Lippi: Il risultato è il rammarico più grande

News, 15 giugno 2010.

Lippi rammaricato per il pareggio. Juventus: Molinaro allo Stoccarda a titolo definitivo. Continua la telenovela Juve-Krasic. Gli auguri di Del Piero. Giappone-Camerun 1-0. Mutu-Chelsea: confermati i 17 milioni di risarcimento. Le considerazioni di Abete.

Lippi: Meritavamo di vincere - Al termine della gara, ai microfoni di Rai Sport, Lippi non nasconde il suo rammarico per aver mancato la vittoria contro il Paraguay, in una gara in cui ritiene che l'Italia abbia fatto e meritato più degli avversari: "Il risultato è il rammarico più grande. Non meritavamo certamente di non prendere bottino pieno. Nel primo tempo loro si sono avvicinati alla porta e hanno fatto gol su calcio piazzato. C'è stata una bella reazione, dobbiamo fare di più sotto porta e sottorete. Gare come queste vanno vinte. Noi bene come gioco, abbiamo fatto una buona partita. Loro si sono limitati a controllare, non hanno creato assolutamente niente". In conferenza stampa gli viene chiesto dell'infortunio che ha costretto Gigi Buffon a lasciare il posto a Marchetti alla fine del primo tempo: "Un problema alla schiena accusato in riscaldamento. All'inizio mi ha detto che poteva farcela, poi onestamente nel'intervallo mi ha detto che non ce la faceva. Al di là del singolo, questo è stato un problema perchè ho avuto a disposizione una sostituzione in meno che poteva tornare utile. Non sappiamo quali siano i tempi di recupero, speriamo siano brevi". In proposito il professor Castellacci ha poi parlato di risentimento sciatico, con tempi di recupero tutti da valutare. Per quanto riguarda i singoli, Marcello Lippi ha speso in particolare belle parole per Montolivo: "Montolivo ha fatto una prestazione straordinaria, di grande intensità".

Juventus: Molinaro allo Stoccarda a titolo definitivo - La Juventus ha ufficialmente comunicato che i tedeschi dello Stoccarda hanno esercitato il proprio diritto di opzione per acquistare a titolo definitivo Cristian Molinaro. L'operazione porterà nelle casse del club torinese 3,9 milioni di euro generando una plusvalenza di circa 2,7 milioni di euro nell'esercizio 2010/11.

Continua la telenovela Juve-Krasic - Marko Naletilic, agente Fifa che sta curando l'operazione del passaggio del giocatore serbo a Torino, racconta le ultimissime sull'affare a calciomercato.it: «La Juventus ha fatto una proposta che doveva essere accettata, ma il Cska Mosca si è preso quattro-cinque giorni di tempo per aspettare l'offerta del Manchester City. Inter? Concretamente, sono Juve e Manchester City le squadre interessate al momento. Il problema per il Cska è che, fin quando c'è la Juventus, il giocatore non accetta altre destinazioni. Krasic vuole solo la Juve, dobbiamo trovare una soluzione che accontenti il giocatore e la società. Quando ci saranno novità? Non so dirlo, ma la Juventus non può aspettare tanto...».

Trezeguet confermato? - Antonio Caliendo, procuratore dell'attaccante francese, spiazza un po' tutti con le sue dichiarazioni a calciomercato.it: «Stiamo aspettando che arrivi un'offerta giusta per sederci attorno ad un tavolo. Al momento non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. David piace molto in Spagna e in Inghilterra, ma non è detto che lasci la Juventus, visto che ha ancora un anno di contratto con i bianconeri».

Gli auguri di Del Piero - Belle le parole che Alessandro Del Piero dedica agli azzurri nel suo sito ufficiale. Il numero 10 juventino, campione del mondo nel 2006, in occasione della prima sfida con il Paraguay, si è rivolto ai compagni di squadra dichiarando che non avrebbe fatto mancare il suo tifo: "Cari amici, adesso tocca a voi. Da oggi comincia un’altra avventura azzurra, da oggi davvero il nostro titolo di campioni del mondo è rimesso in palio, e voi siete lì pronti ad entrare in campo per difenderlo. Non sono di quelli che fanno finta di niente, ho sempre detto che mi sarebbe piaciuto essere lì con voi. Ma non sono neppure di quelli che, dato che non sono in campo, non fanno il tifo per i propri compagni di squadra. E allora forza ragazzi, in bocca al lupo per stasera!"

