Aquilani, colpo a sorpresa.

News, 21 agosto 2010.

Per il centrocampo arriva Aquilani. L'incontro di Bertinoro. Dov'è il passaporto olandese di Maxwell? Zebina torna in Francia? Visite mediche per Krasic. Davids torna al calcio. Abete difende la legge sugli extracomunitari. Nicchi silenzia gli arbitri. Bayern batte Wolfsburg.

Juve, colpo a sorpresa: Aquilani! - Il mercato della Juventus, che sembrava bloccato ormai da giorni, ha subito ieri una brusca accelerazione con la definizione dell'arrivo a sorpresa di Alberto Aquilani dal Liverpool. Il centrocampista romano verrà acquisito con la formula del prestito con diritto di riscatto per una cifra intorno ai 15-16 milioni di euro; anche l'ingaggio del giocatore, che ammonta a 3,4 milioni di euro, sarà a carico della Juventus. All'ufficializzazione dell'operazione mancano ormai solo pochi dettagli, come ha confermato Franco Zavaglia, l'agente di Aquilani, a 'Sportitalia'. A suo dire, l'operazione è stata improvvisa, non studiata a tavolino, e ha preso il via quando il nuovo tecnico dei Reds, Roy Hodgson, ha detto: "... per Alberto questa è una stagione molto importante, deve giocare tutte le settimane. Non posso prometterglielo qui, magari un prestito in Italia potrebbe aiutarlo e sarebbe una buona soluzione per tutti". A questo punto Marotta, che seguiva costantemente la situazione, è intervenuto per concludere l'affare. Le visite mediche sono previste per la prossima settimana.

Bertinoro: Moggi ha incontrato il tifo juventino - A Villa Prati di Bertinoro, sulle colline romagnole, si è svolto il previsto evento, con la presenza di Moggi e Penta, e con Gigi Moncalvo a condurre. E' proprio Moncalvo a dare la stura agli interventi, parlando dei disastri che, dal 2006 ad oggi, hanno caratterizzato l'operato di proprietà e dirigenza bianconere. Poi Moggi risponde ad alcune domande di Moncalvo, confermando una volta di più che Berlusconi, nel famoso incontro a Palazzo Grazioli, gli aveva chiesto di andare al Milan: e due settimane dopo alla Figc arrivarono i fascicoli della Procura di Torino con le intercettazioni. Moggi avanza poi anche le sue riserve sulla campagna di mercato della Juve e sulla sua rosa attuale, che giudica da quarto posto. Con Nicola Penta il discorso scivola sulle nuove intercettazioni, delle quali però non può riferire il contenuto per decisione degli avvocati difensori: si lascia però sfuggire che una di esse dovrebbe riguardare il presidente di una squadra di Milano a colloquio con un dirigente arbitrale. L'intervento di Salvatore Cozzolino è incentrato sui temi finanziari e sulla perdita di valore del marchio Juventus. I presenti concordano poi sulla necessità di partecipare alla prossima assemblea per mettere in difficoltà Blanc, l'ultimo resto della passata infausta gestione.
Nuovo scandalo passaporti in casa Inter? - tuttojuve.com riporta la notizia dell'apertura da parte della Fifa di un'inchiesta sul passaporto comunitario "scomparso" del brasiliano Maxwell. Ricordiamo brevemente i fatti: Maxwell viene tesserato nel 2006 dall'Inter come giocatore comunitario, ma la scorsa estate il giocatore passa al Barcellona e viene registrato come giocatore extracomunitario. Che fine ha fatto nel frattempo il passaporto olandese di Maxwell? La Fifa avrebbe aperto un fascicolo, e avrebbe già ascoltato sia Maxwell che il procuratore Raiola in cerca di chiarimenti.
Visite mediche per Krasic - Il centrocampista serbo Milos Krasic ha sostenuto ieri le visite mediche presso la clinica Fornaca di Sessant. Nella giornata di oggi verranno concluse le pratiche per il trasferimento con la conclusione degli esami clinici, la definizione degli ultimi aspetti contrattuali e quindi la presentazione ufficiale.

