Reportage Nuovo Stadio: stato dei lavori al 28-07-2011

Si è conclusa la campagna abbonamenti per la stagione 2011/2012, ed è stata toccata quota 23.000. Da diverse settimane in diversi punti strategici della città di Torino sono comparsi anche molti cartelli stradali che indicano la direzione per arrivare all'impianto. L'inaugurazione dello stesso, ormai è noto, è prevista per l'8 settembre con apposito evento organizzato dalla Juventus.
Grazie ai due pennoni, l'impianto ormai è un punto di riferimento del panorama cittadino, ed è visibile da tutti i punti alti del circondario della città. In questa prospettiva pubblichiamo uno scatto effettuato dalla parte sud della collina di Torino, ossia dalla veduta panoramica del 'Parco Europa' sito a Cavoretto (antico borgo del comune di Torino).
Foto 1 - Scatto da Cavoretto (31-07-2011)

Veniamo ora allo stato dei lavori.
Il rivestimento esterno del catino, in Alucobond, è stato completato già da alcune settimane. Identico discorso per la posa del PVC bianco sulla copertura dello stadio. All'interno delle strutture è cominciato il montaggio dei tanti allestimenti. Ma procediamo ora per specifici punti.

- Interno Catino
All'interno del catino i lavori sono sostanzialmente terminati, mancano solo dettagli e rifiniture. E' terminata la zollatura del campo. Il verde fresco dell'erbetta regala un bel contrasto di colore, soprattutto in rapporto al bianco e al giallo dei seggiolini. Linkiamo molto volentieri le foto pubblicate sul sito ufficiale della Juventus.
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6
Foto 7
Foto 8
Foto 9
Foto 10

Ringraziando un nostro lettore, aggiungiamo inoltre altre foto in nostro possesso sempre riguardanti la zollatura del campo dei giorni scorsi.
Foto 11
Foto 12
Foto 13
Foto 14

- Tangenziale Nord
I lavori sul raccordo della Tangenziale Nord sono cominciati già da qualche settimana. In direzione Venaria sono a buon punto, c'è già stata la posa dell'asfalto, mancano solo le strisce, la segnaletica, i guard rail e le rifiniture. In direzione Stadio invece, i lavori sono appena appena più indietro, ma per settembre dovrebbe essere tutto in ordine. Cercheremo di proporre qualche foto nei prossimi reportage.

- Parcheggio Continassa
Il parcheggio è finito e pronto per l'uso. Le recinzioni verranno tolte al momento della consegna.

- Aree Nord / Nord-Est
Si stanno costruendo parcheggi e aiuole, e si stanno anche ritoccando i marciapiedi, ma il grosso dei lavori è stato fatto. Più che altro si tratta di rifiniture.

- Area Nord-Ovest
Lavori a buon punto. Ancora qualche ritocco da fare, certo, ma tutto sarà presto in ordine.

- Area Ovest
L'Area Ovest è conclusa per ciò che riguarda le zone di parcheggio, ma ancora si sta procedendo alla costruzione dell'ingresso, e c'è ancora molto da fare.

- Area Sud-Ovest
Costruiti parcheggi e aiuole, si stanno ritoccando i marciapiedi, ma il grosso dei lavori è stato fatto. Più che altro si tratta di rifiniture.

- Area Sud
Sparita la zona Container Uffici, si sta procedendo agli scavi e alla preparazione del terreno. Solo piccole rifiniture, invece, davanti al Pennone Sud.

- Area Sud-Est
Costruiti parcheggi e aiuole, si stanno ritoccando i marciapiedi, ma il grosso dei lavori è stato fatto. Più che altro si tratta di rifiniture.

- Area Est
Ci sono ancora molte cose da fare, sia dentro le Aree Commerciali che fuori. E' fisiologico che i lavori, decisamente più corposi nell'entità, siano un po' più indietro, ma la situazione è sostanzialmente buona.

Commento
La situazione è decisamente migliorata nelle ultime settimane, ma resta qualche dubbio di fondo. A guardar bene il complessivo, ci si rende conto che i lavori procedono molto bene vicino al catino e nelle aree destinate ai parcheggi, ma sul perimetro più esterno, soprattutto sul Lato ovest, sarebbe necessario ancora qualche piccolo ritocco (marciapiedi, spartitraffico, aiuole esterne, asfalto, ecc). Alcuni elementi infatti non sono ancora stati rivisti e non è chiaro se ciò avverrà. Comunque sia, si tratterebbe della fase finale dei lavori, dunque c'è ancora un mese di tempo... L'erba alta comunque verrà tagliata sicuramente.

Le Foto
Le foto riguardanti le aree esterne le presentiamo in una galleria unica dove vi sono già tutte le immagini visibili in formato ridotto. E' sufficiente scegliere dall'album l'immagine desiderata, cliccarci sopra, e si apre la foto nelle dimensioni originali preparata dal nostro grafico Francesco LeRoi.
Ecco l'album fotografico degli scatti realizzati il giorno 28-07-2011: Galleria Fotografica