La farsa di Calciopoli va disvelata tutta e bene: anche dalla Rai.

News, 26 dicembre 2010.

Rai: la farsa ormai è disvelata e la verità va detta fino in fondo. Martedì si ritorna a lavorare a Vinovo. Cinque ragazzi delle giovanili bianconere covocati a Coverciano per il torneo di Natale. Il Consiglio Federale convocato per martedì 28. Il caso Zenga. Leonardo chiama a sé Castellazzi. I giocatori del Bologna dicono sì al ritiro della messa in mora,  e no alla decutrazione dello stipendio. Mourinho vuole aprire un ciclo al Real. La Top 11 degli Under 23.

Anche la Rai deve trovare il coraggio di dire tutta la verità – In questi giorni di fine 2010, fermo il calcio giocato, non ancora partito ufficialmente il calciomercato, al di là del ribaltone tecnico della seconda squadra di Milano le notizie languono: si tende più che altro a ricordare ciò che è avvenuto nell’anno che muore per creare ponti verso quello sta per nascere. Lo ha fatto anche mamma (o matrigna) Rai, con un servizio su Calciopoli a Raisport 2. Il servizio è partito con una tesi colpevolista, quando ha dato risalto alle parole di Narducci, per il quale il fatto che telefonassero anche gli altri non toglie alcuna colpa a Moggi, dimenticando però di aggiungere che ‘piaccia o non piaccia’ questo, come sta urlando ai quattro venti Bergamo, era consentito e consigliato e le telefonate che non c’erano fanno quantomeno crollare fragorosamente la cupola moggiana; poi tra le telefonate di Facchetti ha riproposto proprio quella del ‘metti… Collina’, naturalmente presentata come un passo falso della difesa Moggi; bene, ma quella degli arbitri preclusi, ahimè, ‘è sfuggita’? Era quello l’unico sistema per taroccare i sorteggi, non le ammaccature delle palline. Nel servizio si è dovuto ammettere che i testimoni dell’accusa non han saputo essere gran che utili ai pm, con un’”unica voce fuori dal coro”, quella di Franco Baldini, ripreso quando, davanti ad una sbalordita presidente Casoria, ha portato all’accusa la sua testimonianza: “Moggi è un uomo senza nessuna qualità”. Giudizio che, in quanto tale, non ha potuto portare certo acqua al mulino dell’accusa, ma ha fruttato a Baldini una querela da parte di Luciano Moggi. Senza parlare della favola dell’inintercettabilità delle schede svizzere, smentita da De Falco: forse la Rai dovrebbe seguire con più attenzione tutte le vicende del processo, senza fidarsi di quanto riporta (e in molti casi non riporta) il foglio rosa. Il finale è pessimista, mette come traguardo alle richieste di Andrea Agnelli, un fantomatico ‘chissà quando’, che fa a pugni con la fretta maledetta del 2006. Noi ci auguriamo invece possa essere molto presto, perché gli elementi per procedere ci sono già tutti. Certo il vento un po’ è cambiato anche in Rai, ormai chi si arroccasse o si arrocca sulle tesi di allora sarebbe, o è, anacronistico; ma raccontare le cose come stanno, per intero, come facciamo noi, sarebbe un atto di correttezza da parte di tutti, Rai in primis (visto che il canone lo pagano pure gli juventini), un modo per riparare all'iniqua e sconcia gogna mediatica che tanta parte ha avuto nei guai della Juve.

I bianconeri riprenderanno martedì - E' fissata per martedì la ripresa del lavoro a Vinovo. Del Neri dovrà anzitutto verificare le condizioni di alcuni infortunati di lungo corso, per averne chiari i tempi del completo recupero: in primis Gigi Buffon. Il primo appuntamento del 2011 è il match dell'Epifania, all'ora di pranzo, contro il Parma.

Cinque giovani bianconeri convocati per il torneo di Natale - Dal 27 al 30 dicembre si svolgerà l'abituale 'Torneo giovanile di Natale", che chiude l'anno delle Nazionali Under 15 e Under 16. Sono stati perciò selezionati e convocati a Coverciano 88 giovani calciatori che, suddivisi in quattro squadre, si affronteranno tra loro. Gli Under 16 saranno affidati ad Antonio Rocca, le tre squadre di Under 15 saranno guidate una dal trio Zoratto-Evani-Polverelli, una seconda da Francesco Rocca e Piacenti e la terza da Salerno e Piscedda. Sono cinque i giovani bianconeri convocati: negli Under 16 il difensore Filippo Penna (del '95) e il centrocampista Federico Mattiello (sempre del '95); nel primo gruppo di Under 15 il centrocampista Stefano Antezza (del '96); nel secondo il difensore Niccolò Guiducci (del '96); nel terzo il centrocampista Vincenzo Pira (del '96).

