L'era Conte

Oggi Antonio Conte compie 45 anni. Per fargli gli auguri, anziché il solito messaggio (che tanto gli hanno già dedicato un po' tutti), mi è sembrato giusto fissare un po' di numeri e dati, giusto per capire come sarà ricordata nel tempo quella che in molti hanno definito come "l'era Conte", e che per tutti è la Juve di Conte.

151 partite, con 102 vittorie, 34 pareggi e 15 sconfitte.
280 goal segnati (1,85 a partita) e 101 goal subiti (0,67 a partita).
11 le competizioni affrontate, con 5 vittorie. Una volta battuti in finale, 2 volte in semifinale, 2 volte nei quarti.

2011/12
- campionato: 1° posto (con record di imbattibilità)
- coppa Italia: 2° posto (battuti dai vincitori).
2012/13
- Supercoppa italiana: 1° posto
- Champions League: nei quarti (eliminati dai vincitori)
- coppa Italia: in semifinale (eliminati dai vincitori)
- campionato: 1° posto
2013/14
- Supercoppa italiana: 1° posto
- Champions League: nei sedicesimi (eliminati dai vincitori)
- coppa Italia: nei quarti
- Europa League: in semifinale
- campionato: 1° posto (battendo tutti i record)

42 i giocatori impiegati.
Pirlo 131 presenze; Bonucci 129; Buffon 127; Vidal 126; Marchisio 122; Barzagli 120; Chiellini 113; Lichtsteiner 110; Vucinic 96; Pogba 88; Quagliarella 85; Asamoah 83; Giovinco 72; Matri 67; Caceres 66; Padoin 58; Giaccherini 52; Tevez 48; De Ceglie, Isla 47; Llorente 45; etc...

40 i giocatori vincitori di competizioni.
Pirlo, Bonucci, Buffon, Vidal, Marchisio, Barzagli, Chiellini, Lichtsteiner, Vucinic, Quagliarella, Caceres, Padoin, Pepe, Storari: 5 trofei in 3 stagioni.
De Ceglie: 4 trofei in 3 stagioni.
Pogba, Asamoah, Giovinco, Matri, Isla, Marrone: 4 trofei in 2 stagioni.
Giaccherini, Peluso, Rubinho: 3 trofei in 2 stagioni.
Tevez, Llorente, Ogbonna: 2 trofei in una stagione. Etc...

27 i giocatori che hanno realizzato almeno una rete.
Vidal 40; Vucinic 26; Marchisio 23; Quagliarella, Tevez 21; Matri 20; Llorente 18; Pirlo, Pogba, Giovinco 14; Lichtsteiner 9; Chiellini 7; Bonucci, Giaccherini, Pepe 6; Asamoah, Caceres, Del Piero 5; Osvaldo 3; etc...

27 i giocatori che hanno fornito almeno un assist ai compagni.
Pirlo 27; Vucinic 17; Vidal 15; Lichtsteiner 14; Giovinco 10; Marchisio, Pogba, Asamoah 8; Tevez 7; Quagliarella, Matri 6; Chiellini, Giaccherini, Isla, Llorente 5; Bonucci 4; De Ceglie, Pepe, Peluso 3; etc...

Numeri straordinari per protagonisti straordinari.
Oggi Conte non è più il nostro mister, ma gli sono e gli sarò sempre grato per questi 3 anni fantastici, per aver dato un contributo fondamentale a riportare la Juve dove è sempre stata, a riportare la Juve ad essere ciò che è sempre stata.
Se n'è andato un paio di settimane fa: risoluzione consensuale. Un matrimonio è finito, magari l'amore no, ma il matrimonio sì, almeno per ora. Per quanto possa dispiacere, bisogna prenderne atto il prima possibile, invece di attribuire responsabilità (che non è detto ci siano) all'uno o all'altro, come invece molti sembrano intestardirsi a voler fare.
Non mi interessa sapere di chi sia la colpa, quali siano i motivi, cosa ci sia dietro. La necessità di colpevolizzare una delle parti in causa non mi appassiona e non mi trova d'accordo. Perché crea divisioni sciocche e inutili. Siamo già stati tutti abbastanza danneggiati dal modo nel quale è finita questa storia: non mi pare il caso di esagerare.
L'età mi impedisce di condividere le certezze degli uni o degli altri. E poco mi interessano i motivi di contrapposizione di chi è contro l'uno o contro l'altro: non sento la necessità di accusare nessuno. Anziché giudicare, preferisco aspettare con fiducia che i fatti e i numeri (il campo, quindi) emettano le proprie sentenze, quelle vere. Più che in giocatori, allenatori, dirigenti, presidenti, proprietari... ho sempre confidato nella Juve.
Ora c'è Allegri: piace a pochi... pazienza! In tanti ricordano alcune dichiarazioni sue e della sua compagna. Credo che anche per gli allenatori debba contare ciò che fanno quando sono con noi, non quello che dicevano quando erano altrove. Vale per tutti, compresi Lippi, Capello, Conte.
A me Allegri mica piace granché. E questa è un'opinione. Anzi, non mi sta neanche simpatico. Anche questa è un'opinione, rispettabile (spero), ma un'opinione. Ma Allegri è l'ultimo allenatore ad aver vinto uno scudetto prima dell'era Conte. E questo invece è un fatto. Ed è l'unico tra i 20 allenatori della serie A 2014/15 ad aver vinto uno scudetto in Italia. E anche questo è un fatto. Allegri oggi è l'allenatore della Juve. E anche questo è un fatto.
Io tifo Juve. E credo che i fatti contino più delle singole opinioni.
Peraltro, la Juve c'era prima di Conte, di Del Piero, di Lippi, di Moggi, di Platini, di Boniperti, etc... e vinceva anche prima di loro. E sopravviverà anche a questo addio (o arrivederci?), continuando magari a vincere anche dopo.
Forse rivinceremo anche insieme a Conte, chissà... In fin dei conti, i nostri due allenatori più vincenti, Trapattoni e Lippi, dopo essersene andati da vincenti, tornarono entrambi alla Juve. E rivinsero. Questo Conte lo sa bene, perché li ha avuti tutti e due come allenatori, e ha vinto con entrambi.
Tanti auguri di buon compleanno, Antonio.