In dirittura d'arrivo le telefonate che, piaccia o non piaccia, non c'erano.

News, 10 settembre 2010.

Lunedì la Figc metterà le mani sulle telefonate. Andrea Agnelli a Vinovo incita la squadra. Gli arbitri della seconda giornata. Le proposte della Lega di A per il contratto collettivo. Marotta riorganizza gli osservatori. Pazzini in dubbio. A Ibra piace la maglia rossonera. Balotelli, operato, salterà la Juve. Queiroz esonerato. L'Europa tifa Barça. Rossi vorrebbe tornare in Italia.

Telefonate in FIGC, ulteriori particolari - Ieri per primi abbiamo annunciato che la Procura di Napoli aveva spedito i files con le telefonate dell'inchiesta Calciopoli nelle mani di Abete. Siamo ora in grado di dare ulteriori ragguagli. I files in realtà non sono ancora stati materialmente consegnati e ciò avverrà nella giornata di lunedì, quando una delegazione della FIGC si recherà presso la Procura di Napoli per prelevare il materiale. Il costo esatto che la FIGC pagherà come diritti ammonta a euro 67.591,64, leggermente inferiore ai 70.000 che avevamo stimato. Continueremo a seguire e a verificare l'utilizzo del materiale e a darne conto puntualmente ai nostri lettori e alla società Juventus, tutti in attesa che la Figc dia finalmente seguito all'esposto della Juve sulla revoca dello scudetto 2005-2006.

Andrea Agnelli a Vinovo - Il neo presidente della Juventus, si è recato a Vinovo per far visita alla squadra in vista dell'importante impegno domenica prossima contro la Sampdoria di Cassano. Consapevole dell'importanza del match, considerando anche il brusco ko a Bari nella prima giornata di campionato, Andrea Agnelli, nell'incontro durato una quarantina di minuti, oltre a cogliere l'occasione per salutare i due ultimi arrivati Rinaudo e Traoré, ha incoraggiato il gruppo, ribadendogli la fiducia e rimarcando l'unità d'intenti che deve animare proprietà, dirigenza, squadra e allenatore. Ha infine richiamato tutti al forte senso di responsabilità che indossare la maglia della Juve comporta.
Dopo il colloquio col presidente, svoltosi negli spogliatoi, i bianconeri sono scesi in campo per una seduta dedicata quasi interamente alla tattica. Ha lavorato a parte, svolgendo solo lavoro defaticante, parte in palestra e parte in campo, Giorgio Chiellini, che risente di un affaticamento, che non dovrebbe tuttavia impedirgli di giocare contro la Samp. Sempre programma differenziato invece per Amauri e Martinez. La novità, sorprendente se vogliamo, è stato il rientro in gruppo di Grosso e Salihamidzic, i due fuori rosa che sinora si erano allenati a parte.

Juve-Sampdoria a Mazzoleni - Toccherà al bergamasco Paolo Mazzoleni il compito di dirigere la sfida tra Juve e Sampdoria all'Olimpico di Torino, domenica 12 settembre alle ore 15; sarà coadiuvato dagli assistenti Tonolini e Padovan, quarto uomo Gervasoni. Queste le altre designazioni: Inter-Udinese (sabato 11, ore 18): Brighi (Giordano-Ghiandai;Bergonzi); Cagliari-Roma (sabato 11, ore 20.45): Celi (Giachero-Comito; Romeo); Cesena-Milan (sabato 11, ore 20.45): Russo (Di Liberatore-Petrella; Morganti); Brescia-Palermo (domenica, ore 12.30): Tagliavento (Musolino-Preti; Gava); Catania-Parma: Tommasi (De Luca-Giallatini; Tozzi); Genoa-Chievo: Pierpaoli (Romagnoli-Passeri; Baracani); Lazio-Bologna: Giannoccaro (Ayroldi-Altomare; Velotto); Lecce-Fiorentina: Orsato (Cariolato-Pugiotto; Nasca); Napoli-Bari (domenica, ore 20.45): De Marco (Iannello-Bianchi; Ciampi).

Lega Calcio: Obbligo di trasferimento se l'ingaggio è uguale - La Lega Calcio ha proposto una modifica rivoluzionaria al contratto collettivo dei calciatori: obbligo di trasferimento a parità di ingaggio. In pratica i club chiedono che se due società raggiungono un accordo senza riduzione dell’ingaggio il tesserato non potrà opporsi alla cessione, niente più casi Grosso e Baptista per intenderci. E' presumibile che l'Associazione Calciatori, in sede di contrattazione, darà battaglia per negare questa richiesta. Tra gli altri aspetti in discussione vi sono: l'esclusione dei limiti per le sanzioni pecuniarie, l'adozione di un codice etico interno per ciascuna società, l'obbligo di far allenare tutti insieme, la riforma del Collegio arbitrale per dirimere le controversie contrattuali, l'esclusività della prestazione sportiva del calciatore (che dovrà evitare altre attività come moto o sci), divieto di rivolgersi a medici diversi rispetto a quelli consigliati dai club, e ovviamente una variabilità dell'ingaggio fortemente legata ai risultati raggiunti. All'incontro tra Lega di A e Aic di lunedì saranno presenti il presidente Beretta, Michele Briamonte, avvocato della Juve, Cellino e Lotito. prosegue comunque la dura presa di posizione contro la riduzione del numero di nuovi extracomunitari tesserabili.

