare avanti. E allora tutto sembra tramontato; e anche Ancelotti dovrà aspettare per essere liberato, il PSG deve prima trovare la nuova guida tecnica.

Foto Gallery