La grande inaugurazione dello Juventus Stadium

stadioPremessa
Carissimi lettori, dopo tanta attesa ci siamo finalmente arrivati. Lo stadio è pronto per essere inaugurato. Le recinzioni esterne del cantiere non ci sono più già da alcuni giorni e si sono svolte anche le prove generali del D-Day bianconero. Abbiamo trascorso insieme tanti mesi raccontandoci i piccoli progressi quotidiani di un cantiere immenso, guardando le foto e sognando il risultato finale. Io mi sono personalmente divertito a girare spesso attorno alle recinzioni, e a spiare come un bambino dal buco della serratura tutte le cose che potessero essere interessanti da raccontare. Sono stato da quelle parti ogni volta con la stessa curiosità, perché sapevo che, se avessi guardato con sufficiente attenzione, avrei scoperto qualcosa di nuovo. Ma adesso il cantiere non c'è più, fatte salve le Aree Commerciali, e non c'è più nulla da scoprire di nuovo sulla costruzione in generale. Adesso è arrivato il momento di osservare come l'impianto prenderà vita, e quale sarà il ritmo con cui respirerà. E per noi tifosi è arrivato il momento, dunque, di esorcizzare un po' l'emozione delle ultime ore di attesa con un bel riepilogo generale dei fatti di questi giorni, e non.

Cenni storici
L'approdo al nuovo stadio non deve far dimenticare la storia gloriosa vissuta negli impianti precedenti. Facciamo almeno un breve e doveroso accenno agli stadi del passato, prima di passare agli ultimi giorni.
I primi impianti utilizzati dalla Juventus furono il Parco del Valentino e il Cittadella, nel biennio 1897-1898. Subito dopo, ossia dal 1899 al 1904, fu utilizzato lo Stadio di Piazza d'Armi. Poi, per soli due anni, il biennio 1905-1906, la Juventus giocò al Velodromo Umberto I, ma nel 1907 e nel 1908 si ritornò nuovamente al Campo di Piazza D'armi. Nel frattempo il giovane sport del calcio appassionava sempre più persone, i tifosi aumentarono di numero e, di conseguenza, anche le esigenze mutarono: così dal 1909 al 1922 venne utilizzato l'impianto di Corso Sebastopoli e successivamente, dal 1923 al 1933, la squadra giocò le partite in casa in quello di Corso Marsiglia (primo impianto sportivo italiano realizzato interamente in cemento armato e costruito per volontà dell'allora vicepresidente della FIAT Edoardo Agnelli, che assunse il controllo della società Juventus proprio nel 1923). Stadio, quello di Corso Marsiglia, che vide la conquista di ben 4 campionati, dei quali tre consecutivi. Poi ci fu la lunghissima fase dello Stadio Comunale, che cominciò nel 1934 e terminò nel 1990, e che vide una mole di successi davvero invidiabile. Un impianto che ha cambiato più volte nome nel corso del tempo (Mussolini, Comunale, oggi Olimpico). Come lo Stadio Comunale era nato per ospitare i Mondiali del 1934, allo stesso modo il successivo impianto utilizzato dal club, ossia lo Stadio Delle Alpi, nacque per ospitare i Mondiali del 1990. Dopo il Comunale, dunque, la Juventus approdò al Delle Alpi per giocarci dal campionato del 1990-1991 al campionato 2005-2006. Ed eccoci arrivati agli ultimi anni, dove la Juventus disastrosa del post Calciopoli, ha giocato nuovamente allo Stadio Olimpico fino alla scorsa stagione, 2010-2011. I risultati ottenuti in questa breve fase sono decisamente da dimenticare. Ma negli anni precedenti al 2006, era già stata avviata una seria valutazione di molti progetti per la costruzione del nuovo impianto. E così il 18 marzo 2008 il consiglio di amministrazione della Juventus F.C. SpA ha approvato il progetto per il Nuovo Stadio, che è stato costruito negli ultimi tre anni esattamente nello stesso punto e nella stessa posizione del vecchio Delle Alpi (abbattuto quasi interamente). Ora lo Juventus Stadium è pronto.
Sempre con l'idea di esorcizzare un po' le tensioni dell'attesa, e visto il grande successo ottenuto sul web, linkiamo due video ufficiali molto interessanti realizzati da Juventus nelle scorse settimane riguardanti la costruzione del campo da gioco e gli spogliatoi.
- Video 1 - La costruzione del campo
- Video 2 - Gli spogliatoi

