Conte esce dal silenzio.

News, 13 aprile 2014.
 
Dopo tre mesi di silenzio oggi Conte torna a parlare in conferenza stampa. Dopo ulteriori accertamenti, c'è ottimismo sulle condizioni del ginocchio dolorante di Arturo Vidal. Marchisio: Forse corriamo meno rispetto agli anni precedenti, ma otteniamo il risultato; siamo maturati molto. Buffon: Il campionato lo dobbiamo ancora vincere. Quinto risultato utile consecutivo per la Juve Primavera di Fabio Grosso: battuto il Siena per 3-1.
 
Conte rompe il silenzio prepartita - Erano tre mesi che Conte non teneva la conferenza stampa prima delle gare di campionato, esattamente dal 17 gennaio, prima di Juventus-Sampdoria. Dopo la gara col Livorno il tecnico bianconero, a domanda, aveva aperto uno spiraglio in proposito ("Sinceramente valuteremo di partita in partita, se sarà opportuno tornare a parlare alla vigilia o meno. Vedremo che tipo di situazioni ci saranno, se sono situazioni che possono portare cose positive o se sono delle situazioni che possono portare delle tensioni e delle cose negative alla squadra. Valuteremo questo") e ieri è arrivata la notizia che evidentemente le valutazioni fatte hanno indotto Conte e il club a riprendere questa usanza;  il sito ufficiale per oggi dà infatti appuntamento ai tifosi "per un ultimo allenamento prima della partenza per Udine. La seduta sarà preceduta dalla conferenza stampa di Antonio Conte alle ore 9,45 (diretta su Juventus.com e su JTv)".
 
C'è ottimismo per il ginocchio di Vidal - Le parole di Vidal a denunciare il persistente dolore al ginocchio destro (ripresentatosi anche nel corso dell'allenamento della mattinata) avevano fatto scattare un po' di allarme in casa Juve e il cileno è stato sottoposto ad ulteriori esami strumentali, che non hanno rilevato nulla di rotto o di infiammato: sono solo i postumi della contusione riportata a Napoli. Potrebbe anche essere che, a titolo precauzionale, Conte lo lasci a riposo contro l'Udinese.
 
Marchisio: Nell'ultimo anno siamo maturati molto - E' un Marchisio che pensa positivo quello che ha parlato ieri ai microfoni Sky: "Anche se ho letto che sono arrivate alcune critiche questa squadra  non rischia tanto ed è molto cinica. La squadra sta bene, abbiamo ancora molta energia: lo dimostrano non solo i test fisici, ma lo si vede anche in campo; forse corriamo meno del primo anno con Conte, ma il risultato lo raggiungiamo sempre. Questo vuol dire che la Juventus è maturata molto nell'ultimo anno".
 
Buffon: Il campionato non è ancora vinto - Adesso la Juve deve mettere da parte i pensieri sull'Europa League e riconcentrarsi sul campionato perché, come ha ammonito ieri Gigi Buffon da Radio 105, lo scudetto è ancora tutto da vincere: "Il campionato lo dobbiamo ancora meritare, lo dobbiamo ancora vincere, perché c'è una squadra che si sta dimostrando veramente una squadra di alto spessore, di grande livello, di grande continuità, che insegue e ci crede. In un momento simile, la gioia che ti potrebbe dare l'Europa League non pareggerebbe mai la delusione di un campionato che sembrava vinto e che poi magari si potrebbe perdere". Solo un pensiero sull'esito del sorteggio europeo: "Il Benfica è una squadra che stabilmente staziona in Champions League, si fa apprezzare in quella competizione, servirà attenzione. Hanno una buona esperienza internazionale".
 
Ancora bene la Juve Primavera - Altra buona prestazione e quinto risultato utile consecutivo per la Juventus Primavera targata Fabio Grosso: al campo Chisola di Vinovo i giovani bianconeri hanno battuto il Siena per 3-1, consolidando la seconda posizione in classifica. Al 16' apriva le marcature Vajebah Sakor con uno splendido tiro da fuori area; quattro minuti dopo era Gerbaudo (su assist di Barlocco) a firmare il raddoppio; chiuso il primo tempo sul 2-1 i ragazzi di Grosso chiudevano la gara al 15' della ripresa con il secondo goal di Gerbaudo.
"Tutta la squadra si è mossa  bene, in avanti quando eravamo in possesso palla e a cercare di recuperarla nel minor tempo possibile quando era in possesso degli avversari - ha dichiarato un soddisfatto Grosso a fine gara - Rispetto ad un mese fa siamo riusciti a recuperare la seconda posizione e non vogliamo mollare fino alla fine della regular season per accedere direttamente alla fase finale del torneo".
Dopo la sosta pasquale, i bianconeri saranno impegnati in trasferta a Genova, contro la Sampdoria.


 


Foto Gallery