Buffon, Chiellini e Pirlo in lizza per il Golden Foot.

News, 17 gennaio 2014.
 
Tra i 30 in lizza per il Golden Foot ci sono tre bianconeri: Pirlo, Buffon e Chiellini. A Vinovo Conte prova la tattica anti-Samp. Marotta: Pogba da promessa è diventato realtà ma non abbiamo intenzione di cedere a richieste. Sarà Gervasoni ad arbitrare Juve-Samp. Vidal e Isla non sono tra i convocati del Cile per l'amichevole con la Costa Rica.
 
Buffon, Chiellini e Pirlo in lizza per il Golden Foot - Ci sono tre bianconeri tra i 30  prescelti a sfidarsi per il Golden Foot, riconoscimento riservato ai giocatori di almeno 28 anni che si sono distinti nel corso della loro carriera. Il Best Player of the Year verrà poi premiato in ottobre a Montecarlo dal principe Alberto e lascerà le sue impronte colate nel bronzo sulla Champions Promenade, situata sul lungomare del Principato di Monaco. Sul sito del Golden Foot saranno ufficialmente annunciati ad aprile i nomi dei 10 candidati finalisti, quelli che avranno ottenuto più voti nel sondaggio sul sito ufficiale del trofeo. Una seconda tornata di votazioni dei fans permetterà di poter decretare il Best Player of the Year (Migliore Giocatore dell’Anno).
Il premio, già alla sua dodicesima edizione, in passato ha visto come vincitori Del Piero, Shevchenko, Drogba, Totti, Nedved, Baggio, Roberto Carlos, Ronaldinho, Ronaldo, Giggs e Ibrahimovic.
Questo l'elenco dei 30 finalisti per la sezione Best Player of The Year: Xabi Alonso (Real Madrid, Spa), Hamit Altintop (Galatasaray, Tur), Nandine Angerer (Brisbane Roar, Ger), Gigi Buffon (Juventus, Ita), Iker Casillas (Real Madrid, Spa), Petr Cech (Chelsea, Rep.Cec), Giorgio Chiellini (Juventus, Ita), Dario Conca (Guangzhou, Arg), Daniele De Rossi (Roma, Ita), Radamel Falcao (Monaco, Col), Steven Gerrard (Liverpool, Ing), Thierry Henry (NY Red Bulls, Fra), Andres Iniesta (Barcellona, Spa), Miroslav Klose (Lazio, Ger), Vincent Kompany (Manchester City, Bel), Marta (Tyreso, Bra), Manuel Neuer (Bayern Monaco, Ger), Andrea Pirlo (Juventus, Ita), Franck Ribery (Bayern Monaco, Fra), Arjen Robben (Bayern Monaco, Ola), Cristiano Ronaldo (Real Madrid, Por), Wayne Rooney (Manchester United, Ing), Lotta Schelin (Lione, Sve), Thiago Silva (PSG, Bra), Cristine Sinclair (Porland Thorns, Can), Fernando Torres (Chelsea, Spa), Yaya Touré (Manchester City, CdA), Robin van Persie (Manchester United, Ola), Abby Wambach (Western New York, Usa).
Vi sarà poi anche il premio per le  Football Legends, riservato ai calciatori che hanno segnato la storia del calcio.
 
Verso la Samp - Seduta tattica per i bianconeri a Vinovo, sotto lo sguardo attento di Nedved e Paratici. Dopo il riscaldamento e lo stretching, Conte ha fatto provare ai suoi movimenti e schemi da replicare domani sera allo Juventus Stadium. Poi una partitella a campo ridotto.
Oggi alle 13.30 Conte incontrerà i giornalisti per la conferenza stampa della vigilia presso il Media Center di Vinovo, poi l'allenamento di rifinitura.
 
Marotta: Non abbiamo intenzione di cedere Pogba - Non accennano a scemare sussurri e grida sul futuro di Paul Pogba e a Giuseppe Marotta quasi quotidianamente vengono rivolte domande in proposito. E' accaduto anche ieri a margine di un evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport: "Sono solo notizie da leggere... - ha risposto Marotta - Riconosciamo il suo valore: prima era una promessa, oggi è una realtà. Finora non sono arrivate offerte dal Paris Saint-Germain e nel caso in cui dovessero arrivare risponderemo con cortesia ma non abbiamo intenzione di cedere a richieste. Noi siamo concentrati su questa stagione per cercare di raggiungere quello che per noi sarebbe un risultato storico, anche se sappiamo che ci sono notevoli difficoltà da superare".
Sul rinnovo di Pirlo, rimane ottimista: "Ancora ufficialmente non c'è, ma Agnelli ha sempre detto che la Juve è casa sua. La strada è in discesa ma ancora non c'è la firma".
Il dirigente bianconero ha parlato anche del fitto calendario che attende la squadra, impegnata nelle prossime settimana su tre fronti, campionato, Coppa Italia ed Europa League: "Ci peserà sicuramente perché c'è una compressione di impegni agonistici elevata - ha osservato - Per esempio torneremo da Trebisonda il venerdì e saremo obbligati a incontrare il Milan la domenica, in quanto mercoledì gioca la Nazionale".
 
Juve-Samp a Gervasoni - Sarà Andrea Gervasoni a dirigere Juventus-Sampdoria, in programma domani, sabato 18 gennaio alle ore 20.45, gli assistenti saranno De Luca e Petrella, il quarto uomo Posado, gli arbitri di porta  Irrati e e Tommasi.
Queste le designazioni per le altre gare, in programma domenica 19 gennaio alle ore 15, salvo diversa indicazione in parentesi: Roma-Livorno (sabato 18 gennaio, ore 18): Russo (Tasso-Meli; Tonolini; Peruzzo-Nasca); Udinese-Lazio (ore .12.30): Rocchi (Nicoletti-Grilli; Bianchi; Massa-Merchiori); Atalanta-Cagliari: Mariani (Galloni-Vuoto; Musolino; Tagliavento-Ghersini); Bologna-Napoli: Damato (Crispo-Preti; Ghiandai; Doveri-Ciampi); Catania-Fiorentina: Banti (Costanzo-Passeri; Marrazzo; Mazzoleni-Celi); Chievo-Parma: Orsato (Avellano-Iannello; La Rocca; Di Bello-Borriello); Genoa-Inter: Rizzoli (Di Liberatore-Cariolato; Manganelli; Valeri-Pinzani); Sassuolo-Torino: Giacomelli (Stefani-Faverani; Di Fiore; Guida-Chiffi); Milan-Verona (ore 20.45): Bergonzi (Giallatini-Dobosz; Paganessi; De Marco-Candussio).
 
Niente Nazionale per Vidal e Isla - Arturo Vidal e Mauricio Isla non sono stati convocati dal ct del Cile Sanpaoli per l'amichevole contro il Costa Rica del prossimo 22 gennaio, e potranno dunque essere in campo regolarmente il 21 per la sfida di Coppa Italia a Roma contro i giallorossi. Il motivo della mancata convocazione è presto spiegato: il giorno dell'amichevole tra Cile e Costa Rica non è una data FIFA e quindi sono stati convocati quanti giocano in campionati europei in corso di svolgimento.


 


Foto Gallery