La strada dei ricordi di Andrea Agnelli
05-09-2011: "Per me ritornerà un tragitto che era molto consolidato e collaudato, una piacevole consuetudine: partire dalla Mandria, raggiungere l'ex Delle Alpi che adesso sarà lo stadio della Juventus - ha detto Andrea Agnelli, a margine dell'ottava edizione della 'Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup' svoltasi al Royal Park I Roveri di Fiano Torinese - Spero che le pagine scritte al Delle Alpi si riscrivano qui. Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a termine questo investimento: è estremamente importante anche in un momento di grande difficoltà, sia sotto l'aspetto sportivo sia nel contesto macroeconomico generale. Ci abbiamo creduto e credo che questo ci darà un vantaggio importante per i prossimi cinque-sei anni rispetto alle nostre concorrenti italiane". Due parole sulla squadra della stagione che sta per partire: "La Juve, è nel suo dna, gioca per un traguardo solo. Viviamo un'epoca moderna, alcune posizioni in classifica danno accesso a importanti voci di ricavo, con ripercussioni dirette sul conto economico dei club". In sintesi: vorremmo puntare allo scudetto, ma che almeno sia Champions League. E prosegue: "Quest'estate abbiamo lavorato per eseguire un programma logico, ragionevole e condiviso tra l'amministratore delegato Marotta e l'allenatore Conte. Siamo consapevoli che alcune squadre hanno qualcosa in più di noi, ma altrettanto certi che dando sempre il 105-110% diremo la nostra".

Le parole di Michel Platini
05-09-2011: "Il Comunale è stato la storia del calcio per 100 anni. Abbiamo giocato in uno stadio mitico, dove si è fatta la storia della Juve e spero che in quest'altro stadio si faccia un'altra storia vincente della Juve - questo l'augurio di Michel Platini, anch'egli presente, come Andrea Agnelli, al Royal Park I Roveri di Fiano Torinese per la 'Pro AM Vialli e Mauro Golf Cup' - Per la Juventus il fatto di aver fatto uno stadio nuovo è una bellissima cosa, perchè le grandi società hanno bisogno di un loro stadio". Positivo il suo giudizio sul calcio europeo: "L'Europa è sempre leader a livello mondiale, sono cinque anni che i club europei vincono la coppa del mondo per club"; e anche su quello italiano: "Da presidente dell'Uefa ho consegnato due coppe su quattro a squadre italiane: prima al Milan e poi all'Inter. Certo, ci sono dei cicli: creare una squadra vincente non è facile quanto distruggerla". Questo, purtroppo, lo sappiamo benissimo. E la Juve? "Col nuovo stadio sarà più facile iniziare un nuovo ciclo vincente". Ma non si avventura troppo nell'analisi dei particolari: "Volete sapere se la Juve è tecnicamente pronta per tornare a vincere lo scudetto? Credo di sì, ha buone potenzialità. Ho visto Del Piero in grande forma. Pirlo comincia la sua avventura bianconera a 32 anni? A quell'età io avevo appena smesso. Normale, dopo aver corso tanto, ho dovuto fermarmi un po' prima. Mi chiedete un giudizio sugli ultimi acquisti bianconeri ma io non conosco bene la nuova Juve, visto che non gioca in Europa. Non ricevo i canali televisivi che trasmettono le sue partite".
Linkiamo un video tratto dal forum Tifosibianconeri.com e realizzato con filmati SKY.
- Video 3 - Verso l'inaugurazione del nuovo stadio.

La conferenza stampa di presentazione e le interviste
Linkiamo due video ufficiali molto interessanti realizzati da Juventus nei giorni scorsi, riguardanti lo stadio e il suo funzionamento, i servizi offerti tutti i giorni della settimana, il marketing, eccetera. All'interno dei due video vi sono le interviste e la conferenza stampa di presentazione dell'impianto.
- Video 4 - Intervista a Francesco Gianello, direttore dello Stadio della Juventus
- Video 5 - Conferenza stampa 06-09-2011

