Ferrara rescinde domani. Grave infortunio a Brandao

News, 26 maggio 2010.

Juve rientrata a Torino. Ferrara rescinde. Brandao grave infortunio. Liverpool, targa e cerimonia per le 39 vittime dell'Heysel. Juve in ritiro a Pinzolo dal 3 luglio. Mughini su Materazzi. Juventus, Fassone verso il Napoli. Leggero infortunio a Cannavaro. La Figc vara norme più severe per l'iscrizione ai campionati. Tigana al Bordeaux, Blanc in Nazionale.

La Juve è rientrata a Torino - Sono già rientrati a Torino gli "eroi" bianconeri che hanno concluso la stagione con le due sconfitte nella tournée americana. Lo sciopero del personale di terra addetto al recupero dei passeggeri ha costretto il pullman della società a recarsi sulla pista dell'aeroporto per prelevare i costosi "villeggianti". Ora due giorni di lavoro agli ordini di Mister Zaccheroni e poi il rompete le righe, tutti in vacanza fino al 3 luglio, quando a Pinzolo si dovrà vedere una Juve molto diversa. Soprattutto con molte facce nuove.

Brandao: grave infortunio - Ancora una sconfitta per la Juventus, e ancora un infortunio. L'ultima amichevole nordamericana, contro la Fiorentina a Toronto, persa dai bianconeri per 1-0 con un gol dalla distanza di Jovetic al 17' del primo tempo, ha portato l'ennesimo infortunio, toccato stavolta a Brandao, il giocatore del Siena aggregato alla Juve in prestito temporaneo; dopo appena 12' di gioco si è accasciato al suolo ed è dovuto uscire in barella. Da una prima diagnosi pare si tratti di rottura del tendine d'Achille destro. Per lui si profila un'assenza di cinque-sei mesi dai campi di gioco.

Domani Ferrara rescinde - Sempre secondo Sky Sport 24, è previsto per domani l'incontro in sede per risolvere il rapporto fra la Juventus e l'ex tecnico Ciro Ferrara e il suo staff. L'allenatore napoletano, dovrebbe definitivamente uscire dallo staff della società.

Il Liverpool onora gli angeli dell'Heysel - Per non dimenticare. Il Liverpool, nell'imminenza del 25° anniversario della tragedia dell'Heysel, ha deciso di onorare la memoria delle 39 vittime della furia cieca degli hooligans con la posa di una targa all'ingresso della Centenary Stand (la tribuna del Centenario) alla presenza di rappresentanti di entrambi i club. Per gli inglesi ci sarà il capitano di quel Liverpool, Phil Neal, per gli italiani Sergio Brio, il vice-capitano di quella Juve (il capitano era Gaetano Scirea) e Gianluca Pessotto. Presenzieranno alla cerimonia, presieduta dal cappellano del club inglese, Bill Bygroves, e prevista per oggi, tre giorni prima della tragica ricorrenza, anche l'amministratore delegato dei Reds Purslow e il direttore finanziario Philip Nash. Sono pervenuti inviti anche ai gruppi di supporto dei familiari in Italia. Infine nel giorno dell'anniversario una delegazione inglese verrà a Torino per partecipare agli eventi commemorativi organizzati in città.

Juve in ritiro a Pinzolo dal 3 luglio - La nuova stagione bianconera inizia a Pinzolo il 3 luglio, molto presto dunque, a causa della necessità di anticipare la preparazione in vista dei preliminari di Europa League, dato che il rpima impegno è calendarizzato già per il 29 luglio. Ci sarà sicuramente una prima fase di preparazione fino al 18 luglio; poi, forse, anche una seconda fase, sempre a Pinzolo: ma tutto dipende da quando i vari 'nazionali', esaurito l'impegno dei Mondiali, rientreranno in gruppo.

