Stadio Juventus Under Construction - Agosto 2011

stadioRiproponiamo in un'unica pagina web tutte le "pillole" delle news del mese di agosto.

News, 4 agosto 2011 - Aldo Mazzia, ad della Juventus, e Mauro Lusetti, ad di NordiConad, sono stati intervistati sul centro commerciale del Nuovo Stadio. La Sportfive sta trattando con alcuni sponsor per il nome dell'impianto. Ancora molti segreti sull'inaugurazione, che avrà sicuramente respiro internazionale. Linkiamo due brevi filmati prelevati dal forum Tifosibianconeri.com e realizzati con filmati tratti da JuveChannel.
Video 1 - Interviste Mazzia-Lusetti
Video 2 - Aldo Mazzia sull'inaugurazione

News, 14 agosto 2011 - Attorno allo Stadio, solo rifiniture ormai. Ingressi terminati, parcheggi terminati (strisce bianche comprese), si sta posizionando ancora un po' di cartellonistica. Ci sarebbero ancora delle cosette da fare su Corso Grande Torino, in particolare riasfaltatura di spartitraffico e marciapiedi, taglio dell'erba, ecc. Vedremo se si faranno, e quando. Pubblichiamo nostre foto scattate il 10-08-2011.
Lato Ovest, Corso Grande Torino:
Foto 1 - Ingresso Ovest, visione complessiva
Foto 2 - Ingresso Ovest, visione ravvicinata

News del 15-08-2011 - Trovato l’avversario che sfiderà la Juve nella gara inaugurale del nuovo stadio: sarà il Notts County, che milita nella League One, la terza divisione inglese. Come mai un club di terza divisione? E’ una scelta che affonda le sue radici nella storia bianconera. Nel 1903 (la Juve aveva sei anni), un socio bianconero, John Savage, incaricato di procurare, dall’Inghilterra, la patria del football, divise da gioco ‘professionali’ per la Juve (che finora giocava in camicia rosa e cravattino nero), contattò un mercante di Nottingham perché inviasse a Torino un lotto di maglie da calcio; il mercante contattò a sua volta il club a lui più vicino, appunto il Notts County (il secondo più antico al mondo, con i suoi 149 anni, dopo lo Sheffield): e a Torino arrivarono dunque maglie bianconere, come quelle del Notts appunto, e divennero le maglie della Juve. E l’8 settembre la Juve giocherà nel primo tempo con la maglia di colore rosa, per poi sostituirla nella ripresa con quella bianconera. La BBC informa che poi la Juve restituirà la visita al Meadow Lane prima della stagione 2012-2013. Dal suo sito il Nottingham (che ora un munifico sceicco ha promesso di riportare ai fasti di un tempo ha dato particolare risalto a questo evento: "Devo ammettere che la proposta della Juventus mi ha colto alla sprovvista - sono le parole di Ray Trew, presidente del club - Ci siamo seduti a studiare il nostro campionato: due giorni dopo il match abbiamo una partita casalinga con il Walsall e il martedì successivo facciamo visita all'Exeter. Tuttavia, visto lo storico rapporto tra i due club e l'eccezionale prestigio dell'evento, siamo disposti a fare l'impossibile per rendere tutto questo possibile. Non potevamo perdere questa chance, sarà una serata fantastica per tutti".
A Torino, intanto, proseguono i lavori sul raccordo della Tangenziale Nord. Decisamente a buon punto sul lato di Venaria Reale (Corso Nicolò Machiavelli), appena appena più indietro in direzione Torino, (Corso Alessandria). Pubblichiamo nostre foto scattate il 10-08-2011.
Foto 1 - Sbocco direzione Venaria Reale
Foto 2 - Sbocco direzione Venaria Reale
Foto 3 - Sbocco direzione Venaria Reale
Foto 4 - Sbocco direzione Torino

News del 17-08-2011 - All'inizio del mese di agosto sono terminati i lavori esterni sul Lato Sud. Oggi pubblichiamo alcune immagini utili a farsi un'idea complessiva di tutta l'area. Nella prima foto è ben visibile l'effetto leggermente cangiante dei pannelli di Alucobond del rivestimento esterno del catino, quando questi vengono colpiti dai raggi del sole. La seconda foto è stata scattata sul Lato Sud in direzione Ovest. La terza immagine, invece, è un'elaborazione grafica molto suggestiva, ottenuta dall'unione di tante foto contigue, ossia una vasta panoramica del Lato Sud.
Lato Sud, Corso Grosseto, 12-08-2011:
Foto 1 - Stadio, esterno catino
Foto 2 - Stadio e parcheggi
Foto 3 - Panoramica Lato Sud

News del 18-08-2011 - Oggi pubblichiamo delle foto scattate nell'Area Sud-Ovest dalle quali è ben visibile che i lavori esterni sono pressoché terminati, vi sono in atto solo le rifiniture.
Area Sud-Ovest, Corso Grosseto angolo Corso Grande Torino, 12-08-2011:
Foto 1 - Ingresso Ovest
Foto 2 - Stadio e parcheggi