Allenamento mattutino per la Juve - Dopo la vittoria in Europa League contro lo Sturm Graz, i giocatori della Juventus, rientrati dall'Austria a notte inoltrata, hanno ripreso il lavoro alle 11 al centro sportivo di Vinovo. Si è trattato di una seduta di allenamento leggero in palestra per recuperare le energie, prima di iniziare la preparazione in vista del Trofeo Berlusconi. Gli assenti di Graz (Grosso, Iaquinta e Camoranesi) hanno invece svolto un lavoro atletico in campo, mentre i portieri erano impegnati con il preparatore. Per sabato, è prevista una seduta di allenamento pomeridiana, preceduta dalla conferenza stampa di Del Neri.
Zebina torna a casa? - Sembra vicino l'addio di Jonathan Zebina alla Juventus, dopo sei stagioni vissute alternando buone prestazioni alle zebinate che lo hanno reso ormai inviso a buona parte della tifoseria. In un'intervista all'Equipe, Zebina ha infatti dichiarato di essere intenzionato ad accettare l'offerta dell'Arles-Avignon, squadra neo-promossa in Ligue 1, rinunciando al contratto che lo lega alla Juventus e accettando una cospicua riduzione dell'ingaggio pur di terminare la carriera in patria.
Edgar Davids torna al calcio - Edgar Davids, l'indimenticato pitbull, dopo due anni di inattività, tornerà a calpestare il campi di calcio. Il 37nne centrocampista olandese ha infatti firmato un contratto annuale col Crystal Palace, che milita nella seconda divisione inglese; percepirà uno stipendio calcolato sulla base del numero di partite giocate. "E' un momento emozionante per il club e anche per me. Voglio solo divertirmi a giocare a calcio e dare il meglio di me", ha commentato Davids.
Abete: la riforma sui tesseramenti è utile - Da Coverciano Abete ha tentato di spiegare i vantaggi della riforma sui tesseramenti, che ha ridotto da due a uno il numero di nuovi extracomunitari tesserabili: "La Federazione ha preso una decisione sugli extracomunitari. Tranne che nelle ultime due stagioni, è sempre stato così. Non risolve tutti i mali, ma è uno strumento di attenzione nei confronti dei nazionali, anche se non c'è un vincolo all'utilizzo dei comunitari". Poi, ad una settimana dall'inizio del campionato ha espresso le sue speranze sul cammino delle italiane nelle coppe europee: “Nella prossima stagione dobbiamo fare risultati e questo non vale solo per la Nazionale ma anche per i club. Siamo distanti come punteggio da Germania e Spagna, dobbiamo riuscire a fare meglio. A questo proposito sono soddisfatto per Palermo, Juventus e Napoli”.
Nicchi: Zitti gli arbitri dopo la gara! - Da Coverciano, dove ha salutato i 44 arbitri di A e di B che sono lì in ritiro, Marcello Nicchi ha richiamato gli arbitri all'obbligo di stare in silenzio dopo le partite: "Inizia una stagione importante, deve essere quella del rilancio: gli arbitri sono sereni e pronti per la riscoperta dei regolamenti. Non voglio essere ripetitivo, ma ci sono delle regole sugli arbitri. Non possono parlare e rilasciare alcuna dichiarazione, sino alla delibera del giudice sportivo. Per il resto siamo disponibili da sempre, per il resto dobbiamo riuscire a comunicare meglio le regole". Stefano Braschi, designatore di A, ha spiegato le sue linee guida. "Dobbiamo dare certezze, è questo che vuole il calcio". Sulla stessa linea Roberto Rosetti, designatore di B: "Dobbiamo onorare il campionato e preparare gli arbitri alla Serie A".
Il Bayern parte col piede giusto, grazie a Schweinsteiger - Nel match d'esordio della Bundesliga il Bayern, all'Allianz Arena, si è trovato subito di fronte una delle pretendenti al titolo, il Wolfsburg; soffrendo è riuscito a portare a casa i tre punti, ma solo grazie alla prontezza di Schweinsteiger che, nei minuti di recupero è riuscito a deviare in rete una palla messa dentro da Ribéry. Per la verità il Bayern era andato in vantaggio dopo 9' con una bella rete di Thomas Müller, ma nella ripresa aveva poi sofferto la vivacità del Wolfsburg, che era pervenuto al pareggio. A fine gara è però scoppiato il caso Demichelis: il giocatore, destinato alla panchina da Van Gaal, l'ha rifiutata e a fine gara ha annunciato di voler lasciare il club bavarese campione di Germania. "La verità è che un ciclo è finito ed entrambe le parti potrebbero trarre giovamento dal fatto di prendere strade diverse. Non credo che sia giusto rimanere in squadra quando tutti i segnali puntano alla separazione". Demichelis ha detto di aver già parlato con l'allenatore Louis van Gaal e di avergli detto che dopo questa esclusione non intende più giocare nel Bayern.

Foto Gallery