L'avv. Briamonte sulla revoca dello scudetto di cartone: Siamo molto fiduciosi

News, 12 maggio 2010.

Secondo il Sun la Juve vorrebbe Aquilani. Calciopoli Due avrà tempi lunghi per il Superprocuratore Palazzi. Milan-Juve e Lazio-Udinese di sabato, con restrizioni. Incerto il destino di Lanzafame. Tournée della Juve in Stati Uniti e Canada. Ecco i trenta di Lippi.

Briamonte fiducioso sulla revoca dello scudetto - Sentito nella sede della Lega Calcio (dove è in corso una riunione straordinaria, convocata d'urgenza per fare il punto sulla situazione dei diritti tv), Michele Briamonte, il legale della Juventus che ha steso, in prima persona, l'esposto in cui la società si è finalmente decisa a chiedere la revoca dello scudetto 2005-2006, vinto sul campo dai bianconeri ma assegnato a tavolino da Guido Rossi all'Inter, ha espresso le sue aspetttative sull'esito del ricorso stesso con tre sole sole nitide parole: "Siamo molto fiduciosi".

The Sun: La Juventus vuole Aquilani - The Sun scrive che Alberto Aquilani non rientra più nei progetti del Liverpool. Quindi, dopo appena un anno, si prospetta il divorzio fra l'ex romanista ed i Reds. Secondo il tabloid inglese una delle squadre interessate sarebbe la Juventus, pronta ad offrire 12 milioni di euro per il centrocampista, vecchio pallino di Luciano Moggi.

Calciopoli Due avrà tempi lunghi - Si annunciano tempi piuttosto lunghi per l'indagine bis del Procuratore federale Stefano Palazzi in riferimento alla possibile revoca dello scudetto 2005-2006, assegnato da Guido Rossi all'Inter, e alla posizione di altri tesserati coinvolti dalle telefonate intercettate. Vista l'acquisizione agli atti di 225 telefonate inedite che dovranno essere trascritte, al consulente Porto, per portare a termine il compito, occorreranno 60 giorni di tempo, a partire dal 18 maggio, il che porta al 18 luglio il momento in cui saranno portate in aula e quindi in cui saranno disponibili per l'indagine federale. Che contrasto tra questi tempi morbidi e la precipitazione di Calciopoli Uno, in cui i presunti colpevoli furono condannati in fretta e furia, senza rispettare i gradi di giudizio e i tempi necessari alla difesa. Ma allora bisognava salvare il calcio italiano e affossare la Juve, non c'era tempo da perdere...

Rapporti confidenziali - La maggioranza delle testate giornalistiche riporta lo scoop che Ancelotti ha dichiarato in aula che "fra Moggi e De Santis c'era un rapporto confidenziale"; tutti però tralasciano il dettaglio che il tecnico ha affermato che l'arbitro dava del "tu" a tutti, compreso lui ed i calciatori. Per saperlo abbiamo dovuto attendere che ce lo dicesse un testimone dell'accusa, mentre il rapporto che l'imputato De Santis aveva con Facchetti, gli investigatori lo avrebbero dovuto sentire già nelle telefonate.

Milan-Juve e Lazio-Udinese di sabato, con restrizioni - Ha deciso il Casms: sulla base delle analisi dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, onde garantire l'ordine e la sicurezza pubblica in previsione dei festeggiamenti che a Milano o Roma celebreranno la conquista dello scudetto, le partite Milan-Juventus e Lazio-Udinese verranno disputate sabato, anziché domenica, tenuto conto anche della loro ininfluenza per i vederdetti finali del campionato. A questo punto la Lega Calcio in un suo comunicato ufficiale, ha stabilito che le due gare vengano disputate alle ore 20.45. Il Casms inoltre, alla luce anche della turbolenza recentemente manifestata dalle tifoserie di Juve e Napoli, ha deciso per i due match alcune misure restrittive: per Milan-Juventus divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Regione Piemonte; vendita di un solo tagliando per il settore ospiti; annullamento di tutti i tagliandi eventualmente già venduti ai residenti nella Regione Piemonte; per Sampdoria-Napoli vendita dei tagliandi ai soli residenti nella Regione Liguria; possibilità di acquisto di due tagliandi agli abbonati della Sampdoria, anche in favore di cittadini non residenti nella Regione Liguria; annullamento dei tagliandi eventualmente già venduti in contrasto con questa determina.

