Il "progetto" esiste? Che roba è?

il La pausa per la Nazionale dà la possibilità di staccare dalle (poco esaltanti) vicende del campionato e prendersi una pausa per riflettere sui massimi sistemi.
Nei giorni scorsi, il nostro Gobbopugliese ha provato a capire qual è la percezione che hanno i tifosi juventini della rete della PAROLA CHIAVE degli esponenti della "nuova Juventus elkanniana". Vediamo cosa ne è uscito.

Gobbopugliese: Nella sua ultima intervista il presidente Cobolli ha ricordato a tutti noi che la Juventus ha un "PROGETTO".
Buffon, ad ogni sua intervista, dichiara che crede nel "PROGETTO".
BLANC non perde mai occasione per ricordarci che la Juventus ha un "PROGETTO".
Ranieri si difende parlando di "PROGETTO"
Secco parla sempre di "PROGETTO"
Montali si rifà al "PROGETTO".
Elkann dice che esiste un "PROGETTO".
Io inizio a chiedermi quali sono gli obbiettivi ed il contenuto di questo " PROGETTO".
Mi spiego meglio: l'obiettivo FINALE qual è? Quando si riterrà completato il "PROGETTO"? Esiste un termine temporale preciso? 2009? 2010? Questo "PROGETTO" si riterrà non completato se entro due anni non si dovesse vincere uno scudetto o una Champions League?
Chiedo a tutti voi che idea avete. Io personalmente, in tutta onestà, non ho capito nulla e brancolo nel buio. Perdonatemi.



Dal forum “Vecchia signora”:

The pretender: Io credo che qui dentro nessuno sa che cavolo sia 'sto progetto tanto nominato. So solo che la dirigenza in 5 anni dovrebbe riportarci a grandi livelli (forse questo è il progetto?), però non so per loro che significato ha la parola "grandi".

Seto: Si parlava di cinque anni, quindi, tra due anni, secondo questi geni, saremo di nuovo lì a lottare per scudetti e coppe.
Solo che tra due anni Del Piero, Nedved, Camoranesi e Trezeguet probabilmente non giocheranno più, quindi, con chi vuoi lottare per vincere? Con i Poulsen, Andrade, Almiron, Tiago?
Parlano di un progetto che non si vede.... altrimenti dovevano prendere un nome nuovo come allenatore e puntare, neglii acquisti, su giovani potenziali campioni.

Chiello77: Credo che il progetto riguardi lo stadio, in questo momento la maggior parte degli introiti bianconeri viene dalle tv, credo per un buon 70%, il resto è merchandising, biglietti ed eventuali plusvalenze nella vendita dei giocatori. Considerando che in Inghilterra lo stadio finanzia circa il 70% del fatturato delle società, la Juventus dovrebbe avere grandi vantaggi rispetto alle avversarie nostrane. Il termine dei 5 anni per tornare grande dovrebbe, quindi, prevedere gli introiti dello stadio. Se tutto va come previsto, la Juve riuscirebbe ad auto finanziarsi senza bisogno di interventi esterni, vedi la Roma con le banche o l'Inter con la Saras. Ragazzi bisogna avere pazienza, gli interessi in ballo sono altissimi, soffriamo ora che godremo dopo. Siamo 10 anni avanti rispetto a Milan e Inter, ne raccoglieremo i frutti…

Ein: Secondo me non esiste nessun progetto, ma fa tanto fine mettere la parola in ogni intervista. E poi viene bene usarlo come foglia di fico...

MarcoSlovakia: Secondo me l'errore è pensare che il progetto sia tecnico, o per lo meno principalmente tecnico. Per come la vedo io, il progetto è innanzitutto manageriale.
Ovvero creare una società di vertice autosufficiente economicamente, attraverso accordi commerciali, stadio e quant'altro. Nel mentre ci si accontenta di avere una discreta squadra che possa entrare in Champions e che possa insidiare, di quando in quando, il vertice della classifica.
Questo per me è il senso del progetto, che si spalma sui famosi 5 anni dal punto di vista dei risultati tecnici.
Vincente o perdente non lo so. Certamente poco affascinante per i nostalgici, molto didascalico per gli appassionati di Buisiness Administration.

