Pirlo ha rinnovato. Giustizia sportiva: al via la riforma

News, 12 giugno 2014.
 
Andrea Pirlo ha rinnovato con la Juve per altre due stagioni. Il Coni ha varato la riforma della Giustizia sportiva. Gli Allievi Nazionali bianconeri vincono la prima gara nelle Final Eights.
 
La storia di Andrea Pirlo in bianconero continua - Il sito ufficiale della Juve ha infatti dato ieri notizia il rinnovo del contratto che legherà il centrocampista alla Juventus fino al 30 giugno 2016.
Questo l'omaggio del club al suo regista, strappato due anni fa ad un Milan che lo aveva giudicato bollito.
"Era il 24 maggio 2011 quando venne annunciato il suo ingaggio e il regista si presentò ai propri tifosi con queste parole: «Non vedo l’ora di tornare a vincere con questi colori: [… ] Sono sicuro che sul campo ricambierò la bella sensazione avuta in questi giorni, con il massimo impegno e speriamo con delle belle vittorie ».
Ha mantenuto la parola, prendendo la squadra per mano e accompagnandola verso la storia.
Lo ha fatto a suo modo, con la discrezione e l’umiltà del campione che si esprime in campo, tra un’occhiata ai compagni ed al pallone, un cenno tranquillo del capo e una magia.
Trascinatore in mezzo al campo, devastante per gli avversari, con lui in cabina di regia sono arrivati tre scudetti consecutivi e due Supercoppe italiane.
Per 131 partite Andrea Pirlo è stato il fulcro del gioco, il punto nodale da cui ogni azione ha avuto origine, firmando sei capolavori balistici stagionali e 14 gol in totale. In tre anni ha indicato ai propri compagni la via del gol per ben 30 volte, toccando più di un pallone al minuto (11551 i palloni giocati, rispetto ai 11344 minuti in campo), con una percentuale di riuscita al passaggio che sfiora il 90%".
E Andrea Pirlo così ha risposto da 'Casa Azzurri' in Brasile: "Sono molto contento. Il presidente e la società mi hanno dato questa opportunità. Speriamo di ripetere questi due anni come quelli precedenti. E' stata una scelta mia quella di continuare con la Juve, dove ho trovato un ambiente dove sto bene e dove si vince".
 
Il Coni ha approvato la riforma della giustizia sportiva - Ieri la Giunta del Coni ha approvato la riforma della giustizia sportiva, poi ratificata dal Consiglio nazionale.
Uno solo il voto contrario, quello del presidente della Fin Paolo Barelli che ha parlato di "un'intromissione nell'ambito dell'autonomia delle federazioni".
Degli altri due che a dicembre si erano espressi contro questa riforma uno, l'ex presidente del Coni Petrucci ieri ha votato a favore, ritenendo positive le ultime modifiche apportate dalla commissione presieduta dal professor Giulio Napolitano. L'altro, il presidente della Figc Giancarlo Abete era assente perché al seguito della Nazionale azzurra in Brasile.
Il presidente della Fit, Angelo Binaghi, sebbene favorevole al testo licenziato, ha espresso qualche perplessità circa i tempi di processi e indagini e la qualità dei giudici; a sua volta il  presidente dell'Assocalciatori, Damiano Tommasi, si è interrogato sul diritto di difesa dei tesserati.
Soddisfatto  il presidente della Commissione, Giulio Napolitano: "Una riforma seria, ambiziosa e ragionevole, un codice dal testo organico e unitario, completo e che può contribuire al miglioramento della giustizia sportiva".
Soddisfatto anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha ricordato che come lo stesso sottosegretario del governo, Graziano Del Rio, "non solo mi ha autorizzato ma ha grande desiderio di dire che il governo ci tiene moltissimo alla definizione e alla chiusura della riforma della giustizia sportiva oltre all'approvazione degli aspetti relativi alla trasparenza, quindi siamo in piena linea dei dettami che si vogliono avere, questo credo sia un grande passo".
il nuovo codice, in vigore dal prossimo 1° luglio, entrerà in un periodo transitorio di un anno in cui sarà possibile operare nuove modifiche.
 
Buon inizio delle Final Eight per gli Allievi bianconeri - Gli Allievi nazionali bianconeri, allenati da Ivano Della Morte, hanno vinto la prima partita del loro raggruppamento delle Final Eight battendo il Chievo per 3-2 (in rete Macek, Pellini e Udoh); oggi affronteranno il Genoa e sabato chiuderanno il loro gironcino affrontando l'Inter.

Foto Gallery