Se ti sceglie la Juve ...

Gli Agnelli"Facile tifare Juve, vince sempre.
Facile avere stile quando si è potenti e sempre favoriti"

Queste sono due tra le frasi che da sempre accompagnano tutto ciò che circonda il mondo bianconero.
E seppur non condivise, non possono esser smentite totalmente. Perché comunque, la vera forza sta nel distinguersi sopratutto nei momenti difficili.
Quando vieni scelto dalla Vecchia Signora, perché è la Juventus a scegliere te e non viceversa, la tua vita cambia per sempre in modo inesorabile.
Lo stile Juve non è una cosa che si può imparare od insegnare; è qualcosa che ti senti dentro e che porta a farti comportare in un certo modo, rispettando, in primis, il prossimo.
Qualcosa che ti farà distinguer per sempre dalla massa.
Dopo l’inferno della serie B, dopo Cagliari, dopo Napoli, sarebbe facile e giusto spegnere la tv e la radio, chiudere i giornali, urlare al complotto, gridare alla malafede.
Sarebbe facile si, ma solo se da piccolo non sei stato scelto dalla Juventus. Perché tifare Juventus vuol dire proprio questo.
Arrabbiarsi si, alzare la voce anche, scacciare magari la tensione del momento per far capire che l´avere stile non vuol dire esser dei "fregnoni"; poi però una volta scaricata la rabbia, guardare immediatamente avanti,senza più ritornare sui torti subiti.
Gli errori di Bergonzi sono stati clamorosi, ma soprattutto hanno rovinato lo spettacolo di una partita che fino a quel momento stava appassionando tutti gli amanti di questo sport.
Questa, si, è la vera sconfitta.
Vedere poi, a fine partita, il presidente del Napoli chieder scusa in quel modo agli juventini, sentire amarezza nelle sue parole invece della gioia di festeggiare una vittoria che in altre condizioni sarebbe stata un trionfo, questa si che è una vera sconfitta.
Bergonzi ha sbagliato in maniera incredibile, però bisogna per forza credere che l´abbia fatto in buona fede.
Altrimenti, sarebbe giusto davvero spegnere e chiudere tutto. Per sempre.
Le teorie dei complotti, i "tutta colpa di Moggi", le vittorie urlate "senza rubare"; lo stile della Vecchia Signora non è mai stato e non sarà mai questo.
Allora, alla Juventus non resta che pensare da subito alla prossima partita, dimenticando quanto successo e sperando che magari non accada più. Per il bene di questo sport. Perché a Napoli non ha perso la Juve. Ha perso il calcio.
 
il mio blog