Sondaggio sul calciomercato: forte delusione

BlancAl termine della campagna estiva del calciomercato abbiamo lanciato un sondaggio sul forum j1897.com per "auscultare" il gradimento verso le operazioni di mercato e il grado di fiducia verso la dirigenza da parte del popolo juventino.
j1897.com è il più grande "ritrovo" di tifosi juventini esistente in rete e, come nella realtà, presenta tutte le facce del tifo juventino: dal tifoso che frequenta lo stadio al tifoso che segue la Juve da lontano, dal professionista al giovane studente. Una grande varietà di "espressioni", come richiede l'analisi legata alla passione calcistica, da sempre "trasversale". Abbiamo quindi avuto a disposizione "un campione" molto attendibile.
Ecco il risultato "quasi finale" del sondaggio:

L'operazione "trattenere i nostri 5 Campioni" è stata:
23.00% Facile, perchè erano tutti sotto contratto
47.42% Di difficoltà media
29.58% Difficile, perchè i contratti e la maglia non hanno più valore

Sul mercato dei "parametri zero" abbiamo colto le migliori occasioni?
45.07% Si, non vi erano altri giocatori interessanti oltre quelli presi 54.93% No, vi erano altri giocatori che ci siam lasciati sfuggire

La rosa di giocatori che è stata formata la reputi:
22.30% Completa, con titolari e naturali sostituti per tutti i ruoli
77.70% Incompleta, con alcuni titolari senza "ricambio"

Per raggiungere l'obiettivo "minimo" della Zona Champions la rosa è stata composta con scelte:
32.39% Adeguate
11.74% Inadeguate
55.87% Rischiose, per questioni numerico/qualitative

Ti aspettavi qualcosa di più come scelte di mercato?
84.74% SI
15.26% NO

La società aveva promesso 52 milioni da investire sul mercato e 3 Campioni. Per te, ha rispettato le promesse?
15.96% SI
84.04% NO

Ritieni che abbiano acquistato e venduto ai prezzi giusti?
29.81% SI
70.19% NO

Le risposte al sondaggio sono state anche accompagnate da commenti personali dei votanti. Si riconosce alla Dirigenza abilità nel rinnovare i contratti dei 5 Campioni rimasti mentre una lieve maggioranza avrebbe voluto un maggior attivismo sul mercato dei giocatori a parametro "zero". Segnalati, come parametri zero che avrebbero potuto far comodo il nazionale tedesco Metzelder, l'ariete Pizarro del Bayern Monaco e l'argentino Saviola che avrebbe rappresentato anche una sicura monetizzazione in caso di futura cessione (come, per esempio, avvenuto con Mutu).

Le noti dolenti, la grande preoccupazione, nasce quando si passa a considerare la rosa messa in piedi: la maggioranza dell'oltre 77% la considera incompleta e circa il 68% reputa inadeguate o rischiose le scelte effettuate per raggiungere l'obiettivo "minimo" della zona Champions, che già è una riduzione delle legittime aspettative dei tifosi. Scelte rischiose per ragioni qualitative e quantitative: segnalati tra i motivi più comuni l'assenza di ricambi "affidabili" per i ruoli di centrale difensivo e di Zanetti, oppure l'assoluta mancanza di ricambio naturale per Nedved.

Una maggioranza quasi "bulgara" è il risultato per la domanda sulla soddisfazione delle aspettative: quasi tutti si aspettavano molto di più in virtù della voglia di rivalsa, che la Proprietà avrebbe dovuto condividere, unita alla novità che dopo tanti anni c'era una somma "importante" destinata agli investimenti sul mercato: la promessa di Blanc era di investire "oltre la metà della cifra della ricapitalizzazione", quindi, almeno 52 milioni. L'investimento è stato molto inferiore.

Conseguenti a questa evidente delusione la risposta sull'affidabilità delle dichiarazioni della Dirigenza: quasi tutti son d'accordo sul fatto che non abbia rispettato le promesse fatte. Il tifoso chiede "trasparenza", rispetto e, ne siamo sicuri, lo faranno anche i tanti tifosi/azionisti nella prossima Assemblea: qualcuno ha rivelato di essere stato spinto a "ricapitalizzare" proprio da quelle promesse di investimento sul mercato.

Anche il DS Alessio Secco, che ha condotto il mercato con l'AD Blanc, non ha guadagnato la "promozione" da parte dei tifosi: 7 tifosi su 10 ritengono che alcuni giocatori non siano stati venduti al giusto prezzo (Balzaretti, Miccoli, Blasi e Zalayeta) ed che, invece, si sia acquistato pagando prezzi alti. L'esempio più frequente è stato paragonare la cifra incassata lo scorso anno per Mutu e quella pagata quest'anno per aggiudicarsi le prestazioni di Iaquinta. Un esempio pertinente considerando la parità di ruolo e di età (tralasciando il valore attuale sul mercato).