Si avvicina il rinnovo di Marchisio.

News, 5 settembre 2010.

Marchisio vicino al rinnovo. Amichevole per la Juve: debutta Rinaudo, non Traoré, infortunato. La Rai si scusa: fu errore, non fatalità. Azzurri rientrati: problemi per Rossi. L'Under 21 può sperare ancora. Zamparini contro la partita all'ora di pranzo. Debutto positivo per il Giappone di Zac. In settimana Rotschild incontrerà Unicredit per la vendita della Roma.

Marchisio verso il rinnovo. - Sembrerebbe essere ormai in dirittura d'arrivo il rinnovo e l'adeguamento del contratto di Claudio Marchisio. Chiuso il calciomercato, Beppe Marotta dovrà ora prendere contatto con l'entourage del centrocampista, in particolare col procuratore Carlo Pallavicino, per provvedere al rinnovo, all'adeguamento e al possibile allungamento (di un anno) del contratto, attualmente in scadenza nel 2014. In agguato dietro un'eventuale rottura ci sarebbe l'Inter, che secondo 'Datasport' sarebbe dietro anche dietro alle esitazioni di Montolivo nel rinnovare il contratto con la Fiorentina (scadenza 2012).

Amichevole per la Juve - Test per la Juve a Vinovo contro i dilettanti liguri del Fontanabuona, che giocano in Eccellenza, sotto gli occhi del presidente Andrea Agnelli. Il match, diviso in tre tempi, è stato utile a mister Del Neri per testare la condizione dei suoi ragazzi, in particolar modo dei nuovi arrivati. Hanno partecipato infatti alla partita, il rientrante Iaquinta e i nuovi arrivi Aquilani e Rinaudo, l'unico, insieme a Lanzafame, ad aver disputato l'intero incontro. Il match è terminato 6-1 per i bianconeri: le reti sono state realizzata da Iaquinta (2), Felipe Melo, Lanzafame e dai Primavera Ruggiero e Buchel. Alessandro Del Piero ha sbagliato un calcio di rigore. Lavoro differenziato per Marchisio e Traoré, fermo a causa di un'infiammazione ai tendini che si era evidenziata negli ultimi giorni trascorsi all'Arsenal e di cui la società bianconera era stata messa al corrente al momento dell'acquisto. Per questo motivo il laterale ha dovuto limitarsi a esercizi atletici e corsa lenta col preparatore De Bellis e così sarà anche nei prossimi giorni: sarà difficile vederlo in campo contro la Sampdoria. Sempre fuori dal gruppo gli 'epurati' Grosso e Salihamidzic. L'appuntamento per la ripresa degli allenamenti è stato fissato per martedì: sono stati infatti concessi due giorni di riposo ai bianconeri.

La Rai si scusa con i telespettatori, ma l'errore resta - Con una nota ufficiale, la Rai si è scusata con i telespettatori per aver maldestramente oscurato con un minibreak pubblicitario il goal di Cassano nella partita degli azzurri contro l'Estonia: "Il direttore di RaiSport Eugenio De Paoli ha sentito il dg Rai Mauro Masi e chiede scusa ai telespettatori per il gol oscurato di Cassano. Circa l'errore accaduto ieri sera nel corso della trasmissione dell'incontro di calcio della Nazionale italiana, si è impegnato affinché episodi del genere non abbiano più a ripetersi". In precedenza, il tellecronista Bruno Gentili, all'esordio in questo ruolo, aveva tentato di allontanare sa sé la responsabilità dell'accaduto, commentando così: "I minispot hanno delle regole precise e si chimano solo sulle sostituzioni o su infortuni con intervento dei medici in campo. Quando la panchina azzurra ha chiamato il cambio Pepe-Quagliarella, la regia del pullman a sua volta mi ha chiamato lo spot, sette secondi in tutto. Appena Quagliarella è entrato, Pirlo ha battuto: siamo tornati in diretta sul pallone in rete e l’esultanza". In realtà non è stato un caso da addebitare alla malasorte o alle regole, ma un verio e proprio errore, da addebitarsi congiuntamente al telecronista, alla regia e al coordinatore giornalistico. In effetti, guardando il filmato, si nota che Gentili ci impiega almeno 15 secondi prima di lanciare lo spot, perché invece di mandare la pubblicità appena vede che l'arbitro autorizza il cambio, attende che Pepe esca, dia la mano al ct e Quagliarella entri.