News del 19-08-2011 - Manca meno di un mese alla partita inaugurale, l'8 settembre contro il Notts County, e così la nuova casa della Juve inizia già a popolarsi e animarsi. Come annuncia il sito ufficiale del club, da ieri alcuni dipendenti lavorano nei locali all’interno del nuovo impianto. Il trasloco per ora si è limitato alla Venue Direction, l’area guidata dal Direttore del Nuovo Stadio Francesco Gianello: quindi la direzione, la segreteria e l’area eventi, in cui operano una decina di collaboratori. Ma nei prossimi giorni la imiteranno altri settori; dalla Biglietteria di Galleria San Federico arriveranno i responsabili del Ticketing e delle Operations che inizieranno a mettere a punto le procedure di stewarding e di accoglienza per l’inaugurazione.
Per ciò che riguarda le immagini di oggi, come già detto in passato, grazie ai due pennoni l'impianto ormai è un punto di riferimento del panorama cittadino, ed è visibile da tutti i punti alti del circondario della città. In questa prospettiva, oggi pubblichiamo due foto molto suggestive scattate dalla collina di Torino, (che, per chi non lo sapesse, si trova dalla parte opposta della città rispetto alla Stadio). Più precisamente, si tratta di due scatti effettuati dalle vedute panoramiche della Villa della Regina, (una delle bellissime Residenze Sabaude Piemontesi).
Collina di Torino, 15-08-2011:
Foto 1 - Scatto dalla Villa della Regina
Foto 2 - Scatto dalla Villa della Regina

News del 20-08-2011 - Procedono soprattutto all'interno ormai i lavori del centro commerciale denominato Area 12. Ecco due foto della zona dell'ingresso.
Lato Est, Strada Altessano, 15-08-2011:
Foto 1 - Ingresso Aree Commerciali
Foto 2 - Ingresso Aree Commerciali

News del 22-08-2011 - Le quattro immagini di oggi sono molto diverse da quelle pubblicate in passato. Si tratta, infatti, di foto molto suggestive scattate da un'altezza di circa trenta metri. La zona interessata è quella del Lato Sud/Sud-Ovest. Una visione complessiva dell'impianto, e alcune singole porzioni delle aree dei parcheggi, il tutto visto dall'alto.
Lato Sud/Sud-Ovest, Corso Grosseto angolo Corso Grande Torino, 19-08-2011:
Foto 1 - Visione complessiva
Foto 2 - Parcheggi e Ingresso Ovest
Foto 3 - Parcheggi Sud-Ovest
Foto 4 - Parcheggi Sud

News del 25-08-2011 - Continuano le rifiniture sul Lato Nord. Nelle scorse settimane è stato ultimato l'ultimo degli accessi di servizio (Foto 3) ed è stata realizzata la pista ciclabile (Foto 2). A ridosso degli edifici delle Aree Commerciali, invece, i lavori sono appena appena più indietro, come mostra l'immagine ricavata dall'unione di due foto contigue (Foto 1).
Lato Nord, Via Druento, 21-08-2011:
Foto 1 - Aree Commerciali Nord-Est
Foto 2 - Pista Ciclabile Lato Nord
Foto 3 - Accesso di servizio e Parcheggi

News del 26-08-2011 - Oggi pubblichiamo due foto scattate oltre la recinzione dello stadio sul Lato Nord.
Lato Nord, Via Druento, 21-08-2011:
Foto 1 - Aggancio a terra tiranti esterni
Foto 2 - Stadio

News del 27-08-2011 - Sono stati resi noti gli orari della grande inaugurazione del Nuovo Stadio della Juventus, che si terrà l'8-09-2011 (giovedì). Lo 'Juventus Stadium' aprirà i suoi cancelli alle ore 18.00, lo spettacolo e la cerimonia di inaugurazione cominceranno alle ore 19.45, il match inaugurale comincerà alle ore 21.30. Secondo le indiscrezioni raccolte da Sky, per ciò che riguarda il match della Juventus con il Notts County, ci sara in palio il 1° trofeo 'Giovanni Agnelli'. L'evento verrà trasmesso da Juve Channel.

News del 28-08-2011 - Nei giorni scorsi sono state posizionate le tante coppie di stellette gialle sulla parte alta del rivestimento del catino in alucobond. Otto coppie in tutto: quattro nei classici punti cardinali e quattro negli angoli del complesso.
Lato Nord, via Druento, 26-08-2011:
Foto 1 - Stelle Pennone Nord
Foto 2 - Stelle angolo Nord-Est

News del 29-08-2011 - Oggi pubblichiamo due foto scattate nella zona di Sud-Est da un'altezza di circa venti metri. La prima è una visione complessiva dell'impianto, dove è visibile anche una delle parti di Aree Commerciali, precisamente quella dove sorgerà il Museo della Juventus. La seconda immagine, invece, riguarda la zona a ridosso del Pennone Sud.
Lato Sud/Sud-Est, Corso Grosseto angolo Strada Altessano, 26-08-2011:
Foto 1 - Visione complessiva
Foto 2 - Zona Pennone Nord

News del 02-09-2011 - Sostanzialmente terminati i lavori dello svincolo sulla Tangenziale Nord, mancano solo le rifiniture. Pubblichiamo due immagini degli 'imbocchi' che fino a qualche settimana fa erano più indietro nei lavori, in modo che i lettori si possano fare un'idea dei progressi ottenuti.
Lato Nord, Corso Alessandria, Venaria Reale, 28-08-2011:
Foto 1
Foto 2