Mughini: "Materazzi? Un bravo ragazzo, credo, ma sempre capace di stupidità" - Mughini nel suo solito stile non usa mezzi termini nel commentare l'episodio di dubbio gusto della maglietta di Materazzi ("Volete pure questa?") e la collega giustamente alla tragedia del tifoso juventino ucciso a Torino, nel programma "L'università del calcio" che va in onda su Radio Power Station dice: "Sul momento non mi ero accorto di questa stupida maglietta. Materazzi credo sia un bravo ragazzo, ma è sempre capace di stupidità, in campo e nei dintorni. E poi a partire da una discussione nata proprio da questa maglietta, a Torino un uomo è morto. Materazzi ha contato molto, come pochi altri, nella vittoria del Mondiale del 2006, ma nessuno vuole la sua maglietta, è sua e gli appartiene. Mentre non gli appartiene quello Scudetto, tanto che tutti quelli che contribuirono ad assegnarlo, ora fanno a gara a tirarsi indietro, a dire che non c’entrano, e che non volevano".

Juventus l'evoluzione continua: via Fassone - Se ne parlava già da mesi, ora è quasi ufficiale, Marco Fassone, l'attuale responsabile marketing della Juventus, sarà il nuovo dg del Napoli. De Laurentiis ha scelto lui perché sembra voglia designare questo compito ad un uomo poco avvezzo al calcio. Se l'accordo con il Napoli non dovesse andare in porto ci sono comunque Roma ed Udinese pronte ad intervenire. Al suo posto potrebbe tornare Romy Gai, spodestato dopo il ribaltone di Calciopoli, nonostante non risultasse minimamente coinvolto in alcun illecito e fosse uno dei più apprezzati esperti in questo ruolo.

Leggero infortunio a Cannavaro - Stavolta è toccato a Cannavaro lasciare anzitempo l'allenamento al Sestrière: il difensore è stato colpito alla mano da una tacchettata di Gilardino e ha dovuto ricorrere alle cure dei medici, anche se il professor Castellacci ha assicurato che non è cosa grave. Intanto Iaquinta continua ad essere tormentato dalla lombalgia e ha dovuto rinuanciare alla seduta di allenamento col pallone, limitandosi alla parte atletica. Chiellini, cui è stata diagnosticata una contrattura al gemello laterale sinistro, continua la fisioterapia e le sue condizioni vengono valutate giorno per giorno.

La Figc vara norme più severe per l'iscrizione ai campionati - Il Consiglio Federale ha varato norme più severe in materia di iscrizione ai campionati: il comunicato della Figc informa che è prevista la penalizzazione di punti in classifica per le società in ritardo con i pagamenti alla chiusura di ciascun trimestre; la novità è la fidejussione bancaria anche per la serie B. In conferenza stampa il presidente Abete ha chiarito che “per i ritardati pagamenti fino, ad esempio, a dicembre 2010, i punti di penalizzazione scatteranno per la stagione 2010/2011; qualora dovessero verificarsi irregolarità nel corso dell’anno successivo, allora i punti di penalizzazione si sconteranno nella stagione 2011/2012”.

Tigana al Bordeaux, Blanc in Nazionale - Sarà Jean Tigana il prossimo allenatore dei Girondins de Bordeaux, a succedere a Laurent Blanc, per cui si apriranno le porte della Nazionale francese, dopo i Mondiali in Sudafrica, come confermato in questi giorni dalla FFF. Il nuovo tecnico dei girondini vanta esperienze con Lione, Monaco, Fulham e Besiktas e dovrà restituire motivazioni a una squadra reduce dalla bella vittoria in Ligue 1 nel 2009, ma incappata quest'anno in una stagione negativa: partita in testa al campionato, ha eliminato la Juventus ai gironi di Champions League, successivamente ha avuto un clamoroso tracollo nella seconda parte della stagione, eliminata ai quarti dal Lione, e finendo addirittura sesta nella Ligue, fuori perciò dalla prossima edizione della Champions League. Oggi la conferenza stampa di presentazione.


Foto Gallery