Alla Juve lo scudetto dei diritti tv. Supercoppa: tra Juve e Lazio è lite!

News, 30 maggio 2013.

 

Tra fine luglio e la prima decade di agosto la Juventus sarà negli States per il Jeep Us Tour 2013 e la Guinness International Champions Cup. La Partita del Cuore ha stracciato il record del 2010: la solidarietà ha vinto su tutti i fronti. Continua la lite tra Juventus e Lazio per la sede della Supercoppa: Lotito vuole Pechino, la Juve oppone l'America, dove già è in tournée, o Torino. La Juventus chiude la stagione in testa anche alla classifica dei diritti televisivi con 95,09 milioni di euro. Enrica Tacchi dal 1° giugno sarà Head of Press Office della Juventus.



La Juve vola negli Usa dove gli scudetti son sempre 31 - Sul sito ufficiale la Juventus ha presentato il programma di massima della tournée che i bianconeri affronteranno in estate, coniugando la preparazione per l'intensa stagione che li attende con eventi speciali e la partecipazione, a cavallo tra fine luglio e inizio agosto, alla Guinness International Champions Cup, dove affronterà avversari prestigiosi. Sponsor dell'avventura in terra americana sarà l'Official Sponsor Jeep.
Nell'ambito della Guinness Cup la Juventus farà parte della Conference Ovest, con Real Madrid, Everton e Los Angeles Galaxy, mentre nella Conference vi saranno Milan, Inter, Chelsea e Valencia. Il debutto dei bianconeri avverrà mercoledì 31 luglio alle ore 20 locali (le 5 di giovedì mattina in Italia) all'AT&T Park di San Francisco, contro l'Everton; il secondo incontro per gli uomini di Conte è calendarizzato per il 3 agosto, orario e avversario da stabilirsi (tra Real Madrid e Los Angeles Galaxy) in base all'esito delle prime due sfide della Conference (infatti il regolamento prevede che nel secondo turno si affrontino tra loro le due vincenti e le due perdenti del primo. La otto squadre delle due Conferences si riuniranno il 6 e il 7 agosto al Sun Life Stadium di Miami: le squadre che avranno vinto i due incontri precedenti si batteranno per la vittoria, le altre, a scalare, per tutte le altre piazze.
Una cosa è certa: in America, salvo che non arrivino ancora suggerimenti di cartone dall'Italia, sanno che gli scudetti della Juve sono 31.

Partita del cuore: è record di solidarietà - Davvero una serata indimenticabile quella del 28 maggio allo Juventus Stadium: tutto esaurito per la solidarietà, un calcio spettacolo senza veleni, l'occasione per rivedere in campo, oltre al presidente Agnelli, campioni sempreverdi come l'inesauribile Nedved e il bomber-che-non-ti-aspetti Antonio Conte e in tribuna l'amico di sempre Luciano Moggi.
C'era un obiettivo: battere il record d'incasso, fermo a Modena 2010 con 1.360.000. Non era facile, in tempi crisi. Ma è accaduto. Si è già arrivati a 1.830.000 euro tra biglietti partita, numero solidale e donazioni; un totale arrotondabile visto che il numero solidale 45501 è attivo fino a stasera.
Ma il successo della Partita del Cuore 2013 non finisce qui: è stata ieri sera top trend su Twitter e i risultati di ascolto per la diretta su Raiuno sono stati ottimi: 3.973.000 spettatori con uno share del 15,04%.
Per chi la volesse rivedere o se la fosse persa, qui il link del sito Rai.
Qua invece un secondo link per chi si accontenta di una sintesi.

