Alla Juve il vento è cambiato: Gazzetta, basta così.

News, 10 ottobre 2010.

A Torino il vento è cambiato. Un problemino fisico per Del Piero. Solo una contusione per Bonucci. Il maresciallo Zampa: O mandano l'Inter in B o restituiscono alla Juve tutto quello che le han tolto, con tante scuse. Colazione da Del Neri. Il nuovo stadio: lavori in corso per immagini. Premiopoli: anche Sirigu e Balotelli? Bene Francia e Croazia. Prandelli: A me Cassano va bene così. Gli anticipi della serie B.  Tosel: Fa fede il referto dell'arbitro e poi dispongo di un 'tariffario'. Il Liverpool rischia anche una penalizzazione. La Federazione armena sospende tutti gli arbitri della prima divisione. La delusione di Della Valle.

Gira il vento a Torino - A non voler più sopportare l'atteggiamento parziale e ostile di buona parte dell'informazione sulle cose bianconere, lo stesso atteggiamento che ha attizzato il fuoco del sentimento popolare, non sono più ormai solo i tifosi; e da 'Panorama' arriva l'informazione che anche Elkann e Agnelli hanno deciso di far sentire la loro voce. In particolare John Elkann, consigliere Rcs, ha manifestato agli altri azionisti il malumore per il trattamento riservato alla Juve dalla Gazzetta dello Sport (quella di Galdi, Piccioni, Palombo) e dal Corriere della Sera, giudicati troppo vicini all'Inter, di cui il gruppo Rcs è media partner. Da parte sua il presidente Andrea Agnelli ha fatto giungere un messaggio al direttore della Gazzetta, Andrea Monti.

Si ferma Del Piero - Leggero infortunio per Alex Del Piero. Nell'ultimo allenamento della settimana il capitano bianconero è stato costretto a lasciare il campo anzitempo per un leggero affaticamento muscolare. Ora comunque Alex e i compagni sono attesi da due giorni di riposo, prima della ripresa (prevista per martedì pomeriggio) in vista della partita casalinga con il Lecce di domenica (ore 15). Dopo il riscaldamento, i giocatori hanno ieri svolto esercizi di possesso palla, poi lezione di tattica a gruppi. Si è allenato a parte Traoré, che sta continuando il suo programma individualizzato di recupero fisico. In miglioramento le condizioni di Quagliarella e Amauri. In questi giorni, visto anche il recente infortunio di Rinaudo, alla prima squadra è stato aggregato anche Frederic Sorensen, giovane danese del 1992, prelevato in estate dal Lingby e militante attualmente nella Primavera bianconera.

Nulla di grave per Bonucci - Il nostro difensore aveva rimediato venerdì sera una botta al piede nel finale di partita ed era uscito dagli spogliatoi di Belfast zoppicante. Ieri ha effettuato una radiografia a scopo precauzionale, per escludere problemi più gravi, e l'esito è stato tranquillizzante. Si tratta solo di una contusione anche se resta in dubbio la sua presenza nel match di martedì a Genova contro la Serbia.

L'inconsistenza di Calciopoli - Che Calciopoli sia stata costruita sul nulla per compiacere un certo 'sentimento popolare' ormai appare chiaro, anche a chi non vuol sentirlo. E che la bolla di sapone di Calciopoli sia ormai esplosa lo ha raccontato in un'intervista esclusiva a Tuttosport anche Francesco Zampa, un maresciallo dei carabinieri di Perugia (autore di un libro a fumetti sul tema). Da addetto ai lavori, si è stupito del modo di procedere dei suoi colleghi che avevano svolto il lavoro investigativo: "Quel rapporto parte in modo anomalo, ovvero inizia con le conclusioni che dovrebbero stare alla fine. Si usano parole gravi, si descrive una situazione molto preoccupante, ma non si entra mai nel merito dei fatti..... In un’indagine, dice pure Conan Doyle, bisogna prima elencare i fatti, poi trarre le conclusioni. Qui la prima cosa è stata quella di trarre le conclusioni senza tante prove... Moggi era un colpevole perfetto per l’opinione pubblica che da anni indicava la Juventus come 'squadra che rubava sempre'". E le intercettazioni non sono prove, solo un mezzo, che avrebbe dovuto dimostrare l'asservimento degli arbitri alla Juve, ma così non è stato: "Attenzione, le intercettazioni devono essere un mezzo non una prova in sé. Senza una telefonata una fra Moggi e gli arbitri... E' difficile dimostrare che gli arbitri che avrebbero fatto parte della cupola erano asserviti alla Juventus, visto che la media punti dei bianconeri con loro è inferiore a quella con gli altri direttori di gara". E sulle telefonate che non c'erano: "I fatti alla base di Calciopoli possono essere ignorati solo per grettezza o malafede, scegliete voi da quale parte stare. Ho sempre sostenuto che le telefonate incriminate di Moggi sono state diffuse con malintenzionata suggestione. D'altra parte orecchie predisposte erano ben liete di ascoltare conferme attese da decenni. Non importa se false o costruite: l'importante era sfogare odio e invidia atavici.... Quelle telefonate sono molto simili a quelle della Juventus. Quindi, al di là del problema della prescrizione, o mandano l'Inter in B o restituiscono alla Juventus tutto quello che le hanno tolto con tante scuse. Sono molto curioso di vedere cosa deciderà la Federazione e mi stupisco dei tempi; è pazzesco che siano passati 150 giorni senza che l'esposto di Andrea Agnelli abbia avuto una risposta".