Marotta riorganizza lo staff degli osservatori - Il mercato è chiuso, ma la caccia ai nuovi giovani talenti del calcio mondiale non può e non deve fermarsi: questo almeno sembre essere il credo di Beppe Marotta che ha riorganizzato lo staff degli osservatori bianconeri. Il tutto farà capo al direttore dell'area tecnica, quel Fabio Paratici tuttora rimpianto da Garrone, cui risponderanno direttamente i due capi degli osservatori, Mauro Sandreani, che lavorerà tenendo l'occhio sui giocatori dai vent'anni in su (e quindi destinati alla prima squadra) e Carlos Vargas Macias, dall'Almeria (dove il 33enne spagnolo ha avuto il ruolo di capo scouting nelle ultime tre stagioni), che si occuperà degli under 20. A Sandreani faranno capo sei osservatori e altrettanti faranno capo a Vargas Macias. Da questi ultimi dipenderanno 23 talent scout (20 in Italia, uno in Sudamerica, uno in Olanda e uno in Francia).

Pazzini in dubbio contro la Juve - Per Mimmo Di Carlo,e la Samp forse c'è un problema per la sfida di domenica contro la Juve: è in dubbio la presenza di Pazzini per il quale, dice il club "la diagnosi parla di lombalgia acuta; le sue condizioni, in vista della trasferta di Torino, saranno valutate nei prossimi due giorni utili prima della diramazione della lista dei convocati anti-Juve".

"La maglia più bella è quella rossonera" - In occasione della presentazione ufficiale al Milan, Zlatan Ibrahimovic vorrebbe fare il grande slam: "L'obiettivo è vincere tutto, e sono convinto che se ci impegniamo possiamo farcela. Abbiamo un grandissimo attacco, e si dice che la miglior difesa è l'attacco, quindi possiamo giocare tutti insieme. Poi, certo, dipende sempre dal mister". Ed è assolutamente entusiasta della sua nuova esperienza: "I primi due giorni è stato fantastico, con la società, la squadra e con i tifosi. Erano tutti contentissimi, già a Barcellona. Ero vicino al Milan quattro anni fa, e ora finalmente sono arrivato. Di tutte le squadre che ho giocato questa è la maglia più bella". Dopo aver definito la Juve il club più forte del mondo, l'Inter la squadra per cui tifava sin da bambino, il Barcellona il top team a livello mondiale, adesso Ibra ha completato la sua personale collezione con la maglia più bella.

Balotelli fermo 4-6 settimane - L'infortunio di Mario Balotelli contro il Timisoara gli costa caro: l'attaccante italiano dovrà stare fermo almeno un mese. La diagnosi iniziale ipotizzava una semplice iperestensione, ma successivi esami hanno evidenziato il bisogno di un intervento chirurgico. Così, a Pavia è stata effettuata l'operazione, coordinata dal dottor Franco Benazzo per la ricostruzione del menisco laterale infortunato. L'intervento è perfettamente riuscito.

Il Portogallo esonera Queiroz - Il ct della Nazionale portoghese Carlos Queiroz è stato esonerato sia per i procedimenti disciplinari in corso a suo carico sia per i deludenti ultimi risultati sportivi. Nel primo caso si tratta della squalifica di sei mesi inflittagli per aver insultato i responsabili di un controllo antidoping a sorpresa nel ritiro della Nazionale nel maggio scorso, durante la preparazione del Mondiale sudafricano. Quanto ai risultati sportivi il Portogallo è stato estromesso dai Mondiali negli ottavi per opera della Spagna e, nelle gare di qualificazione agli Europei 2012 ha pareggiato in casa per 4-4 contro Cipro e infine martedì è stato sconfitto in Norvegia.

Il Barça è il re del tifo in Europa - L'Europa tifa sempre Barça: secondo il sondaggio della società Sport+Markt il Barça rimane saldamente al comando della classifica per numero di tifosi in Europa, con 57,8 milioni (+ 13,7 rispetto allo scorso anno. Al secondo posto il Real Madrid con 31,3 mln (-10), terzo il Manchester United con 30,6 mln (-6), quarto il Chelsea, quinto il Bayern. Il Milan è settimo, ma in fase calante, l'Inter ottava (in crescita), la Juve decima con 13,1 mln (-4), la Roma diciannovesima.

Rossi ha nostalgia - In un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo As, Giuseppe Rossi, attaccante del Villarreal e della nazionale azzurra, non nasconde il desiderio di ritornare in patria e svela chi era interessato al suo cartellino: "Spero di tornare in Italia in gennaio. Non so che cosa è successo nel mercato estivo, c'era l'interesse di Fiorentina e Juventus. Adesso qualunque squadra mi andrebbe bene, l'importare è che torni nel calcio italiano". Il fantasista del Villarreal ha un contratto che lo lega alla squadra spagnola fino al 2013 e potrebbe essere ceduto a non meno di 20 milioni di euro.

 


Foto Gallery