Lichtsteiner: Voglio rinnovare con la Juve.

News, 24 maggio 2014.
 
Lichtsteiner: Per il mio ultimo contratto importante la mia priorità è la Juventus. Numeri importanti: Inter-Juve la partita con più spettatori, Juve-Roma quella con l'audience più alta. Nella Top 11 di Opta ben sei bianconeri: Pirlo, Vidal, Tevez, Buffon, Chiellini e Pogba. Alla Juve Primavera per i quarti di finale delle Final Eight è toccato in sorte il Chievo.
 
Lichtsteiner: Voglio rinnovare - Il contratto di Stephan Lichtsteiner scade a giugno 2015, sul giocatore c'è, e non da oggi, l'interesse di  più di un club europeo (dal 'solito' PSG al Manchester City), ma lo svizzero preferirebbe rimanere in bianconero:  "Probabilmente sarà il mio ultimo grande contratto. E la mia priorità è la Juventus. Qui contano i trofei, vincere è la cosa più importante. Mi vedo ancora a buon livello per tre o quattro anni, poi posso chudere in Svizzera e quindi fare l'allenatore".
E nella Juve c'è un ragazzo che lo ha davvero impressionato, Paul Pogba: "E' qualitativamente il miglior giovane che ho mai visto in carriera. E' incredibilmente forte tecnicamente, fisicamente robusto e veloce. Ha un turbo tiro. E poi gioca con passione estrema".
La cosa che più lo disturba non è in campo, ma intorno al campo: "Il problema del calcio è che sugli spalti c'è intolleranza, ma non solo in Italia. Urlano di farti male, o di morire. Non c'è rispetto, così non si può continuare".
 
La Lega dà i numeri - La Lega di Serie A ha pubblicato i numeri di fine stagione della Serie A TIM 2013-2014, così come elaborati da Panini Digital.
E' stato un torneo ricco di reti: ben 1035, miglior risultato di sempre dalla stagione 1951-52 (torneo disputato con 20 squadre).  
Sono scesi in campo in totale 610 calciatori: 259 italiani, seguiti dagli argentini (51) e dai brasiliani (49).
Il giocatore più impiegato del campionato? Daniele Padelli, il portiere del Torino, con 38 presenze e 3.581 minuti giocati; ma non lui il recordman delle parate: infatti è il suo collega Rafael (Verona) il portiere che ha realizzato più parate, ben 157.
Il calciatore che ha tirato di più verso la porta avversaria? Carlos Tevez, con 60 conclusioni.
La squadra che ha fatto registrare il maggior possesso palla è la Fiorentina (media di 29':54''), ma le più pericolose sono risultate la Juventus e il Napoli sono risultate le più pericolose, con 233 occasioni.
Le presenze allo stadio assommano a quasi 9 milioni gli spettatori complessivi: il primato spetta a Inter-Juve, con 79.343 spettatori. Juventus-Roma è stata, invece, la gara più vista in tv, con un'audience media di quasi 4 milioni di telespettatori (share 14,55).
 
Tempo di statistiche - Come sempre a fine stagione, oltre al calciomercato sono le statistiche a farla da padrone.
Per esempio la Opta, società leader nella raccolta e distribuzione di statistiche e dati sportivi in tempo reale, ha stilato  la Top 11 del campionato italiano appena conclusosi; in questa classifica ci sono ben sei bianconeri:  Buffon (ha fatto registrare la più alta percentuale di parate (81,1%) tra i portieri della Serie A con più di una presenza),3 -  Chiellini [il giocatore che ha effettuato più passaggi (2118), più respinte difensive (145) e intercettato più palloni (65)], Pirlo (er il secondo anno di fila, Pirlo conquista il record di gol su calcio di punizione: cinque lo scorso campionato, quattro in quello appena conclusosi), Pogba (7 goal e 7 assist), Vidal (il centrocampista della serie A che ha segnato di più in stagione, con 18 gol tra campionato e coppe), Tevez (il giocatore che ha calciato di più nello specchio, 54 volte; e con 19 goal e il terzo posto nella classifica marcatori con 19 centri). Gli altri giocatori che compongono la Top 11 sono: Cuadrado (Fiorentina), Lucarelli (Parma), Benatia e Strootman (Roma), Palacio (Inter).
 
La Juve Primavera trova il Chievo - Si è tenuto ieri nella Sala del Giudizio Universale del Museo della Città di Rimini il sorteggio delle Final Eight del campionato Primavera. Sono stati stabiliti gli accoppiamenti dei quarti di finale e i ragazzi di Fabio Grosso se la dovranno vedere giovedì 5 giugno alle 21.15 allo Stadio Comunale Romeo Neri di Rimini con il Chievo. Dovessero passare il turno affronterebbero, domenica 8 giugno a Rimini alle 20.30, la vincente di Fiorentina-Palermo.
Dall'altra parte del tabellone i quarti vedranno di fronte Lazio-Roma e Atalanta-Torino.
iLa finalissima si giocherà sempre al 'Romeo Neri' di Rimini mercoledì 11 giugno alle ore 21.00.


 
 


Foto Gallery