Conte furioso e inarrestabile: Basta fesserie! Si parli di calcio!

News, 28 ottobre 2013.
 
 
Il tabellino di Juventus-Genoa. Le statistiche di Juventus-Genoa. Su Sky Conte è un fiume in piena: Nessuna rottura col club, ci possono essere pareri discordanti ma c'è unità di intenti; gli aspetti umani non si toccano, non dite fesserie e iniziate a parlare di calcio. Conte in conferenza stampa ribadisce: Non ho mai litigato con Marotta, gli scienziati si mettano una mano sulla coscienza e inizino a parlare di calcio. Tevez dedica il suo goal al barrio La Macia.
 
 
 
-Genoa: il tabellino - Partita stradominata, vittoria agevole.
Juventus: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Isla, Vidal (87' Padoin), Pirlo, Pogba, Asamoah (72' De Ceglie); Tevez, Llorente (75' Giovinco). A disposizione: Storari, Rubinho, Ogbonna, Peluso, Caceres, Marchisio, Motta. All.: Conte.
Genoa: Perin; Antonini, Portanova, Manfredini, Marchese; Vrsaljko, Biondini, Bertolacci (79' Centurion), Kucka, Antonelli (46' Fetfatzidis); Gilardino (46' Konate). A disp.: Bizzarri, Gamberini, Donnarumma, Sturaro, Sampirisi, Lodi, De Maio, Cofie, Stoian. All.: Gasperini
Marcatori:23' Vidal (J), 36' Tévez (J)
Arbitro: Doveri. Assistenti: Posado e Marrazzo; quarto uomo: Ghiandai; arbitri addizionali: Russo e Mariani.
Ammoniti:Tévez (J), Fetfatzidis (G)
Espulsi: nessuno
 
 Le statistiche del match - I numeri confermano il dominio bianconero.
Possesso palla:  59% Juventus, 41% Genoa.
Angoli 6 a 2 per la Juventus, che ha tirato in porta ben 23 volte, 10 delle quali nello specchio; solo 4 i tiri del Genoa, nessuno dei quali nello specchio.
Palle giocate: 821 per la Juventus, 553 per il Genoa.
Percentuale passaggi riusciti: 80,8  per la Juventus, 67,2% per il Genoa.
Indice di protezione area: 44,1 per la Juventus, 34,7% per il Genoa.
Indice di attacco alla porta: 65,3% Juventus, 55,9% Genoa.
Pericolosità: 92,7% Juventus, 24,4 Genoa.
A livello individuale è il genoano Manfredini (21) a guidare la classifica delle palle recuperate, seguito da Barzagli  con 20.
La graduatoria relativa ai passaggi riusciti è dominata dai bianconeri: guida Chiellini (100), poi Pirlo (93), Bonucci (86)e Barzagli (68).
Tevez ha tirato verso la porta 6 volte, Llorente 5, Vidal 4 e Pirlo 3.
 
 Su Sky un Conte immarcabile - Era iniziata tranquillamente l'intervista ad Antonio Conte nel dopopartita Sky, e per quasi 9' era andata avanti commentando la buona prova della Juve e parlando di questioni tecniche, come la crescente intesa tra i due attaccanti e i progressi di Llorente sta  scrollandosi di dosso l'anno scorso di quasi inattività, essendosi dovuto adattare al modo di gioco e di allenarsi della Juve e che può ancora crescere.
Poi a quel punto a Ilaria D'Amico era venuto in mente di portare il discorso su un argomento di cui l'allenatore bianconero aveva parlato nella conferenza stampa della vigilia e cioè delle voci che lo vedrebbero ai ferri corti con Marotta e il club, voci che Conte legge come tentativi di destabilizzare un ambiente che mira a vincere ancora.
"Vorrebbero incidere molto, chi mette in giro queste notizie false: tutti i giornali, le televisioni, anche voi - ha esordito Conte - So che Giorgio Porrà ha detto in una trasmissione che io ero in rotta con la società e con Marotta".
Piccata la risposta di Porrà: 'Chi l'ha informata evidentemente aveva un tasso etilico superiore alla media, mai mi sarei permesso.. Noi facciamo solo riflessioni in  base alle dichiarazioni di Società e allenatore...'
Ma Conte incalzava: "Di chi? Di chi?"
'A volte sembra che ci sia una piccola diversità di vedute tra come vedi tu il futuro della Juve e come lo vede la Società, facciamo delle riflessioni su ciò che apprendiamo' si metteva sulla difensiva Porrà.
"Che può sembrare, ma non è. - si infervorava Conte - Purtroppo io sono una persona talmente limpida e pulita che le cose le dico, così come le dico in televisione, le conoscono benissimo in Società, quindi io non sono uno che viene e fa una faccia davanti e poi dietro pensa diversamente. E leggere che io abbia litigato con Marotta e comunque sia ai ferri corti con la Società, una presunta rottura.... Io parto dal presupposto che se c'è da dire qualcosa sul gioco, sul piano tecnico e tattico benissimo. Però quando si parla di notizie infondate... Perché sono messe in giro queste notizie infondate? Io mi faccio questa domanda: per qual motivo sono messe in giro queste notizie? Se non per destabilizzare l'ambiente e dire che Conte ha rotto con la Società? Chi dà queste notizie.... Queste notizie sono infondate e brutte perché colpiscono l''aspetto umano delle persone. Quindi io accetto che voi mi dite che la squadra può giocare bene, può giocare male, possiamo essere ubriachi in campo, tutto, tutto, ma non sull'aspetto umano e sulle vicende personali. Questo non l'accetto. Questo non l'accetto perché sono notizie infondate. Quando io sento dire sembra... No. O è certa o non è certa una cosa, altrimenti uno non si permette di dire delle fesserie".
Sulla libertà rivendicata da Mauro che un giornalista possa fare delle sue riflessioni su interviste per esempio di Agnelli e di Conte controbatteva: "Ma magari ci sono pareri discordanti, non rottura o che io litigo quotidianamente con Marotta e con la Società non c'è identità di intenti. E' sbagliato perché si vuol far passare questo messaggio, perché? Perché si vuole destabilizzare, inutile che ci giriamo intorno e io vedo i fantasmi, iniziate a non dire fesserie, in generale, non sto parlando di voi, iniziate a non dire fesserie, iniziate a parlare di calcio, perché a volte mi sembra che interessa più l'aspetto esteriore che quello giocato
Tentava invano di placcarlo la D'Amico: 'Ricordi che il lavoro di giornalista si fa ampliando quanto più è possibile, anche con le proprie riflessioni'.
Ma Conte non ci stava: "Non si toccano gli aspetti umani, non si toccano gli aspetti umani, non l'accetto".
E Porrà: 'Insomma, continua a sostenere tesi che non sono accettabili, quali aspetti umani?'
Chiudeva Conte: "Ma che io ho litigato con Marotta! Perché devono uscire queste cose? Non è successo, ma se fosse successo starei qui zitto ad ascoltare... Siccome è una vera invenzione, mi auguro che da oggi in avanti si critichi il gioco della squadra, si critichino le scelte dell'allenatore, si critichi che gli attaccanti non segnino, ma che si lascino in pace i rapporti personali tra me e Marotta e la Società perché stiamo bene insieme e c'è unità d'intenti su tutto, poi in un percorso io la posso vedere in maniera tecnica, un po' differente, ma non ho fatto a cazzotti con Marotta".
Video dell'intervista di Conte a Sky (Tifosibianconeri.com)
 
