Stadio Juventus Under Construction - Febbraio 2011

nuovo stadio juventusOggi pubblichiamo delle foto scattate alcuni giorni fa. Tutte le foto riguardano la costruzione della copertura: come è ben visibile dalle foto stesse, sul Lato Sud (Corso Grosseto) le travi montate sono due, e sul Lato Nord (via Druento) ne è stata montata una. Segnaliamo anche che sul Lato Est sono state aggiunte altre travi. Pubblicheremo nuove foto più recenti nei prossimi giorni.
02-02-2011:
Foto 1 - Lato Nord
Foto 2 - Lato Nord, dettaglio copertura
Foto 3 - Lato Sud
Foto 4 - Lato Sud, dettaglio copertura

- Oggi pubblichiamo delle foto scattate sul Lato Nord (via Druento) e sul Lato Ovest (Corso Grande Torino), e segnaliamo anche le principali novità. Per ciò che riguarda la copertura i lavori proseguono a pieno regime, anche durante i giorni festivi, ciò è ben visibile nella Foto 5. Per ciò che riguarda lo smaltimento e il trasporto dei detriti i lavori sono complessivamente a buon punto (finito a Nord-Est e in fase avanzata a Sud-Ovest). Sul Lato Ovest molte novità: sono state aggiunte molte altre centine ed è stata cintata la zona sud di Corso Grande Torino, fino all'angolo con Corso Grosseto. Evidentemente a breve partirà la prima fase dei lavori per l'accesso sul Lato Ovest dello stadio (Foto 4).
Domenica 06-02-2011:
Foto 1 - Lato Nord
Foto 2 - Lato Nord
Foto 3 - Lato Nord
Foto 4 - Lato Ovest
Foto 5 - Lato Ovest, dettaglio copertura
Foto 6 - Lato Ovest, copertura

- Anche oggi pubblichiamo tante foto del cantiere del Nuovo Stadio. Segnaliamo che nella prima foto è ben visibile la grossa diminuzione dei detriti e nelle altre foto invece è ben visibile lo stato dei lavori della copertura su due lati. Pubblichiamo anche qualche foto del centro commerciale. Le foto sono state scattate da Corso Grosseto e da Strada Altessano.
Domenica 06-02-2011:
Foto 1 - Angolo Sud-Ovest
Foto 2 - Lato Sud
Foto 3 - Lato Est
Foto 4 - Lato Est
Foto 5 - Sud-Est, Centro Commerciale
Foto 6 - Lato Est, Centro Commerciale

- Anche oggi pubblichiamo tante foto del cantiere del Nuovo Stadio; precisiamo che sono state scattate tutte lungo Strada Altessano, Lato Est, al tramonto e al crepuscolo.
Domenica 06-02-2011:
Foto 1 - Angolo Nord-Est, copertura
Foto 2 - Angolo Nord-Est
Foto 3 - Lato Est
Foto 4 - Lato Est, Centro Commerciale
Foto 5 - Lato Est, Centro Commerciale, Corridoio di accesso Stadio
Foto 6 - Lato Est, Centro Commerciale

- Questo nostro piccolo spazio del web dedicato allo Stadio, oggi ha un sapore tutto particolare. Abbiamo infatti molti link da proporre ai lettori. Innanzitutto le nostre foto, tutte di tipo panoramico, e tutte ricavate dall'unione di più foto "contigue" grazie al lavoro dei nostri grafici. I lavori di costruzione della copertura continuano a buon regime, e sono sempre di più le parti degli spalti ormai coperte (Foto 1,2,3). Si sta procedendo anche nello spazio dell'Area Continassa che sarà uno dei nuovi parcheggi dello stadio (Foto 4).
Domenica 13-02-2011:
Foto 1 - Lato Ovest, Corso Grande Torino
Foto 2 - Lato Ovest, dettaglio copertura, Panoramica
Foto 3 - Lato Est, Strada Altessano, Panoramica
Foto 4 - Lato Ovest, parcheggio della Continassa

Proponiamo poi il link di un video pescato da youtube riguardante uno dei materiali innovativi che sarà utilizzato per la copertura.
Video - Alucobond