Colazione da Del Neri - Non è il remake bianconero di 'Colazione da Tiffany', è invece l'ultima trovata di Gigi Del Neri per cementare il gruppo e nel contempo monitorare l'alimentazione dei giocatori. In questi ultimi due giorni di allenamento l'appuntamento a Vinovo era fissato presto, alle 9.30, e il primo impegno per tutti era la colazione insieme. La colazione insieme va dunque ad aggiungersi al 'pranzo insieme', introdotto da Zaccheroni e riproposto da Del Neri, e destinato a diventare un'abitudine quotidiana, e a Vinovo ci sarà un ristorante, già previsto nel progetto di ampliamento del centro sportivo; per intanto Del Neri e i suoi ragazzi si accontentano di un servizio di catering.

Stadio Juventus Under Construction - L’operazione di sollevamento dei “Pennoni” nel nuovo stadio della Juventus procede senza intoppi da qualche giorno. Ieri abbiamo dato conto, con molte immagini, di quanto è avvenuto il giorno 7 e il giorno 8 ottobre 2010, ma ancora nel tardo pomeriggio dello stesso giorno 8 il sollevamento è arrivato al punto in cui i Pennoni stessi erano sostanzialmente in posizione perpendicolare rispetto al terreno. A dispetto di quanto potrebbe sembrare, la complessa operazione è appena cominciata. Oggi infatti, vi proponiamo nuove immagini che documentano un successivo passo avanti dei lavori. I due pennoni hanno abbondantemente superato la posizione perpendicolare al terreno e si sono avvicinati entrambi verso gli anelli dello stadio. Nei prossimi giorni si comincerà con l’altra importante fase, ossia quella di aggancio della struttura rettangolare su cui poggerà la copertura dello stadio, ai tiranti collegati ai pennoni, i quali poi dovranno sollevarla e sostenerla.
Tutte le foto sono state scattate il 09-10-2010.
Scatto da via Flora Pretegiani angolo via Gilberto Mosele (Venaria Reale): Foto 1 - Pennone Nord
Scatto da Corso Grosseto: Foto 2 - Pennone Sud
Anche oggi, per apprezzare meglio la complessa operazione tecnica di questi giorni, aggiungiamo una foto scattata dal Lato Ovest, dai bordi della Continassa, (Corso Grande Torino), ove sono visibili entrambi i Pennoni: Foto 3 - Pennone Nord e Sud.

Premiopoli - Continuano le indagini della Procura federale di Stefano Palazzi anche in direzione Premiopoli, indagini iniziate nella scorso primavera e che procedono con l'abituale lentezza e con molta discrezione, per evitare intralci e sporcature dell'indagine. Tutta la faccenda trae origine dall'art. 99 e 99bis delle Noif, in base al quale le società professionistiche devono pagare un premio di formazione e alla carriera ai club dilettantistici quando i giocatori debuttano come pro o nelle varie Nazionali. Ma un mediatore si sarebbe proposto come consulente dei club di dilettanti al fine di accelerare le pratiche presso la Figc e potrebbero esserci state false certificazioni e/o autocertificazioni. I club che hanno pagato (per es. il Catania) esigono trasparenza e accesso agli atti: bisogna capire se i premi autorizzati dall’Ufficio Lavoro e Premi, coordinato fino alle improvvise dimissioni dello scorso agosto dal responsabile Amerigo Pichi e nel quale lavorava anche Maria Grazia Fazi, fossero assolutamente regolari: o se magari, in buona fede o ingenuamente, qualche calciatore avesse riferito male i suoi precedenti calcistici, o se qualcuno ("il mediatore" ignoto) si fosse messo in mezzo per approfittare del transito di capitali. Tra i giocatori coinvolti ci sarebbero, oltre a Marchetti, Sirigu e Balotelli.