 Conte in conferenza stampa: Gli 'scienziati' la smettano di dire fesserie - La polemica contro chi,al fine di destabilizzare l'ambiente, racconta di sue liti con Marotta ha tenuto banco anche in conferenza stampa: "Io preferirei sinceramente - è sbottato Conte - che quegli scienziati che scrivono delle grandi fesserie sui giornali si mettessero una mano sulla coscienza e pensassero più a parlare di calcio piuttosto che dire fesserie. Perché io personalmente non ho mai litigato con Marotta, né ho litigato con la società. Quindi, chi mi conosce sa che io sono una persona solare, una persona pulita, che dice nel bene e nel male quello che pensa, cosa non comune nell'ambiente, anche tra di voi. Io preferisco e preferirei che questi scienziati che scrivono, iniziassero a parlare più di calcio e a non parlare di fesserie, per non usare un termine più pesante. Sennò inizio a pensare che si parli di queste fesserie perché non si ha la capacità di parlare di calcio. Forse posso iniziare a pensare anche di questo. Ma mi auguro che da oggi in avanti devo entrare a piedi uniti e iniziare ad insultare qualcuno per dire: 'per favore, parlate di calcio'. Se non è destabilizzazione questa, che cos'è? Fatemi capire?  Chi parla e mette notizie false sui rapporti umani, che vuole fare? Fatevi la domanda? Anzi, datemi la risposta, io vi faccio la domanda. Poi io vedo i fantasmi, io parlo di destabilizzazione  per creare che cosa? Per motivare la squadra? Io la motivo, ci sono centomila cose per motivare la squadra, non  mettete notizie infondate, notizie vergognose, perché chi scrive falsità si deve pure vergognare".
Video della conferenza stampa di Antonio Conte (da Superfly).
 
 Tevez: Voglio aiutare questa squadra - Tevez è stato ancora una volta il migliore in campo, andando anche a segnare un gran bel goal e a fine gara, ai microfoni Sky, ha spiegato: "Dopo la partita contro la Fiorentina Conte ci chiedeva di giocare così e abbiamo giocato come ci chiedeva lui, soprattutto nel primo tempo". E ha aggiunto: "Quando la Juventus perde si dice che è in crisi, e io voglio giocare sempre, così si forma una gruppo e io ho voglia di aiutarla sempre". Sulla 'fuga' della Roma: "Ancora c'è tempo, l'importante è che noi giochiamo bene e vinciamo".
Dopo il goal, la consueta dedica di Tevez ad un barrio tra i più poveri e pericolosi di Buenos Aires, La Maciel, un quartiere alla periferia orientale della città, un tempo noto soprattutto per i suoi bordelli e sede di uno degli stadi più pericolosi del mondo la Fortaleza, stadio del San Telmo, che rimase chiuso dal 2006 al 2011 per i gravissimi incidenti mortali di cui era stato teatro.
Video dell' intervista a Tevez su Sky (da Tifosibianconeri.com)

Foto Gallery