L'Inter fa saltare lo scambio Vucinic-Guarin! Juve KO.

News, 22 gennaio 2014.
 
Saltati i trasferimenti incrociati di Vucinic e Guarin tra Juve e Inter: sul sito nerazzurro il comunicato poco dopo le 18. Reazione assai concisa ma stizzita della Juventus. Comunicato di Thohir: ha deciso lui. Roma-Juventus: il tabellino. Roma-Juventus: le statistiche. Conte: Benatia da espulsione e goal di Peluso buono; ma meglio sia successo a sfavore nostro, altrimenti sai con gli aiutini.
 
Comunicato ufficiale di F.C. Internazionale- 21.01.14. 18:12. La Società informa di aver deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus per il trasferimento dei calciatori Fredy Guarin e Mirko Vucinic.  Il Presidente Thohir, dopo essersi confrontato con il dott. Massimo Moratti, suo figlio Angelomario e con i dirigenti della Società, ha ritenuto che non sussistessero le condizioni, tecniche ed economiche, per il raggiungimento dell'accordo e ha già dato mandato ai responsabili dell'Area Tecnica di valutare altre opportunità di mercato, con l'obiettivo di rinforzare la squadra nel rispetto dei parametri economici imposti dal Financial Fair Play.
 
La risposta della Juventus - Juventus Football Club non commenta il comunicato dell'Internazionale F.C.
La società è concentrata sulla gara di Coppa Italia TIM e procederà alla valutazione e alla spiegazione dello sconcertante accaduto.
 
Silenzio, parla Thohir - Dal sito ufficiale nerazzurro (ore 19.42): Erick Thohir "Ho deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus". Le dichiarazioni rilasciate dal Presidente a inter.it dopo il comunicato ufficiale della Società: - "Questa mattina ho ascoltato tutti i miei collaboratori, mi sono confrontato con il dott. Massimo Moratti e suo figlio Angelomario: ho deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus. Ho ritenuto che non ci fossero più le condizioni per arrivare ad un accordo sul quale c'erano opinioni diverse, e i cui vantaggi economici e tecnici per il club non apparivano così evidenti. Ho già incaricato i responsabili dell'Area Tecnica, come abbiamo già detto attraverso il comunicato ufficiale, di valutare altre opportunità di mercato, per rinforzare la squadra nel rispetto dei parametri economici che il Financial Fair Play ci impone. Credo, ancora una volta, che si debba rimanere uniti: tifosi, club e squadra, per tornare ad essere quello che tutti vogliamo e che l'Inter si merita".
 
Roma-Juventus 1-0: Il tabellino - Juve eliminata
Roma: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggollan, De Rossi, Strootman; Gervinho, Totti (38' st Ljaiic), Florenzi (30' st Pjanic). A disposizione: Skorupski, Lobont, Burdisso, Jedvaj, Dodò, Marquinho, Taddei, Ricci, Destro, Borriello. Allenatore: Garcia
Juventus: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini (1' st Ogbonna); Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Peluso (36' st Tevez); Quagliarella, Giovinco (32' st Llorente). A disposizione: Buffon, Rubinho, Lichtsteiner, Caceres, Padoin, Pogba, Asamoah, Pepe.
Allenatore: Conte
Arbitro: Tagliavento. Assistenti: Tonolini e Manganelli. Quarto uomo: Rocchi.
Marcatori: Gervinho 34' st
Espulsi: nessuno
Ammoniti:14' pt Benatia, 29 ' pt Florenzi, 20' st Castan, 20' st Peluso, 49' st Vidal
 
Le statistiche del match - Juve opaca.
Possesso palla: Roma 54%, Juventus 46%
Angoli: 6 a 4 per la Roma; i bianconeri hanno tirato in porta solo 6 volte, nessuna delle quali nello specchio; 15 i tiri della Roma, solo 2 dei quali nello specchio.
Palle giocate: 603 per la Roma, 538 per la Juve.
Percentuale passaggi riusciti: 75,3% per la Roma, 69,5% per la Juventus.
Indice di protezione area: 56,3% per la Roma, 60,7% per la Juve.
Indice di attacco alla porta: 39,3% Roma, 43,7% Juventus.
Pericolosità: Roma 49,1%, Juventus, 25,9%
A livello individuale è il giallorosso Benatia (29) a guidare la classifica delle palle recuperate, seguito da Strootman (19)  e dalla coppia Bonucci-Torosidis (13).
La graduatoria relativa ai passaggi riusciti è guidata da  De Rossi (74) seguito da Bonucci (69).
 
Conte: Almeno non parleranno di aiutini - Questo il primo commento, a Rai Sport, da parte di Antonio Conte dopo la sconfitta con la Roma e la conseguente eliminazione dalla Coppa Italia: "Penso che la partita sia stata molto equilibrata e che la Roma ha fatto gol nel momento in cui forse noi stavamo prendendo il sopravvento. Match ben studiato da entrambe le parti, sono molto soddisfatto dal rendimento dei calciatori che non giocano tanto e di come hanno interpretato la partita, dispiace perché più andavamo avanti più sarebbe stato sempre meglio. La partita è stata preparata con le giuste accortezze da tenere in fase difensiva per poi in fase di possesso cercare di fare male: anche se nel primo tempo siamo stati troppo timidi in quest'ultima fase, non ricordo momenti di sofferenza da parte nostra".
Non condivide qualche decisione arbitrale, per esempio il mancato rosso a Benatia per fallo da ultimo uomo e il goal annullato a Peluso: "Penso sia un fallo da ultimo uomo - ha detto in relazione al fallo di Benatia - Ho chiesto a Rocchi che ha detto che il giocatore si stava girando... Non ho capito comunque. Non so se c'è l'interpretazione dell'ultimo uomo o no, non voglio entrare nell'interpretazione degli arbitri. Accettiamo la decisione". E sul goal annullato: "Rido, perché parlate di interpretazione degli assistenti. Avreste detto 'no è uscita....'. Secondo me è dentro di un metro sicuro, guardate la traversa e la palla. Guardate. Ripeto, si può sbagliare, però a me sembra dentro di un bel po'. Ci sta che il segnalinee l'abbia vista fuori, ma vedendo la reazione dei giocatori della Roma erano tutti a testa bassa. Hanno benedetto questa scelta. Meglio sia successa a sfavore nostro, viceversa sai con la storia degli aiutini...".
Ha infine spiegato la scelta di dar spazio alle seconde linee: "Anche negli anni precedenti, la Coppa Italia l'abbiamo utilizzata per dar importanza a tutti. Ed è giusto così, in modo da avere giocatori pronti. Siamo arrivati il primo anno in finale, l'anno scorso in semifinale. Ho fiducia nei miei giocatori. Se Chiellini non avesse subito la squalifica, oggi avrebbe riposato. E infatti si è infortunato... Dobbiamo riequilibrare certe situazioni".


 


Foto Gallery