Giappone-Camerun 1-0 - Prima sorpresa al Mondiale sudafricano. Il Camerun di Eto'o, una delle squadre africane candidate a far bene, debutta con una sconfitta rimediata contro il sorprendente Giappone. Decisivo un gol di Honda, giocatore del CSKA Mosca, bravo a sfruttare un liscio difensivo da parte dei "leoni indomabili". Gli asiatici hanno difeso il vantaggio minimo rischiando (un incrocio dei pali colpito dal Camerun a pochi minuti dallo scadere grida ancora vendetta) ma meritando il successo finale. E' un risultato che interessa il girone dell'Italia in quanto la prima classificata del girone degli azzurri incontrerà la seconda del gruppo comprendente, oltre ad asiatici ed africani, Olanda e Danimarca.

Mutu-Chelsea: confermati i 17 milioni di risarcimento - La Corte Federale svizzera ha respinto il ricorso presentato da Adrian Mutu che chiedeva di annullare la sentenza che lo obbligava a pagare al Chelsea circa 17 milioni di euro a causa della squalifica per doping subita nel 2004. All'epoca incappò in un controllo antidoping a sorpresa richiesto dal tecnico Mourinho, con il quale aveva un rapporto non proprio idilliaco, che dimostrò la positività alla cocaina del giocatore. A seguito di ciò fu squalificato per nove mesi ed il club inglese chiese la rescissione unilaterale del contratto per giusti motivi. Ora la vicenda, protrattasi per cinque anni in ambito di giustizia sportiva, potrebbe spostarsi nelle aule dei tribunali ordinari.

Le considerazioni di Abete - Nel corso della trasmissione dedicata ai Mondiali di "Radio anch'io", su Rai Radio1, il presidente federale Giancarlo Abete elogia il gruppo a disposizione del ct Lippi: "E' una Nazionale aperta, non ci sono dei leader assoluti. Ci sono giocatori di qualità, professionali: è una Nazionale democratica. Ed era così anche nel 2006: anche quella era una squadra democratica, e il successo era stato frutto del contributo di tutti". A proposito della partita d'esordio: "Il gruppo si carica attraverso i successi: partire bene è importante, anche se poi la prima partita non è mai decisiva". Ancora sul gruppo: "Lippi mi è sembrato molto motivato, molto carico. La preparazione è stata fatta con serietà e determinazione: ci sono le condizioni per fare bene. Arriviamo al Mondiale da detentori della coppa, cerchiamo di onorarla nel miglior modo possibile". Conferma poi quanto già espresso nei giorni scorsi: "Brasile e Spagna hanno i favori del pronostico: sono un gradino sopra le altre, per come si sono avvicinate al Mondiale". E torna sull'ormai famosa gaffe della Fifa, con la consegna della Coppa ai padroni di casa da parte di uno degli sconfitti di quattro anni fa: "Dobbiamo tenere distinte le dialettiche polemiche con quello che succede in campo. Penso che sia abbastanza chiaro quello che è accaduto. Ci potrà essere la possibilità di ulteriori chiarimenti, ma credo che siano secondari rispetto all'obiettivo di rimanere concentrati sulla partita. Anche noi dirigenti dobbiamo pensare solo alla squadra".

Sudafrica: spettatori desaparecidos - La FIFA ha aperto un'inchiesta per verificare i motivi della carenza di spettatori sugli spalti nonostante i biglietti risultino quasi esauriti. Le partite in questione sono Corea del Sud-Grecia che presentava quasi 11mila seggiolini vuoti; Slovenia-Algeria con circa 30mila spettatori su oltre 40mila posti disponibile e la comunicazione di soli 700 biglietti invenduti; Ghana-Serbia con oltre 5mila posti vacanti nonostante la comunicazione del tutto esaurito.


Foto Gallery