Riguardo al problema dei "tiranti" che ancoreranno la copertura al terreno, di cui spesso si è parlato in molti forum bianconeri del web, oggi segnaliamo quanto avvenuto nei giorni scorsi. Pare che prima della partita Juventus-Inter del 13-02-2011 ci siano stati molti visitatori al cantiere del Nuovo Stadio. Tra loro vi erano parecchi rappresentanti di eventuali sponsor e possibili clienti facoltosi. Nei giorni successivi alla visita, su alcuni siti stranieri sono comparse molte foto riguardanti l'interno del catino dello Stadio. Come i lettori sanno fin troppo bene noi, invece, non siamo mai in grado di fornire quel tipo di foto per ovvi motivi. L'apparizione delle foto dell'interno dello stadio, riportate poi sui forum bianconeri, ha però generato molte perplessità. Nelle immagini infatti sono ben visibili i tiranti di cui, è vero, spesso si è parlato senza conoscere davvero il reale impatto che avranno sulla visibilità. A questo punto, viste le foto in questione, va detto che i tiranti sembrano in effetti molto spessi e sembra molto improbabile che questi non possano recare un qualche tipo di disturbo visivo agli spettatori che siederanno nei settori degli spalti posti ai quattro angoli del catino. Inoltre, in questi stessi giorni, è apparso anche un video su youtube riguardante lo stesso tema. Ritenendolo anche più significativo ed efficace delle foto, lo linkiamo qui sotto in modo che ogni lettore possa farsi la propria idea.
Video dell'interno dello Stadio - Tiranti

- Oggi, in questo nostro piccolo spazio del web dedicato allo Stadio, proponiamo alcuni link decisamente molto molto molto interessanti. Ai lettori proponiamo, infatti, tutti i video apparsi in questi giorni su youtube, e diffusi poi attraverso molti forum bianconeri. All'interno dei video vi sono molte immagini davvero straordinarie, perché le riprese sono state realizzate anche da posizioni/luoghi dove nessun giornalista potrebbe mai accedere. Sarebbe utile che questa pagina web fosse segnalata da tutti i lettori a tutti i propri amici di fede bianconera, perché ciò che vedrete è una visita guidata dentro il cantiere che mai nessuno potrebbe organizzare. Precisiamo, inoltre, che i video in questione non hanno nulla a che vedere con il lavoro della Redazione di ju29ro.com, e che noi ci limitiamo semplicemente a linkarli, in quanto sono da ritenersi molto utili a farsi un'idea del progetto in fase di realizzazione in quel piccolo pezzetto di mondo ai confini estremi di Torino.
Video 1
Video 2
Video 3
Video 4
Video 5
Video 6
Video 7

- Nell'attesa di poter proporre nuove immagini dello stadio in costruzione, oggi proponiamo il link di un video pescato da youtube riguardante gli spogliatoi. Molto probabilmente il risultato che si otterrà a lavori ultimati non sarà molto distante da quello rappresentato in questo video.
Video - Tour virtuale negli spogliatoi

- Oggi proponiamo ai lettori due foto molto interessanti riguardanti il Lato Nord, via Druento. Sono cominciati, infatti, i lavori di posa del rivestimento esterno del catino, realizzato con l'Alucobond, il materiale di cui abbiamo già parlato in altre occasioni e di cui in passato abbiamo anche linkato un video. Si tratta di una particolare specie di alluminio che, trattato con lavorazioni di vario genere, può garantire diversi tipi di soluzioni estetiche. Nel caso in questione, oltre alla pannellatura grigia visibile nella parte bassa, ci sarà anche una pannellatura tricolore di modesta altezza nella parte alta più estrema. Attorno a tutto lo Stadio, dunque, correranno tre sottili strisce utili a ricordare il passato glorioso della Juventus nel nostro campionato. Oltre alle foto, giusto per soddisfare qualche curiosità, linkiamo anche un paio di altri video pescati da youtube e riguardanti le diverse soluzioni di installazione del materiale di cui sopra.
Foto del 23-02-2011:
Foto 1 - Lato Nord
Foto 2 - Lato Nord, dettaglio pannellatura

Link video:
Video Alucobond 1
Video Alucobond 2

- Oggi proponiamo ai lettori tutte le foto in nostro possesso scattate la scorsa settimana.
Foto del 23-02-2011:
Foto 1 - Rimozione della terra a Nord-Ovest
Foto 2 - Travi secondarie della copertura
Foto 3 - Ingressi del Lato Est
Foto 4 - Ingressi del Lato Est
Foto 5 - Lato Sud
Foto 6 - Panoramica Lato Ovest
Foto 7 - Dettaglio copertura Lato Ovest

- Oggi, per il nostro angolo informativo sui lavori del Nuovo Stadio, linkiamo volentieri dei nuovi video pescati su youtube, e che sono apparsi su molti forum bianconeri. La realizzazione degli stessi è di ignoti, ma si tratta presumibilmente della stessa fonte che ha realizzato alcuni dei video che abbiamo linkato qualche settimana fa in questa sede. Questi video sono molto utili a capire come procedono le operazioni all'interno del catino, anche perché, come abbiamo già specificato più volte, noi non siamo in grado di fornire delle foto dall'interno del cantiere. Bisogna però ricordare che fino a quando non sarà terminata totalmente la costruzione della copertura, nel catino saranno presenti le gru che impediscono, di fatto, l'allestimento degli spalti e del campo. In questa prospettiva, dunque, ci sarà da aspettare ancora qualche settimana.
Video 7
Video 8
Video 9
Video 10
Video 11
Video Tifoso