Juve sola in testa! Moratti insiste: Calciopoli pagina bruttissima.

News, 26 novembre 2013.
 
Si ferma ancora la Roma: Juve capolista! Juventus-Udinese si gioca domenica alle ore 18.30. Moratti non cambia disco: Calciopoli? Una pagina bruttissima. Sarà lo svedese Jonas Eriksson a dirigere Juventus-Copenhagen.
 
Salutate la capolista! - Ora il primo posto in classifica è reale: prima di ieri sera era 'provvisorio', in attesa del risultato di Roma-Cagliari, che si è conclusa a reti inviolate. Tre pareggi consecutivi hanno fatto dilapidare ai giallorossi il vantaggio accumulato con le prime dieci vittorie consecutive, tutto questo mentre i bianconeri, dopo il black out di Firenze hanno inanellato sei vittorie, senza nemmeno più subire goal.
Ora la Juventus guida la classifica con 34 punti, seguita dalla Roma con 33 e dal Napoli con 28. Quarta l'Inter a 26.
 
Juventus-Udinese si gioca alle ore 18.30 - E' stato finalmente sciolto il nodo sull'orario in cui si dovrà giocare Juventus-Udinese, valida per la quattordicesima giornata di campionato. Era originariamente programmata per domenica 1° dicembre alle ore 20.45; poi è intervenuta la squalifica delle curve bianconere per violazione della normativa sui cori di discriminazione territoriale e si era fatta strada la bella proposta di popolare le curve, troppo tristi così vuote, di bambini, con il loro tifo caldo e sano.
C'erano da superare ostacoli normativi, poi alla fine era arrivato il benestare della Figc.
Infine era sorto il problema dell'orario:le 20.45 non erano più l'orario adatto, vista la presenza dei bambini; alla fine si è trovato un accordo, sarà un posticipo, ma si giocherà alle ore 18.30.
Così il comunicato del club: "Sarà una domenica speciale e a suo modo storica quella di Juventus-Udinese. Il 1° dicembre infatti, per la sfida contro i friulani, lo Juventus Stadium accoglierà 6.400 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie e delle scuole calcio. Per permettere anche ai più piccoli di poter essere presenti allo stadio la Lega Serie A ha cambiato l'orario dell'incontro che, inizialmente previsto per le 20.45, si giocherà invece alle 18.30. Dopo la chiusura dei settori Sud e Nord decisa dal giudice sportivo, la Juventus ha infatti avanzato la proposta di ospitarvi i bambini e la FIGC ha subito sposato l'idea. E' nata così l'iniziativa “Gioca con me... tifa con me”, patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e legata a due progetti già avviati dalla società bianconera in collaborazione con il Centro UNESCO di Torino e Juventus Soccer School: “Un Calcio al Razzismo” e “Gioca con me”. La Tribuna Sud sarà dedicata ai ragazzi delle scuole calcio, mentre nella Nord troveranno posto gli studenti delle scuole elementari e medie. All'interno dello stadio si svolgeranno attività ricreative ed educative, come la "Scuola di Tifo", grazie alla quale i ragazzi potranno colorare e firmare gli striscioni che verranno esposti sugli spalti durante il match. Il tutto avrà il supporto e il coordinamento di oltre 30 animatori che guideranno i giovani nell'iniziativa contro le discriminazioni razziali e territoriali. Inoltre l'AIC organizzerà con Juventus un workshop destinato a 60 studenti di terza media. L’iniziativa è riservata agli studenti delle scuole primarie e scuole secondarie di primo grado (elementari e medie) e ai Tesserati della scuole calcio nati tra l’anno 2000 e l’anno 2007 compresi".
Seguono le indicazioni operative. E infine i ringraziamenti: "La Juventus ringrazia sentitamente la Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Lega Nazionale di Serie A, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, laQuestura di Torino, l’Associazione Italiana Calciatori, il Comune di Torino e la GTT che hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa".
 
Moratti non cambia disco: Calciopoli? Una pagina bruttissima - Non è più il presidente dell'Inter ma è rimasto lo stesso, immarcescibile Moratti innamorato del suo scudetto di cartone.
Le sue riflessioni di ieri su Calciopoli (affidate ai microfoni di Rai News 24): "Calciopoli? Un’esperienza che ha coinvolto tutto il calcio, una pagina bruttissima: si è preso in giro pubblico e tifosi". Indubbiamente vero, non nel senso morattiano, tuttavia: una presa in giro, non v'è dubbio, viste le modalità con cui si è dipanata e gli esiti; però non è vero che abbia coinvolto tutto il mondo del calcio: non l'Inter, non interessava; a nessuno, né ad Auricchio né a Palazzi.
E Facchetti? "Una bella persona, difendeva gli arbitri anche quando io ce l’avevo con loro, mi diceva che il male non è la prima cosa a cui devi pensare". Li difendeva e li frequentava.
E' entusiasta del nuovo socio Giakartone: "Era da qualche anno che speravo di trovare un socio: il coinvolgimento di Thohir crescerà. Non farà male concentrarsi sul business, avrei voluto farlo anche io ma forse ha sempre prevalso troppo la passione".
 
Juve-Copehnagen: fischia Eriksson - E' lo svedese Jonas Eriksson l'arbitro designato a dirigere, mercoledì sera a Torino, la sfida fra Juventus e Copenhagen, valida per la quinta e penultima giornata della fase a gironi di Champions League. C'è un solo precedente tra il 39nne fischietto svedese e la Juve,  Un precedente con i bianconeri, la vittoriosa trasferta di Donetsk contro lo Shakhtar nell'ultima giornata della fase a gironi della Champions della scorsa stagione. Eriksson, in questa edizione della Champions League, ha diretto Ajax-Milan (1-1); allo Juventus Stadium ha già però arbitrato la partita tra la Nazionale italiana e quella della Repubblica Ceca, valevole per le qualificazioni mondiali. Avrà come assistenti Mathias Klasenius e Daniel Warnmark, Mehmet Culum sarà il quarto uomo, Stefan Johannesson e Markus Strombergsson gli arbitri addizionali.

 


Foto Gallery