Per la Supercoppa la decisione arriverà lunedì in Lega - Dovrebbe arrivare dall'Assemblea di Lega di lunedì la decisione sulla sede della Supercoppa di Lega, con le due società irremovibili sulle loro posizioni. Per Lotito la sede deve essere Pechino, senza se e senza ma, decisione ribadita ieri da un ottimista Tare: fanno gola al club biancoceleste i milioni cinesi (dovrebbe esserci circa 1,5 mln a testa); Agnelli propone o l'America (potrebbe essere New York o Toronto), ma andrebbe benisimo anche lo Juventus Stadium. La Laziio basa le sue pretese sull'accordo della Lega con i cinesi (che comunque non è vincolante, c'è un altro anno di tempo per rispettare l'accordo), la Juventus d'altronde termina il tour americano il 7 agosto e trova improponibile dover giocare la finale il 10 a Pechino; l'anno scorso il club alla fine, per porre fine alle polemiche inscenate da De Laurentiis, finì per dover rinunciare alla tournée in Nordamerica e ai suoi proventi; ma quest'anno Agnelli non intende replicare la rinuncia.

Alla Juve anche lo scudetto dei diritti tv - Secondo la dettagliata analisi pubblicata ieri dal sito tifosobilanciato.it è stata la Juventus il club che ha ottenuto i maggiori introiti dalla ripartizione dei diritti tv per la stagione calcistica appena conclusasi. L'ammontare netto da ripartire tra i club di serie A era di 865,35 milioni di euro, La suddivisione si effettua in base a tre quote corrispondenti ad altrettanti criteri.
La prima quota, del 40%, è quella si basa su una distribuzione in parti uguali tra tutti i club, per 17,3 milioni di euro.
La seconda quota, del 30%, si compone di due voci: sostenitori, che pesa per il 25%, e cittadini, per il restante 5%; a prevalere qui è la Juve con 9.038.700 sostenitori (0,237%) per un ammontare di 51.193.000 euro e con 2.306.377 abitanti (0,072%) per un ammontare di 3.107.000 euro. Ben distanziate Inter e Milan (rispettivamente con 6.351.900 e 6.186.400 sostenitori e 3.179.584 abitanti) per un ammontare di 35.976.000 all'Inter e di 35.038.000 al Milan. Lontane Napoli, Roma, Lazio, Fiorentina e via via le altre.
La terza quota, il rimanente 30%, contempla tre sottocriteri: i risultati dell'ultima stagione (5%), i risultati dell'ultimo quinquennio a partire dalla stagione antecedente all'ultima (15%), e i risultati dalla stagione 1946/47 alla sestultima antecedente quella appena conclusasi (10%). Per il primo sottocriterio guida la Juve, vincitrice del titolo, con 4,122 milioni di euro (poi Napoli con 3,915 mln, Milan con 3,709 mln e via a scendere). Nel secondo sottocriterio guida l'Inter che ancora sfrutta i vantaggi delle stagioni post Calciopoli; la Juve risale grazie anche al fatto di aver potuto 'eliminare' la stagione della serie B: all'Inter vanno 12,362 mln di euro, al Milan 11.744 mln di euro e alla Juventus 11,236 mln di euro; seguono Roma, Napoli, Udinese, Fiorentina e via via le altre. Nel terzo sottocriterio torna al comando la Juventus con 8,241 mln di euro, seguita dal Milan (7,829 mln di euro) e dall'Inter (7,417 mln di euro); a seguire Roma, Fiorentina, Torino, Lazio, Sampdoria, eccetera.
Stilando la classifica globale si nota come la Juve stacchi decisamente le avversarie, con 95,09 mln di euro, pressoché appaiate le milanesi (Milan a 79,91 mln di euro e Inter a 79,82 mln di euro); poi Napoli (61,54 mln), Roma (59,82 mln), poi Lazio, Fiorentina, Udinese, eccetera.

Enrica Tarchi nominata Head of Press Office della Juventus - Dal sito ufficiale la Juventus ha comunicato una novità nell'area comunicazione del club. In questo ambito Enrica Tarchi dal 1° giugno assumerà l'incarico di Head of Press Office (capo ufficio stampa) e riporterà direttamente a Claudio Albanese (Communication and External Relations Director). Enrica Tarchi è nella Juventus dal 2000 e avrà il compito di coordinare l'attività di Luca Casassa (Sport Press Office Manager per la Prima Squadra), di Gabriella Ravizzotti (Corporate Press Office & Media Operations Manager) e di Cristina Demarie (Junior Press Officer).




Foto Gallery