Il gran giorno di Carlitos Tevez, numero 10.

News, 27 giugno 2013.  
 
Carlos Tevez è arrivato all'aeroporto della Malpensa alle 15.18, accolto dall'entusiasmo di 200 tifosi. Alle 20 era in sede a prendersi l'ovazione della folla quando si è affacciato sul balcone mostrando la maglia numero 10. Oggi, alle 11.30, allo Juventus Stadium, la conferenza stampa di presentazione. Le cifre dell'affare Tevez: 9 milioni di euro più 6 di bonus. In mattinata si era svolto un CdA, prettamente tecnico, della Juventus, preceduto da una riunione tra Conte e la dirigenza. Carobbio e Gervasoni patteggiano a Cremona: 18 mesi il primo e 22 il secondo; ed escono di scena. 
 
 
L'arrivo in Italia dell'Apache - Carlitos Tevez, imbarcatosi a San Paolo sul volo JJ 08062 della Tam-Linhas, dopo 10h 25' di volo è atterrato alla Malpensa alle ore 15.18. Al Terminal 1 il numero dei supporters bianconeri in attesa con cori e bandiere andava via via crescendo: erano circa 200 quando l'argentino, abbronzato e sorridente, ha 'subìto' il primo abbraccio dei suoi nuovi tifosi, che lo hanno letteralmente sommerso, tanto che la polizia e Luca Casassa dell'ufficio stampa della Juventus hanno dovuto riportarlo nel gate, con la macchina del club che andava fin sotto l'aereo a prelevarlo per poi dirigersi alla volta di Torino. Un'accoglienza così entusiastica pare abbia sorpreso lo stesso ambiente Juve e Marotta, informato dell'atmosfera di esultanza che si respirava alla Malpensa, ha esclamato raggiante: "Ci voleva tutto questo entusiasmo". A Carlitos è stata anche messa al collo una sciarpa bianconera, che poi nella calca è caduta a terra; ma il neobianconero non l'ha abbandonata: con la stessa caparbietà con cui avrebbe recuperato una palla persa, si è chinato, l'ha raccolta e se l'è rimessa al collo. Quei colori adesso sono i suoi.
Video Sky dell'arrivo di Tevez alla Malpensa.
 
Finalmente a Torino - Tevez è arrivato a Torino alle 18, ma i tifosi, oltre 300, assiepati sotto la sede di Corso Galfer, hanno dovuto un'altra oretta prima di vederlo materializzarsi in sede (preceduto dal suo agente Kia Joorabchian), perché prima ha fatto un salto in albergo (il Principi di Piemonte, in primo centro) per cambiarsi. In sede è stato accolto da Agnelli, Marotta e Mazzia. Il momento clou è stato quando Tevez si è affacciato sul balcone della sede della Juventus con una maglia bianconera numero dieci, la sua nuova maglia: ricevuta l'ovazione della folla è rientrato nella sede per la firma della documentazione contrattuale. Ha lasciato la sede verso le 20, poi c'è stata la prima parte delle visite mediche presso la clinica Fornaca di Sessant (esami radiologici con il professor Carlo Faletti) e il Centro Isokinetic.
Le prime parole dell'Apache: "Sono molto contento. Domani ci sarà la conferenza stampa, sono molto contento ora". Alla domanda 'La Juve ti ha voluto più del Milan, forse...?', la risposta è stata: "Sì".
Tevez mostra la maglia numero 10 dal balcone della sede; le prime parole di Tevez in bianconero (video Sky, da Superfly, TifosiBianconeri.com)
Le prime immagini esclusive di Tevez alla Juventus (Juventus FC).
Le prime foto di Tevez in bianconero (Juventus FC).
 
Oggi le visite e la conferenza stampa - Stamattina Carlos Tevez sosterrà la seconda parte degli esami medici e poi, alle 11.30, presso la sala stampa dello Juventus Stadium, ci sarà la presentazione del neobianconero con la conferenza stampa. Poi Tevez sarà accompagnato a visitare il J Museum.
.
Le cifre dell'affare Tevez - Questo il comunicato con cui la Juventus ha ufficializzato l'acquisto di Tevez: "Accordo con il Manchester City per l'acquisizione del calciatore Carlos Tevez - Torino, 26 giugno 2013 - Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l'accordo con la società Manchester City F.C. Ltd per l'acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Carlos Alberto Tevez a fronte di un corrispettivo di € 9 milioni pagabili in due esercizi. Il valore di acquisto potrà incrementarsi di ulteriori massimi € 6 milioni al raggiungimento da parte di Juventus di determinati obiettivi sportivi (qualificazione alla UEFA Champions League, vittoria del Campionato e/o della UEFA Champions League) nel corso delle prossime tre stagioni sportive".
Per il calciatore un triennale sino al 2016.
 
In mattinata c'era stato il CdA della Juventus - Il tripudio per l'arrivo di Tevez ha fatto passar in secondo piano il Consiglio di amministrazione della Juventus, tenutosi in mattinata e che è stato preceduto da una riunione tra la dirigenza e l'allenatore, presumibilmente finalizzata a fare il punto sul mercato, cui l'acquisto dell'attaccante argentino ha senz'altro impresso un'accelerata; ci sono altre trattative in corso (una su tutte quella per Ogbonna) e c'è da mettere a fuoco anche il piano cessioni.
Quello di ieri comunque è stato un CdA eminentemente tecnico, destinato a varare il budget di bilancio della stagione 2013-14, con relativa suddivisione nei vari settori, e a fare il punto sulle strategie societarie. Non erano previste novità sulle cifre da destinare al mercato e agli ingaggi; rimane valido in proposito quanto affermato dal presidente Andrea Agnelli a metà maggio: la potenza di fuoco è di 200 milioni ed entro quel recinto devono rientrare ingaggi e ammortamenti.
 
Carobbio e Gervasoni hanno patteggiato - Carlo Gervasoni e Filippo Carobbio hanno scritto la parola fine sulla loro vicenda penale, infarcita di una lunga serie di combine, patteggiando rispettivamente con 22 e 18 mesi di reclusione, pene sospese, davanti a Francesco Sora, giudice dell'udienza preliminare del tribunale di Cremona, previo accordo col procuratore della Repubblica Roberto Di Martino. Massima soddisfazione da parte dei legali dei due, Pellizzari e Donzelli per Carobbio, e Andreussi e Vaccari per Gervasoni.
Oggi, sempre nell'ambito di quell'inchiesta, Di Martino ascolterà Cristian Stellini.

 


Foto Gallery