Reportage Nuovo Stadio: stato dei lavori al 11-06-2011

stadioE’ di questi giorni la notizia che a Milano, Stazione Centrale, è stato affisso un grande manifesto (60 metri di lunghezza, 384 metri quadri) per promuovere il lancio della nuova campagna abbonamenti del 2011, che partirà il 21 giugno. Il protagonista del manifesto, oltre al Nuovo Stadio, è Milos Krasic. Detto ciò, a scopo prettamente didascalico, veniamo ora allo stato dei lavori nel cantiere.
I lavori vanno avanti senza sosta, e dentro il catino si sta procedendo con il lavoro di montaggio dei seggiolini sugli spalti, e si è a buon punto. Anche il campo di gioco è in fase di costruzione, nel senso che si sta procedendo alla posa dei diversi strati di materiali differenti (ghiaia, sabbia, terriccio, ecc) e delle serpentine che riscalderanno il terreno. Per ciò che riguarda le “zolle” dell’erba, invece, non si è ancora cominciato. Analogamente, tutti gli altri spazi interni vedono miglioramenti continui e gli allestimenti, pur tra mille difficoltà, procedono. Per ciò che riguarda tutte le aree esterne alla struttura, come al solito è bene procedere per specifici punti topografici.

- Continassa
Il parcheggio è quasi ultimato, è stato asfaltato tutto già da qualche settimana, e proprio in questi giorni si stanno terminando le rifiniture (le strisce bianche, marciapiedi, piccole opere accessorie). E nelle aiuole, complice l’alternanza delle piogge al bel tempo, è cresciuta una fresca erbetta.
- Area Nord
Si stanno costruendo i box degli ingressi e si sta preparando il terreno circostante. Il rivestimento esterno del catino, in Alucobond, sembra procedere lentamente e si vedono solo piccoli cambiamenti rispetto alle settimane precedenti.
- Area Nord-Ovest
Per ciò che riguarda la zona in cui nei mesi scorsi erano depositati i detriti e la terra, si sta procedendo alla preparazione del terreno e agli scavi per gli allacciamenti. Nella zona dei capolinea delle tranvie, invece, si sta procedendo alla riasfaltatura delle carreggiate e dei marciapiedi, e alla riverniciatura dei gabbiotti ad uso dell’azienda dei trasporti pubblici.
- Area Ovest
La posa dell’Alucobond prosegue lentamente, ma più della metà di quel lato dello Stadio è stata rivestita. Si è cominciato da tempo a costruire l’ingresso Ovest, ma per ora sono apparse solo le prime cancellate esterne e i relativi box degli ingressi, e si sta preparando tutta la zona molto vicina al catino. E’ finita da poco, infatti, la riverniciatura dei due grandi torrioni, ora grigi. Ancora molto indietro i lavori, invece, nella zona che intercorre tra i due torrioni e gli ingressi esterni che danno sul corso. E sul corso praticamente è quasi tutto ancora da cominciare perché, a parte la recente riasfaltatura, i marciapiedi e il resto necessitano di pesanti interventi.
- Area Sud-Ovest
Si tratta di una zona molto ricca di movimento in questo periodo, ma sono apparse già le prime carreggiate asfaltate e le prime “bozze” di aiuole.
- Area Sud
L’Alucobond, in questo punto del catino, sta coprendo quasi tutta la facciata e sono apparse anche qui le cancellate interne bianche posizionate quasi a ridosso di questo. Ancora fermo tutto il resto, visto che è la zona dei “containers uffici” della direzione dei lavori.
- Area Sud-Est
Anche qui il catino è quasi tutto coperto dall’Alucobond, e una metà dei parcheggi è stata asfaltata.
L’altra metà è ancora in fase di preparazione del terreno.
- Area Est
A buon punto la posa dell’Alucobond, si sta procedendo alla verniciatura delle pareti in cemento armato delle Aree Commerciali. Per ciò che riguarda il suolo, si è in piena fase di preparazione e di asportazione dei detriti. Nella parte più vicina al Lato Sud vi è stata già l’asfaltatura, ma c’è ancora molto da fare.
- Area Nord-Est
Anche qui, il terreno è in piena preparazione e si stanno asportando i detriti. Del resto questa è stata una delle aree preposte per il deposito dei materiali (quelli di grandi dimensioni o di grande quantità) utili sia per gli allestimenti sia per gli allacciamenti delle Aree Commerciali.

Commento
Pur non avendo specifici dati a riguardo, e basandosi solo su un semplice sguardo complessivo al cantiere, i lavori sembrano ancora un po’ indietro rispetto alla possibilità di un'inaugurazione estiva dello Stadio. Siamo già a metà giugno e il tempo stringe. Va detto però che alcune opere, soprattutto esterne, sono meno essenziali per il funzionamento di uno Stadio, e di solito sono anche tecnicamente più veloci da realizzare. Vedremo quale sarà nelle prossime settimane l'evolversi della situazione.

Le Foto
Rispetto al passato, questa volta presentiamo le foto in una galleria unica dove sono già presenti tutte le immagini, visibili in formato ridotto. E' sufficiente scegliere dall'album l'immagine desiderata, cliccarci sopra, e si apre la foto nelle dimensioni originali. All'interno della galleria, anche questa volta, siamo riusciti ad inserire alcune panoramiche costruite dal nostro grafico Francesco LeRoi, attraverso l'unione di più foto "contigue".
Ecco l'album fotografico degli scatti realizzati il giorno 11-06-2011: Galleria Fotografica.