Vidal vuole restare: Sono orgoglioso di questa maglia e voglio continuare così!

News, 25 aprile 2013.


Nonostante le faraoniche offerte del Bayern (e del Manchester United), Vidal difficilmente si muoverà: "Sono orgoglioso di indossare questa maglia - ha detto - e tranquillo per il mio futuro". Il Chelsea chiede oltre 17 milioni a Mutu e tira in ballo anche la Juve: se ne occuperà la Fifa. Conte prepara il derby 'con cura maniacale'. Padovan in goal anche nell'Under 19. Restano pochi giorni al Galatasaray per decidere se riscattare dalla Juve Felipe Melo. Cagliari-Roma: il Tar del Lazio respinge il ricorso del Cagliari.


Vidal ribadisce: Orgoglioso di essere qui - Il calciomercato ormai ribolle e le trattative, più o meno fantasiose, dominano le prime pagine dei giornali: una vera e propria fabbrica di sogni che, come tutti i sogni, sicuramente più attraenti della realtà, catturano lettori acchiappasogni, soprattutto se delusi dai risultati delle loro squadre nella stagione che sta per chiudersi. La Juve in Italia non ha motivi di delusione, è apparsa nettamente la squadra più attrezzata; certo però le fasi finali della Champions League hanno brutalmente messo sotto gli occhi di tutti la distanza tra il calcio italiano, ma non solo, e le nuove regnanti d'Europa, le squadre tedesche; per cui è evidente che, perché la Vecchia Signora ritorni dove le compete anche in Europa, la squadra dovrà essere rafforzata; il che contrasta con le dichiarazioni risparmiose di Marotta (ma anche di Elkann), accolte quasi con rassegnazione da Conte. E allora è iniziato il valzer dei possibili partenti, per ricavare quel tesoretto che permetterebbe di arrivare ai vari Ibrahimovic, Sanchez, Suarez, tanto per fare i nomi del momento, ma altri se ne affastelleranno, come lo scorso anno (poi arrivò Bendtner...). Tra i nomi che potrebbero fornire un cospicuo introiti ci sono i centrocampisti. da Vidal a Lichtsteiner addirittura a Marchisio. Vidal (e anche Pogba, che però sembra inamovibile, Raiola permettendo) è senza dubbio uno dei più richiesti, soprattutto dall'acchiappatutto Bayern che, non pago di aver già cannibalizzato Götze e Lewandowski, punterebbe anche sul fortissimo centrocampista cileno, già sfuggitogli nel 2011 quando il calciatore giocava nel Bayer Leverkusen e, come lui stesso ha recentemente dichiarato, preferì i bianconeri al Bayern: i tedeschi possono spendere (si vocifera si siano spinti a offrire sino a 45 milioni), ma la Juve pare intenzionata a resistere, perché Conte lo ritiene, a buon diritto, assolutamente indispensabile. E su di lui pare essersi acceso anche l'interesse del Manchester United. Ma lo stesso Vidal non fa che ripetere dichiarazioni di amore per la maglia bianconera. Già lo ha fatto domenica sera, dopo Juve-Milan, e lo ha ribadito al portale britannico Talksport: "Sono tranquillo riguardo al mio futuro - ha detto - Io sono felice qui, sono orgoglioso di indossare questa maglia e voglio continuare così".

Il Chelsea riapre il caso Mutu - La vicenda ebbe inizio il 29 ottobre 2004, allorché il Chelsea licenziò Adrian Mutu per essere risultato positivo al test antidoping per assunzione di cocaina. Fu squalificato per sette mesi e Abramovich decise di portarlo in giudizio. A gennaio 2005, il giocatore, che aveva uno status di svincolato, fu tesserato dalla Juventus e parcheggiato al Livorno, in quanto impossibilitato a giungere subito a Torino perché i bianconeri avevano già raggiunto il tetto massimo di extracomunitari tesserabili (un po' come Asamoah che a 19 anni passò sei mesi al Torino prima di raggiungere la vera meta, l'Udinese). Poi nel 2006, nell'estate di Calciopoli, il giocatore fu (s)venduto alla Fiorentina per 6 milioni di euro; nel 2001 passò al Cesena poi, svincolato dopo la retrocessione in B dei romagnoli, è stato messo sotto contratto dall'Ajaccio, in Francia, e a fine stagione lascerà il calcio.
Ma la questione giudiziaria in piedi col Chelsea, in tutti questi anni, non si è ancora risolta e il club londinese vuole dal rumeno 17.173.990 euro, come stabilito dal Tas di Losanna. E nel pasticcio è rimasta coinvolta anche la Juventus, in quanto sarebbe accusata dagli inglesi di aver ingaggiato l'attaccante rumeno senza versare alcun indennizzo ai Blues; anche se non si comprende perché avrebbe dovuto, visto che il rapporto tra il club londinese e il giocatore si era interrotto tre mesi prima con un licenziamento in tronco deciso proprio dal club stesso; quindi la Juventus non ha tratto alcun vantaggio speculando sulla controversia tra Mutu e il Chelsea, che con la Juve non ebbe all'epoca alcun rapporto. Sarà comunque la Fifa a scrivere la prima parola fine sulla vicenda; poi, in caso di ricorsi, potrebbe toccare al Tas di Losanna.

A Vinovo si prepara il derby - Ogni giorno che passa Antonio Conte intensifica e guida "con cura maniacale", come informa il sito ufficiale, gli allenamenti dei bianconeri in vista del derby. Ieri si è lavorato molto sia sul piano fisico-atletico che su quello tattico, perfezionando i meccanismi sia di squadra che di reparto. Oggi pomeriggio altro allenamento, cui parteciperà anche Luca Marrone, rientrato dallo stage dell'Under 21: "Di ritorno dall'Under 21 a Coverciano... 3 giorni importanti di allenamenti! Da domani testa al derby!" ha twittato il bianconero.

Padovan si fa onore anche nell'Under 19 - Stefano Padovan, attaccante della Juventus Primavera, uno dei protagonisti della vittoriosa finale di Coppa Italia, è andato a segno anche nell'amichevole disputata dalla Nazionale italiana Under 19 (allenata da Evani) contro i pari età del Kazakistan. In campo c'era anche l'altro bianconero convocato, il difensore Rugani. L'Italia si è imposta sui kazaki per 5-0 e la terza rete, a 39', è stata messa a segno proprio da Padovan.

Entro il 30 aprile il Galatasaray deve decidere su Melo - Rimangono pochi giorni al Galatasaray per decidere se operare o meno il riscatto di Felipe Melo, pagando alla Juventus i 6,5 milioni di euro concordati. Il termine è fissato al 30 aprile ma i dirigenti del club turco sono ancora indecisi se procedere o meno all'acquisizione a titolo definitivo del trentenne centrocampista brasiliano. Il Galatasaray, a quattro giornate dal termine, guida la classifica della Süper Lig con 7 punti di vantaggio sul Fenerbahçe e 13 sulla coppia Besiktas-Bursaspor.

Cagliari-Roma: il Tar conferma lo 0-3 a tavolino - La terza sezione del Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato dal Cagliari contro lo 0-3, a tavolino, in favore della Roma per la partita che si sarebbe dovuta giocare il 23 settembre scorso. Il Cagliari farà ricorso al Consiglio di Stato, come hanno annunciato i due legali del club sardo, gli avvocati Mattia Grassani e Enrico Lubrano: la discussione è fissata per il prossimo 7 maggio.


Foto Gallery