Conte: Le avversarie si stanno rinforzando, non è bene per noi.

News, 18 gennaio 2014.
 
I convocati sono 23 - Sono ventitré i giocatori convocati da Conte per la partita dei stasera contro la Sampdoria. Restano fuori dalla lista sia De Ceglie che Motta, entrambi in partenza destinazione Genoa; e Bouy, è già partito per Amburgo, dove giocherà sino alla fine della stagione in prestito. Rientra in pianta stabile tra i convocati Simone Pepe.
Questo l'elenco dei convocati: Buffon, Storari, Rubinho, Chiellini, Cáceres, Ogbonna, Peluso, Barzagli, Bonucci, Lichtsteiner, Pogba, Pepe, Marchisio, Padoin, Pirlo, Asamoah, Vidal, Isla, Vucinic, Tevez, Giovinco, Llorente, Quagliarella.
 
Conte: Roma e Napoli si stanno rinforzando - Uno dei temi clou della conferenza stampa di Antonio Conte non poteva non essere il mercato; ma delle eventuali trattative (in uscita, pare, più che in entrata) di casa Juve Conte, com'è suo costume non ha voluto parlare: "Non c'è niente da rispondere niente da parte mia, anche perché sul mercato ha risposto chi doveva rispondere. Quindi, ha risposto il Direttore. Io faccio l'allenatore e quindi cerco di allenare i calciatori che la società mi mette a disposizione".
Ben netta rimane quindi la distinzione dei ruoli alla Juve: "Io ribadisco la grandissima sinergia e la grandissima sintonia che c'è tra me e il direttore, tra me e la società. Si parla di tutto, però io faccio l'allenatore di tutto e la società e il direttore fanno il lavoro di mercato e di gestione. E' giusto che le cose rimangano ben distinte".
Certo, però, un'osservazione l'ha fatta su come si sta muovendo il mercato in generale: "Il fatto che le avversarie, nonostante abbiano fatto qualcosa di straordinario, perché ribadisco, Roma e Napoli hanno fatto il record di punti, si stiano rinforzando ancora di più, sicuramente non è che mi lascia tranquillo, perchè noi abbiamo dovuto tenere un ritmo incredibilmente straordinario per tenerle dietro. Il fatto che si stiano rinforzando sicuramente non è una cosa positivissima. Vedo anche nel girone di ritorno un calendario fitto di impegni e quindi dovremmo fare tantissima attenzione. Perchè quando leggo che lo Scudetto lo può perdere solamente la Juventus o che lo Scudetto è già stato assegnato, penso che chi dica questo non ha mai vinto niente in vita sua. Perché vincere è sempre molto molto difficile, anche quando ti trovi a otto punti a sette giornate dalla fine. A me è successo di perderlo e di vincerlo uno Scudetto. Io su questo posso dare sicuramente tanti punti a chi dice queste fesserie, a livello di esperienza. Gli attestati di stima, di fiducia, di credibilità dei calciatori nei miei confronti, sicuramente mi riempiono d'orgoglio, di soddisfazione, mi ripagano di tanti sacrifici e di tante situazioni a volte difficili da ingoiare e da far passare. Sicuramente la stima dei calciatori mi aiuta tanto in questo".
Sul fatto che il Milan abbia scelto, per sostituire Allegri, uno come Seedorf, alla sua prima esperienza in panchina ha chiosato: "Io sono uno che dice sempre che non conta da dove si parte, ma conta dove si arriva. Lo dissi il giorno della mia presentazione alla Juve, quando mi chiesero se fossi contento di essere la quinta-sesta scelta. Dissi: non conta da dove si parte, ma conta dove si arriva. L'allenatore deve essere come un bravo sarto, cercare di far vestire alla proprio squadra il vestito più bello, il vestito che le si addice. Magari a volte può anche non essere il più bello, ma è quello che le si addice, che poi alla fine dà più garanzie sotto tutti i punti di vista. Ribadisco, io sono l'allenatore, cerco di allenare, alleno i giocatori che la società mi mette a disposizione".
 
Anticipi e posticipi - La Lega di Serie A ha diramato il calendario degli Anticipi e Posticipi della Serie A, dalla 3ª alla 12ª giornata di ritorno.
Queste le date che riguardano la Juventus:
- terza giornata: Juventus-Inter domenica 2 febbraio  ore 20.45
- quarta giornata: Verona-Juventus domenica 9 febbraio ore 15
- quinta giornata: Juventus-Chievo domenica 16 febbraio ore 20.45
- sesta giornata: Juventus-Torino domenica 23 febbraio  ore 18.30
- settima giornata:  Milan-Juventus domenica 2 marzo  ore 20.45 (pre-trasferta in Turchia)
- ottava giornata: Juventus-Fiorentina domenica 9 marzo ore 12.30
- nona giornata:  Genoa-Juventus domenica 16 marzo ore 20.45
- decima giornata: Catania-Juventus domenica 23 marzo  ore 20.45 (posticipo disposto solo in caso di qualificazione della Juve agli ottavi di Europa League)
- undicesima giornata: Juventus-Parma mercoledì 26 marzo ore 20.45  
- dodicesima giornata: Napoli-Juventus domenica 30 marzo ore 20.45


 


Foto Gallery