Convocato il Consiglio Federale per martedì 28 - Per martedì 28 dicembre è stata convocata una riunione del Consiglio Federale, alle ore 12 nella sede della Figc a Roma in via Allegri:. Ordine del giorno: approvazione verbale riunione del 24/25 novembre; comunicazioni del Presidente; approvazione budget 2011; nomine di competenza; commissariamento Interregionale; organizzazione Mondiali Beach Soccer 2011; integrazione bando di ammissione al corso per l’abilitazione a “Direttori Sportivi” di cui al C.U. n. 56 del Settore Tecnico; varie ed eventuali.

Il 'giallo Zenga' - L'As Nasr ha annunciato di aver esonerato Walter Zenga, a causa degli ultimi negativi risultati della squadra in campionato: Zenga, arrivato negli Emirati a maggio con un contratto biennale, dopo un avvio di stagione assai promettente che gli aveva consentito di issarsi in vetta alla graduatoria, aveva inanellato una serie di gare deludenti, che avevano retrocesso la squadra al secondo posto, cinque punti sotto l'Al-Halil. Ma Zenga dice che l'esonero non gli è mai stato comunicato, che si sente ancora l'allenatore in carica e che, anzi, il club saudita gli deve sei mesi di stipendi arretrati mai pagati: "Sono sei mesi che il club non paga, né me né i miei assistenti. Venti giorni fa ho mandato una lettera al club per il rispetto dei patti e delle scadenze. Nessuno mi ha comunicato niente, sono io che attendo una risposta", ha detto, ribadendo di sentirsi ancora l'allenatore del club saudita. Io ho mandato una lettera alla Federazione saudita, al club e alla Fifa per tutelare la mia persona e gli interessi dei miei assistenti, che non hanno ricevuto nessun pagamento in vista anche di Natale". E nel frattempo Leonardo gli ha anche soffiato la panchina nerazzurra, da lui sicuramente ambita.

Leonardo vuole l'antico vice - Leonardo, ormai seduto sulla panchina nerazzurra, sta organizzando il suo staff tecnico; e per il ruolo di assistente avrebbe scelto il vice che aveva al Milan, Angelo Castellazzi. L'avrebbe già interpellato, dal Milan sarebbe già arrivato il benestare, manca solo il sì definitivo di Castellazzi, che al momento lavora nel settore giovanile rossonero.

I giocatori del Bologna ritireranno la messa in mora - I giocatori del Bologna, ora che la situazione societaria si è sistemata e Zanetti ha sostituito Porcedda al timone del club, sono pronti a ritirare la messa in mora del club, determinata dal fatto che da Porcedda avanzavano il pagamento di cinque mensilità. Ma su una cosa non sono d'accordo con la nuova dirigenza, di cedere come da proposta il 5% del loro stipendio, per aiutare la Società a trarsi dagli impicci economici. Il nuovo patron non ha escluso la cessione di giocatori richiesti sul mercato (come Viviano e Britos) per far cassa, chiudendo però la porta alla partenza della 'bandiera' Di Vaio.

Mourinho: Voglio aprire un ciclo al Real - Dopo avere vinto tre tituli con l'Inter, José Mourinho vorrebbe continuare sulla stessa strada con il Real: "Nel 2011 mi piacerebbe festeggiare altri tituli: mi piacerebbe andare a Cibeles (la fontana di Madrid dove i tifosi madridisti festeggiano le loro vittorie, ndr) nel mese di maggio dopo aver conquistato 'tituli' frutto del lavoro. Mi piacerebbe anche aiutare il Madrid a vincere non solo una volta, ma a cominciare un ciclo di conquiste". Perché, secondo lui, "la squadra ha dimostrato che non ha problemi a lottare e ottenere gli obiettivi che si prefigge. Siamo vivi e in corsa su tre fronti. Vogliamo continuare così fino al termine della stagione. Perché dovrei entrare nel 2011 senza la speranza di riuscirci?". Barça permettendo, il ricordo della manita dovrebbe ispirare prudenza a Mou.

I migliori Under 23 - Fine anno, tempo di bilanci e classifiche e sportvox.fr, come tutti gli anni, ha stilato anche la classifica dei migliori Under 23, escludendo quelli già affermati a livello internazionale come Messi, Higuain e Balotelli; la Top 11 comprende: il 23enne portiere argentino Romero (AZ Alkmaar); i difensori Bale (ventunenne gallese del Tottenham), M'Bia (23enne camerunense del Marsiglia), Luiz (23enne brasiliano del Benfica) e Coentrao (22enne portoghese del Benfica); i centrocampisti Busquets (22enne spagnolo del Barça), Khedira (23enne tedesco del Real Madrid), Pastore (ventunenne argentino del Palermo); gli attaccanti Radamel Falcao (23enne colombiano del Porto), Javier 'Chicharito' Hernandez (22enne messicano del Manchester United) e Thomas Müller (ventunenne tedesco del Bayern Monaco).


Foto Gallery