Lo show dell'8 settembre 2011
Nei giorni scorsi sono state molte sia le indiscrezioni raccolte dalla stampa, sia le dichiarazioni ufficiali degli organizzatori della grande cerimonia.
Balich, genio delle coreografie e Presidente di K-Events: "Vorrei ringraziare la Juventus per come ci ha permesso di lavorare. Abbiamo lavorato su 3 concetti: Tradizione, Innovazione e Stile. I protagonisti saranno la Juve e i suoi tifosi, racconteremo i momenti belli, ma anche quelli tragici della storia della Juventus.
Lo show si basa su coreografie di massa, parata di stelle, taglio del nastro, special guests. Oltre 500 volontari daranno vita allo spettacolo, e sono mesi che provano. Abbiamo iniziato a lavorare allo spettacolo sette mesi prima e negli ultimi mesi abbiamo effettuato le prove con i volontari. Nella fase finale siamo passati all’affinamento delle tecniche. Sarà uno spettacolo di ottimo livello"
.
Lo spettacolo, dunque, ricorderà molto i grandi eventi curati in passato dalla stessa azienda organizzatrice, K-Events, come le cerimonie delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, la presentazione della Fiat 500, ecc. Sarà dunque uno spettacolo fatto da centinaia di persone (tra cui la Nazionale Italiana della Federazione Italiana Sbandieratori composta da 30 atleti), giochi di luci, filmati, passerella delle vecchie glorie, minielicotteri dotati di telecamera per fare riprese particolari, fuochi artificiali, ecc. Ci saranno sicuramente due momenti molto intensi: la proiezione di un filmato emozionante che catturerà l'attenzione del pubblico, e la coreografia conclusiva ricca di elementi spettacolari. All'interno dei 50 minuti circa di spettacolo, ci sarà anche un breve momento per ricordare le 39 vittime dell'Heysel. Non mancherà neanche il dolce ricordo di Gianni e Umberto Agnelli, e la rappresentazione virtuale della bacheca dei trofei (con i 29 scudetti che imbarazzeranno il presidente della Federazione Giancarlo Abete e il Presidente dell'Inter Massimo Moratti, se decideranno di essere presenti). Poi ci sarà il match inaugurale che, visto il valore attuale della squadra avversaria, non sarà agonisticamente avvincente, ma sarà ricco di significato storico, visto che il Notts County è la più antica squadra al mondo (1862), e visto che nel 1903 fornì le prime maglie bianconere alla Juventus. E, nel pieno rispetto della storia dei due club, nel primo tempo la Juventus giocherà in maglia rosa e il Notts County in bianconero, mentre nel secondo tempo invece i padroni di casa vestiranno in bianconero e gli ospiti vestiranno in completo bianco. La serata allo stadio verrà presentata da Pasquale Di Molfetta (alias Linus, storica voce di Radio Deejay), e dalla bellissima Cristina Chiabotto. Linkiamo un video ufficiale molto interessante realizzato da Juventus nei giorni scorsi con le interviste agli organizzatori dello show e uno pescato da Youtube con filmati tratti da SKY.
- Video 6 - Lo show inaugurale, interviste K-Events
- Video 7 - Servizio di SKY

Gli ospiti
Tantissimi gli ospiti previsti. Ci saranno alcune autorità del mondo del calcio (Figc, Uefa e Fifa), presidenti di alcuni club nazionali e non, Marcello Lippi, Cesare Prandelli, Fabio Capello, Pep Guardiola, Alex Ferguson, molti membri delle famiglie Agnelli ed Elkann, dirigenti e manager del Gruppo Fiat ed Exor, vip di vario genere, ecc. Inoltre, come già detto, ci saranno ovviamente anche molte vecchie glorie della storia della Juventus (probabilmente tutte le 50 stelle ancora in vita, ma non solo). Non ci sarà troppa politica però, a quanto pare, il Sindaco di Torino Piero Fassino e il ministro dell'Interno Roberto Maroni saranno presenti sicuramente, di altri nomi non vi è certezza.
Nei giorni scorsi proprio Roberto Maroni ha dichiarato: "Mi interessa molto questo tipo di gestione degli stadi che ha un aspetto positivo in termini di sicurezza. Credo che possa essere un modello applicabile anche in altri stadi italiani".
Mentre Giancarlo Abete, Presidente della Figc, ha dichiarato: "E’ un grande avvenimento per il calcio italiano, questo dell’apertura del Nuovo Stadio della Juventus. Spereremmo di vedere altri club farcela. In ogni caso la consideriamo una testimonianza significativa di capacità, senza il disegno di legge sugli stadi a Torino, quelli della Juve, ce l’hanno fatta. E’ uno stimolo anche a livello politico perché vada avanti il disegno di legge a costo zero sulla costruzione dei nuovi stadi. Quella norma faciliterebbe un rapporto positivo tra i club e le città, avere una legge che semplifica il percorso. E non è casuale che proprio quello degli stadi sia tra gli argomenti sul tavolo del governo. Laddove si parla di nuovi ricavi per i club dal merchandising e dagli stadi".

