La posta del Presidente/4

ilpresidenteEccoci con un'altra puntata della nostra rubrica della posta.
La settimana scorsa, le lettere di "contestazione" nei confronti della società e di Marotta sono scomparse dalla nostra casella, forse grazie alla meritata vittoria contro i nerassurdi (ma, ahimè, poi è giunta la partita di Lecce...), e i nostri lettori sono tornati a battere il tasto di Farsopoli, vero punctum dolens del tifoso bianconero (e non solo, visto che al riguardo ci scrivono anche tifosi di altre squadre).


13 Febbraio 2011
Che ne dite?
Informazione scritta tutta in maiuscolo... Mah... Difficile dire se il cuore di un amante tradito sia in grado di esser lucido e dire il vero in tutti gli aspetti. Se voi ritenete di essere l'informazione per definizione allora avete un alto concetto di voi stessi..
Comunque.. 26 aprile 1998.. Questa data dice molto.. Fin troppo..
In bocca al lupo ad entrambe le squadre... Vinca la migliore!
Taylor C.

Sì. Abbiamo un alto concetto di noi stessi.
Ma è probabilmente perché il livello dei "giornalisti" sportivi in italia è desolatamente basso.
Vede, noi sul nostro sito abbiamo fatto un lavoro immane, improbo soprattutto considerando che siamo tutti dilettanti, impegnati ognuno nel suo lavoro. Abbiamo raccolto testimonianze, fatti, interviste, cronache, il tutto rigorosamente supportato dalle fonti.
Abbiamo fatto il lavoro che avrebbero dovuto fare dei giornalisti seri. Andare a capire cioè come sia stato possibile schiantare una società, una squadra vincente in un processo farsa senza prove. La invito ancora a leggere nel nostro sito.
Certo, troverà magari anche "opinioni" da tifosi (e per questo ci perdonerà) ma troverà anche analisi serissime sui bilanci, disamine scrupolose delle sentenze, cronache approfondite delle udienze del processo di Napoli, e tutte le intercettazioni "dimenticate". Tutto materiale con il quale potrà, se vorrà, farsi una sua idea su Farsopoli. Che è stato, lo ripeto, più che una disgrazia per i tifosi juventini, una vergogna per questo Paese.
Saluti bianconeri .

16 Febbraio 2011
Complimenti per il vostro sito, sono un vecchio tifoso juventino di 60 anni di Roma. Non riesco a capire la società: dopo tutte le cose che sono uscite su Farsopoli, ha un atteggiamento verso la Federazione abbastanza morbido. Grazie e buona giornata.
Antonio C.

Grazie per i complimenti. Quanto all'atteggiamento della società, le debbo dire che anche in seno alla nostra redazione ha innescato un dibattito abbastanza acceso.
C'è chi vorrebbe che Andrea partisse lancia in resta contro il resto del mondo, e chi invece condivide la sua prudenza. Io non so chi abbia ragione, ma mi sento di dire che:
1) a differenza dei "simpatici" che lo hanno preceduto, Andrea è fermamente convinto che farsopoli sia stata appunto una farsa.
2) credo che farà tutto quanto in suo potere per riavere gli scudetti scippati.
Il tempo ci dirà.
Saluti bianconeri.

17 Febbraio 2011
Pazzesco!
Salve. Premesso che non sono un abbonato a Sky... le affermazioni di Caressa sono imbarazzanti. Ma dove vive costui? Su Marte? Magari anche lui è un discepolo di Moratti...
R.P.

E' in atto un evidente tentativo di smorzare le rivendicazioni della Juve.
Probabilmente perché molti cominciano a farsela sotto.

17 Febbraio 2011
Stranezze e misteri.
Gentili amici di ju29ro.com,
prima di ogni cosa voglio ringraziarvi per l'immane lavoro che avete fatto, che state facendo e che continuerete a fare. Vi scrivo in merito a un pensiero riguardo l'immenso ingarbuglio farsopolaro. Non riesco a capire perché, nonostante l'Inter "non interessasse", nonostante "piaccia o non piaccia bla blabla", le telefonate di Facchetti esistevano lo stesso. Mi domando PERCHE' Facchetti sia stato intercettato, mettendo a rischio l'intera farsa, se a loro (magic 12) l'Inter non interessava? Non è che qualcuno, venuto a conoscenza dei fatti prima che uscissero fuori, sia intervenuto tempestivamente "cercando di deviare" ($) le indagini a senso unico?
O più semplicemente mi sono perso qualche importante articolo pubblicato da voi?
Vi ringrazio anticipatamente....continuate così, vi voglio bene
Domenico Z.

Sì, forse qualcosa si è perso: Facchetti non è stato intercettato, sono stati intercettati i suoi interlocutori, per cui non sapremo mai con chi altro avrà parlato... Poi, siccome l'Inter non interessava, le sue telefonate sono state messe da parte, ritenute non rilevanti.

20 Febbraio 2011
Articolo calciopoli.
Gira in rete un articolo che sembra scritto da qualche personaggio molto vicino al processo di Napoli e che ha fatto crollare un po' delle mie certezze sull'assoluzione del Direttore, poiché fa chiari riferimenti a questo sito spero vogliate rispondere presto a questo articolo!
A. A.

Ci avete scritto in tanti per invitarci a rispondere ad un articolo dal titolo "L'unica stagione con le intercettazioni", apparso su un blog, ma le risposte alle tante inesattezze che contiene ci costringerebbero a scrivere un tomo più lungo della Divina Commedia. Le nostre risposte sono già contenute nei tanti articoli sul tema presenti sul nostro sito, frutto di lunghe analisi che non possiamo condensare più di tanto.
A rispondere a quell'articolo, anche per via legale a tutela della propria onorabilità, dovrebbero essere, ad esempio, Ancelotti ed i giornalisti che effettuavano il sorteggio, che l'autore accusa di falsa testimonianza quando scrive:
"E’ tuttavia abbastanza evidente come molti di essi, nonostante il rituale giuramento, non abbiano potuto e/o voluto rilasciare affermazioni tali da compromettere a livello penale la loro posizione: si pensi, ad esempio, alla deposizione di Carlo Ancelotti... L’attuale allenatore del Chelsea ha tuttavia riferito ai P.M. che quanto affermato da Meani nella suddetta telefonata non corrisponde al vero. Tale risposta era però prevedibile in quanto affermando il contrario Ancelotti avrebbe implicitamente ammesso la rilevanza penale del proprio comportamento omissivo. Sempre a titolo esemplificativo - e ad abundantiam - si pensi ai giornalisti dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) sentiti come testimoni dalle difese degli imputati sulla questione della regolarità dei sorteggi relativi agli arbitri (a cui gli stessi partecipavano attivamente): è chiaro che se tali giornalisti, contrariamente a quanto hanno fatto, avessero ammesso davanti ad un Giudice di aver riscontrato irregolarità nei sorteggi, anch’essi sarebbero incorsi in una responsabilità penale per omessa denuncia".
L'incauto autore dell'articolo non spiega quale articolo di legge preveda l'obbligatorietà della denuncia da parte dei giornalisti sull'eventuale taroccamento del sorteggio. Non risulta che quei giornalisti fossero incaricati di pubblico servizio o esercenti un servizio di pubblica necessità, e ancor meno pubblici ufficiali. Inoltre, come ha detto durante la sua deposizione Angelo Pesciaroli, un giornalista sarebbe stato ben felice di fare lo scoop della vita potendo dimostrare di aver assistito ad un sorteggio truccato.
Scusateci ma questo è il massimo del tempo che possiamo dedicare a quell'articolo.