Azzurri rientrati in Italia - Dopo la vittoriosa partita per 2-1 contro l'Estonia, la Nazionale italiana è già rientrata in Italia atterrando a Pisa con un volo charter proveniente dalla capitale estone Tallinn. Un pullman ha trasferito già la truppa a Coverciano, dove è già stato effettuato un allenamento leggero, in vista dell'incontro di martedì a Firenze contro le Isole Fær Œer. valevole per la qualificazione a Euro 2012. Nel corso dell'allenamento Giuseppe Rossi si è infortunato alla caviglia sinistra in un contrasto di gioco con Lorenzo De Silvestri e ha lasciato il campo. Il medico nella Nazionale, professor Enrico Castellacci, parla di distorsione: le condizioni dell'attaccante del Villarreal saranno rivalutate oggi.

Sopravvive una speranza per l'Under 21 - In Ungheria il Galles ha vinto per 1-0 (goal di Hal Robson-Kanu al 68') la sua penultima gara del girone 3 di qualificazione all'Europeo Under 21 e torna così n testa alla classifica con 16 punti. L'Italia, dopo la vittoria in Bosnia, è seconda con 13 punti e questo punto diventa decisivo il match di martedì a Pescara proprio contro il Galles. Per gli azzurrini l'unica speranza ormai è battere il Galles: in questo modo raggiungerebbero anch'essi i 16 punti e diventerebbero decisivi gli scontri diretti, in questo caso più precisamente la differenza reti negli scontri diretti, visto che in Galles l'Italia era uscita sconfitta per 2-1. Una vittoria per 1-0 basterebbe, dato il doppio valore delle reti segnate in trasferta.

Zamparini contro la partita di mezzogiorno - La prima sfida della serie A a mezzogiorno sarà Brescia-Palermo, ma Maurizio Zamparini, presidente dei rosanero, non condivide la novità della disputa di una partita a mezzogiorno: "È una grande sciocchezza - dice in un'intervista rilasciata a 'La Sicilia' - mi auguro che sia un flop in maniera tale da poter tornare indietro. Non si può pensare di scimmiottare gli inglesi avendo abitudini alimentari differenti. Loro fanno una ricchissima colazione la mattina e quindi non hanno difficoltà ad affrontare un impegno agonistico a mezzogiorno, mentre per noi è fondamentale il pranzo".

Zaccheroni parte bene - E' iniziata bene l'avventura di Zaccheroni alla guida del Giappone, anche se oggi, per problemi di ritardo nel visto, ha dovuto lasciare il posto in panchina a Hiromi Hara: il Giappone ha infatti sconfitto in amichevole il Paraguay per 1-0, con goal di Kagawa al 65'.

Roma: incontro Unicredit-Rotschild in settimana - Tra mercoledì e venerdì, secondo 'Il Messaggero'. l'advisor Rothschild, incaricato della vendita della Roma, presenterà a Unicredit la lista dei pretendenti papabili all'acquisto: solo dopo questi incontro i singoli pretendenti potranno avere accesso ai 'numeri' del club. I soggetti che, stando alle voci più ricorrenti, avrebbero manifestato interesse per l'As Roma sarebbero il fondo Clessidra, l'industriale farmaceutico Francesco Angelini, il fondo Aabar, il magnate egiziano Nagub Sawiris e altre realtà internazionali.


Foto Gallery