Ecco i trenta di Lippi - Il ct azzurro Marcello Lippi ha comunicato la lista dei 30 giocatori da comunicare alla Fifa in vista dei Mondiali 2010 e tra il quali il 1° giugno dovrà scegliere i 23 definitivi da portare in Sudafrica. Esce dall'elenco degli eletti Nicola Legrottaglie; dentro invece Giuseppe Rossi. Questa la lista di Lippi: Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Marchetti (Cagliari), Sirigu (Palermo). Difensori: Bocchetti (Genoa), Bonucci (Bari), Fabio Cannavaro (Juventus), Cassani (Palermo), Chiellini (Juventus), Criscito (Genoa), Grosso (Juventus), Maggio (Napoli), Zambrotta (Milan). Centrocampisti: Camoranesi (Juventus), Candreva (Juventus), Cossu (Cagliari), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pepe (Udinese), Pirlo (Milan). Attaccanti: Borriello (Milan), Di Natale (Udinese), Gilardino (Fiorentina), Iaquinta (Juventus), Pazzini (Sampdoria), Quagliarella (Napoli), Giuseppe Rossi (Villarreal).

Caceres tra i 30 di Tabarez - Martin Caceres è nella lista dei 30 convocati da Oscar Rabarez per il pre-ritiro in vista dei Mondiali sudafricani: una bella soddisfazione per il giovane difensore che, prima che la pubalgia lo mettesse ko, ha disputato un promettente campionato nella Juve, in cui è arrivato in estate dal Barça in prestito con diritto di riscatto. Gli altri "italiani" convocati da Tabarez sono il portiere Muslera (Lazio), il centrocampista Gargano (Napoli) e gli attaccanti Cavani (Palermo) e Martinez (Catania).

Nel Brasile tra i 30 c'è Felipe Melo, mancano Pato e Ronaldinho - Carlos Dunga ha diramato l'elenco dei 30 convocati del listone per i Mondiali: convocato il bianconero Felipe Melo, ma esclusi Pato e Ronaldinho. Questo l'elenco: portieri: Julio César (Inter), Gomes (Tottenham), Doni (Roma) Difensori: Maicon (Inter), Daniel Alves (Barcelona), Gilberto (Cruzeiro), Michel Bastos (Lyon), Juan (Roma), Lúcio (Inter), Luisão (Benfica), Thiago Silva (Milan); centrocampisti: Gilberto Silva (Panathinaikos), Josué (Wolfsburg), Felipe Melo (Juventus), Kaká (Real Madrid), Ramires (Benfica), Elano (Galatasaray), Julio Baptista (Roma), Kleberson (Flamengo); attaccanti: Robinho (Santos), Nilmar (Villarreal), Luis Fabiano (Sevilla), Grafite (Wolfsburg). Singolare la vicenda dei portieri della Roma: non convocato il titolare (Julio Sergio), convocata la sua riserva (Doni).

Incerto il destino di Lanzafame - Davide Lanzafame ha disputato a Parma una buona stagione coronata, manco a dirsi, dalla doppietta con cui ha impallinato quella Juve che l'ha visto crescere; ma dove giocherà l'anno prossimo non si sa: al Parma è solo in prestito, il suo cartellino è metà del Palermo e metà della Juve, che a gennaio, con una grottesca spedizione di Secco e tanto di notaio, aveva tentato di riportarlo a casa, per sopperire ai buchi creati dagli infortuni, ma la missione era fallita. Ora il Parma vorrebbe riscattare la metà del Palermo, ma le due parti sembrano ancora lontane: Walter Sabatini, ds del palermo, chiede 4,5 milioni di euro, Leonardi ne offre 2, massimo 2,5.

Tournée della Juve in Stati Uniti e Canada - Nella seconda metà di maggio, i resti della Juve, cioè quanti non sono stati convocati dalle rispettive Nazionali (gli azzurri, più Caceres, Felipe Melo e Poulsen) partirà per il Nord America, dove disputerà due amichevoli, la prima a New York contro i New York Red Bulls, e la seconda a Toronto (Canada) contro la Fiorentina. Viste anche le numerose defezioni, alla comitiva dei bianconeri verranno aggregati il centrocampista atalantino Simone Padoin, il difensore del Bari Andrea Masiello, il giovane difensore Alessandro Bernardini, del Livorno, e il portiere della Primavera sempre del Livorno Francesco Bardi.

Hodgson miglior manager inglese dell'anno - Far fuori la Juve in Europa League gli ha portato bene: il tecnco del Fulham Roy Hodgson è stato nominato manager dell'anno in Inghilterra dall'Asssociazione Allenatori, il cui presidente, Wilkinson, ha così motivato la scelta: "Roy ha trasformato il Fulham. Dopo averlo salvato dalla retrocessione, lo ha portato al miglior piazzamento della sua storia in campionato la scorsa stagione e quest'anno è stato protagonista di un'impresa straordinaria in Europa League". Il presidente dei Cottagers, Mohamed Al Fayed, ha detto: "Non è solo un grande allenatore, è una persona straordinaria. Ora non gli resta che vincere l'Europa League e sarò lieto di pagare di persona il costo del bagaglio in eccesso quando tornerà a Londra con il trofeo".

Foto Gallery