Gli orari utili
Ricordiamo nuovamente gli orari del grande appuntamento. Lo Juventus Stadium aprirà i suoi cancelli alle ore 18.00, lo spettacolo e la cerimonia di inaugurazione cominceranno alle ore 19.45, il match inaugurale, "Juventus - Notts County", comincerà alle ore 21.30.

La diretta Tv
Popi Bonnici sarà il regista che per conto di SKY si occuperà della serata bianconera. Ma i modi per assistere alla grande inaugurazione via tv saranno molteplici.
Potrà essere seguita in chiaro su CieloTv (canale 126 della piattaforma di Sky e canale 26 del Digitale Terrestre Free) in versione integrale, con 50 minuti di differita circa. Le trasmissioni cominceranno alle ore 21.00.
Sarà visibile in diretta su SKY SPORT 1 e 1 HD a partire dalle ore 19.00. Sarà anche disponibile in PPV e sul servizio SKY On Demand.
SKY però dedicherà l'intera programmazione della giornata alla Juventus (con speciali, filmati e interviste esclusive), comincerà alle 06.00 del mattino.
Come già detto in passato, anche Juve Channel trasmetterà tutto lo spettacolo e la partita in diretta, le trasmissioni cominceranno alle ore 19.00.
Per ciò che riguarda il web, lo show verrà trasmesso integralmente in streaming su Juventus.com e su Youtube.com/Juventus, a partire però dalle ore 22.00.

Commento finale
Personalmente, essendo io il redattore incaricato da Ju29ro.com di seguire il progetto stadio, devo ammettere che vivo delle sensazioni del tutto particolari.
Come già detto, il 06-09-2011 si sono svolte le prove generali dello spettacolo. Presenti nelle tribune Andrea e Allegra Agnelli, Beppe Marotta, Jean-Claude Blanc (addirittura in tribuna stampa a cercare di raccogliere i complimenti dai giornalisti presenti, come se lo stadio lo avesse voluto e progettato lui...), parenti dei figuranti, ecc. Nel silenzio generale dei media, alla fine delle prove è stato anche testato il campo con tanto di match tutto bianconero con divise regolari, tra gli Allievi Nazionali della Juventus e gli Allievi Regionali della Juventus.
Devo ammettere che passare proprio in quelle ore del tardo pomeriggio attorno allo stadio, e vedere i tanti steward e i tanti curiosi, mi ha creato un forte senso di imbarazzo. Per molti mesi ho scattato delle foto di giorno e di notte, d'estate e d'inverno, in un luogo semideserto, quasi come se il cantiere fosse mio. Mi sono sentito una specie di pioniere, insieme a quei pochi altri amici del web che hanno fatto la stessa cosa e che vanno ringraziati per il prezioso lavoro svolto. Ma nel giorno delle prove generali, di colpo è arrivato quel caratteristico senso di consapevolezza che prova un genitore che partecipa al compleanno dei 18 anni di suo figlio. Da quel momento, un qualcosa di cui ti ritenevi custode diventa autonomo, prende il volo, e tu puoi solo restare a guardare. Immediatamente nasce un senso di malinconia che rende difficile lo strappo giusto e fisiologico dell'appartenenza con qualcosa che, d'accordo, non è mai stato tuo, ma mentre prima eri un testimone privilegiato per eccellenza, dopo invece diventi un testimone qualsiasi, e neanche troppo informato. Sciocchezze, per carità, passerà tutto molto velocemente, come sempre, ma era giusto condividere queste inaspettate sensazioni con voi lettori, visto che abbiamo passato virtualmente tanto tempo insieme in questo lungo viaggio. In queste ore è comparsa anche la grande insegna Juventus Stadium sul Lato Ovest, che vuol dire che lo stadio è della Juventus e di tutti i suoi tifosi, e non solo di qualcuno. Questa è l'unica cosa che conta.
Linkiamo tre brevissimi video delle prove generali pescati da Youtube.
- Video 8 - Prove generali
- Video 9 - Prove generali
- Video 10 - Prove generali

Ed ecco anche alcuni scatti del giorno 06-09-2011:
- Foto 1 - Lato Nord, Via Druento
- Foto 2 - Lato Nord, Via Druento, ingresso degli spettatori
- Foto 3 - Lato Ovest, Corso Grande Torino
- Foto 4 - L'insegna sul Lato Ovest

Buon "Juventus Stadium" a tutti!!!