Euro 2012, bene Francia e Croazia - Prosegue bene l'avventura di Laurent Blanc alla guida della Nazionale francese. Dopo la sconfitta iniziale i transalpini centrano infatti la seconda vittoria consecutiva battendo in casa la Romania per 2-0, grazie alle reti di Remy e Gourcuff nei minuti finali. Nell'altro incontro disputatosi ieri, invece, successo esterno per la Croazia in Israele: 2-1 il punteggio finale, grazie alla doppietta di Kranjcar e al goal di Shechter. Francia e Croazia si portano così in testa nei loro rispettivi gironi.

Prandelli difende Cassano - All'indomani dello scialbo pareggio di Belfast, il c.t. Cesare Prandelli ritorna sulla prestazione di Cassano, accusato di aver giocato solo a sprazzi. "Ha creato 5 occasioni pericolose, per me va bene così", replica il c.t., che poi mette in guardia i suoi sull'avversario di martedì: "La Serbia, dopo aver perso in casa contro l'Estonia, sarà una bestia ferita. Quindi un avversario ancora più difficile da affrontare".

Anticipi Serie B - Nei due anticipi dell'ottava giornata di serie B la capolista Siena rallenta la sua marcia pareggiando al Nereo Rocco contro la Triestina per 0-0, mentre il Pescara di Eusebio Di Francesco centra la terza vittoria consecutiva battendo all'Adriatico il Sassuolo per 1-0. Domani il resto del tabellone, tra cui spicca il posticipo serale Atalanta-Torino.

Tosel: Devo attenermi al referto e al tariffario - Il Giudice sportivo Giampaolo Tosel, ospite in studio a Radio Deejay, ha spiegato la sua funzione, il suo ruolo e le sue procedure, nell'ambito dell'ordinamento sportivo italiano: "Il giudice sportivo ha il dovere di attenersi al referto arbitrale, è l'atto unico che può costituire prova sulla base della quale io posso prendere la mia decisione. Eventuali moviole non sono rilevanti per la mia funzione. Detto questo una volta preso atto del referto, io ho a disposizione una specie di tariffario: per esempio, espressione ingiuriosa sono due giornate, condotta violenta minimo tre giornate, doppia ammonizione minimo una giornata. Quindi, come vedete non c'è spazio per alcuna interpretazione, e le critiche che vengono mosse sui giornali sono solo il frutto di mancanza di informazione su questo".

Rischio penalizzazione per il Liverpool - Sempre più nero l'orizzonte per il Liverpool: qualora dovesse saltare la cessione del Liverpool alla New England Sports Ventures e ciò accadrebbe nel caso in cui l'Alta Corte di Londra dovesse pronunciarsi a favore di Hicks e Gillett (che non intendono vendere alle condizioni pattuite dal presidente del Liverpool), la Kop Holding, società che attualmente controlla il club, finirebbe in curatela per debiti verso la Royal Bank of Scotland e il Liverpool verrebbe punito con nove punti di penalizzazione nella già disastrata classifica, scendendo così a -3. A questo punto inoltre sarebbe anche più difficile che la NESV o altra società accettassero di rilevare una squadra a rischio retrocessione.

Armenia: sospesi tutti gli arbitri - In Armenia molti club si sono recentemente lamentati dell'assegnazione di calci di rigore inesistenti. E la Federazione di calcio armena, insoddisfatta del loro rendimento, ha sospeso tutti gli arbitri della prima divisione. Mancano cinque giornate al termine del campionato e saranno utilizzati gli arbitri delle serie giovanili e, forse, nelle partite più importanti, direttori di gara stranieri.

Della Valle deluso - Il Presidente della Fiorentina Andrea Della Valle annuncia, in un'intervista apparsa sul sito ufficiale della società viola, che il progetto immobiliare relativo alla costruzione del nuovo stadio e della Cittadella viola è per lui un capitolo chiuso. "Abbiamo da due anni un progetto, ma il Presidente della Regione è stato chiaro. Quindi noi ci tiriamo indietro", ha dichiarato. Inoltre, Della Valle ha denunciato l'esistenza di una non meglio identificata "cricca che ha preso di mira la proprietà della Fiorentina e cerca di destabilizzare l'ambiente".

 


Foto Gallery