Cuccureddu: È un luogo comune divenuto di moda, come "l'adrenalina", "assolutamente sì", "coerente", "fisicità", "sono una persona vera" e altri pezzi del frasario da programmi di Maria De Filippi. Espressione multiuso; anziché dire che bisogna obbedire all'allenatore e non rompere i co****ni se si va in panchina si dice che bisogna "credere nel progetto" (Prandelli e Corvino a Firenze dicono "progetto" ogni tre parole: anche le andate in bagno di Pazzini sono parte del "progetto").
Nella mente di Blanc "progetto" significa "bilanci a posto". Ottima cosa, però, mancano i risultati sportivi.

Muscaro: Secondo me il progetto è quello di una Juve simpatica e vincente, ma hanno sbagliato i primi passi. Si inizia sempre da una base solida, e quando la base non è la capacità... beh, si è in alto mare.

Mass: Sono di Pescara: da una vita si parla di progetto e tutti i presidenti si sono fatti solo i caxxi loro alle spalle del Pescara.

Martinvai: Il progetto è come l'isola di Peter Pan!


Dal forum j1897.com:

Piecoli: Secondo me il progetto è vivacchiare fino a quando non sarà pronto lo stadio nuovo.
Poi, se gli introiti dello stadio saranno tipo club inglese, provare la rinascita senza incidere sui conti di Ifil, altrimenti vendere un asset comunque robusto (grazie allo stadio) e quindi incassare di più.

Angel of war: Difficile dirlo. Penso che per "progetto" intendano una società in grado di competere con i grandi club d'Italia e d'Europa reggendosi sulle proprie gambe, senza il bisogno di "mecenati" e senza avere i conti in rosso. Quanto tempo, poi, tale progetto richieda è difficile prevederlo.

Batman75: Credo che il loro progetto sia, e parlo seriamente, guadagnare quanto più possibile dalla Juve. Finché non c'è lo stadio, risparmiando sui giocatori e ingaggi, con la speranza che 14 milioni di innamorati continuino a seguire la loro squadra del cuore e cercando di arrivare sempre in Champions o almeno in UEFA (diritti tv, diritti UEFA). Quando ci sarà lo stadio con annesse attività commerciali, il loro guadagno sarà astronomico.
I risultati sportivi sono in secondo piano per almeno 5 anni, lo aveva detto anche Blanc 2 anni fa, e lo ha ripetuto recentemente John Elkann: l'obiettivo è prendere parte ogni anno alla Champions. Attenzione: semplicemente PRENDERE PARTE. Se compri parametri 0 ed arrivi in Champions League, GUADAGNI di SICURO. Il loro unico problema è quando smetteranno ADP e le altre stelle: vedremo chi li/ci porta in Champions! RANIERI ed il suo gioco spettacolare? Il gruppo di giovani che cresceranno con Ranieri? La loro immensa capacità di scovare talenti a basso costo? Stiamo ancora aspettando i 3 campioni promessi…
Ce l'ho io un bel progetto per voi: ANDATEVENE!!!!

Zart: Credo che il termine "progetto" venga usato, esibito ed ostentato come uno scudo, per giustificare mancati acquisti altisonanti e mancanza di vittorie del breve termine; è evidente che i dettami di questo "progetto" non appaiono mai chiari, definiti e definitivi.
L'unica cosa che da subito è parsa chiara è l'aspetto della finanza, ovvero che la Juve dovrà sostenersi attraverso le proprie forze; da qui la questione stadio, i giovani del vivaio e il mercato giovanile mondiale scandagliato (per ora l'unico esempio è quello dell'esterno del Barça, non ricordo il nome).
Tutto sostanzialmente condivisibile, ma incredibilmente indefinito; non si conoscono i termini di scadenza di questo progetto nè le "finalità" sportive.

Kefeo: Io, e sottolineo che non è una battuta di spirito, credo che il progetto sia quello di tenere la Juventus ad alti livelli, ovvero stare tra le prime tre in campionato e disputare con continuità la Champions; credo che il progetto non contempli la vittoria finale se non come evento fortuito ed inaspettato.
Ho la tremenda sensazione di avere centrato il bersaglio.

Pie: Il loro progetto è fare quello che faceva Moggi senza essere in grado di farlo: vincere senza chiedere nulla alla proprietà.
Solo che loro invece di prendere Zidane a 3 mln di euro prendono Tiago a 13, invece di prendere Cannavaro per Carini prendono Mellberg a parametro zero. Continuo?

Gunny Highway: E’ lo "smile project", ovvero far ridere gli altri per anni.