Marotta: Sei attaccanti sono troppi, la decisione è però nelle loro mani.

News, 27 agosto 2013.
 
 
Marotta: Sei attaccanti per noi sono un po' troppi, ma saranno i diretti interessati a decidere il loro destino. Test Mapei e doppia seduta di allenamento per i bianconeri. Gabriel Appelt va in prestito allo Spezia. Lo staff degli osservatori bianconeri acquisisce un nuovo tassello: è Christian Argurio, che seguirà il calcio dell'Europa dell'Est. La Juventus Primavera parteciperà alla Uefa Youth League, torneo ufficiale giovanile che si svolgerà parallelamente alla Champions della prima squadra: stessi gironi, stessi abbinamenti.
 
 
Marotta: Sei attaccanti sono troppi, ma la decisione è loro - Beppe Marotta era ieri sera tra i premiati (in qualità di dirigente dell'anno) della quinta edizione dell'Oscar dello Sport a Mazara del Vallo.
L'amministratore delegato bianconero, a margine dell'evento, non è potuto sfuggire ai microfoni Sky, ansiosi di avere da lui notizie su quest'ultimo scorcio di calciomercato della Juventus. Uno dei nodi è quello degli esuberi, perché, come lo stesso Marotta, ha fatto rilevare: "Abbiamo sei attaccanti, sono un po' troppi per quelle che sono le nostre prospettive". Tuttavia "in questo momento non ci sono novità concrete. Il destino di un giocatore è legato soprattutto alle sue decisioni. Al momento opportuno saranno i diretti interessati a decidere". Un'altra partenza annunciata da tempo dovrebbe essere quella di Luca Marrone: "Marrone ha l'esigenza e la voglia di misurarsi in un'altra squadra con continuità - ha confermato Marotta - Vedremo entro la fine del mercato quale sarà la collocazione ideale, ma al momento non siamo in grado di dire quale sarà quella giusta". Nessuna novità sul capitolo Zuniga: "Questa è una situazione che riguarda il Napoli, noi non vogliamo interferire. Il Napoli ha il diritto di proporre il rinnovo del contratto al giocatore, queste sono valutazioni personali. Di sicuro il giocatore ci piace, ma al di là di questo non posso dire altro perché col club partenopeo non abbiamo mai imbastito una trattativa vera e propria".
Infine il successo nella prima giornata di campionato soddisfa classifica e palato ma, ammonisce, non deve produrre esaltazione: "Siamo felici per il modo in cui è arrivato il successo in casa della Sampdoria - ha dichiarato a repubblica.it - Però siamo solo all'inizio, non ci  esaltiamo di certo per questa vittoria. Il campionato è fatto di molte tappe".
 
Doppio allenamento per i bianconeri - La settimana dei ragazzi di Conte è iniziata con una doppia seduta a Vinovo. La mattinata è stata dedicata, come riferisce il sito ufficiale, alle prove atletiche: la squadra, divisa in due gruppi, ha affrontato i test Mapei, i cui dati consentiranno di valutare l'odierna condizione funzionale dei giocatori e, confrontati con quelli raccolti nelle precedenti occasioni, risulteranno un prezioso supporto per la programmazione del lavoro da parte dello staff tecnico.
La seconda seduta d'allenamento, quella del tardo pomeriggio, ha avuto invece nel menu torello e possesso palla. Si riprende oggi pomeriggio: la Lazio è già nel mirino.
 
Gabriel Appelt in prestito allo Spezia - Gabriel Appelt, il giovane centrocampista brasiliano (1993) che l'anno scorso ha già dato buona prova di sé nella Pro Vercelli, avrà a disposizione un altro anno in serie B per completare il suo processo di maturazione: "Ancora un’operazione in uscita per il mercato bianconero. La Juventus ha ceduto allo Spezia Gabriel Appelt Pires, centrocampista brasiliano classe 1993 - annuncia infatti una nota del club - La formula è quella del prestito fino al 30 giugno 2014. Per Appelt si tratta della seconda stagione consecutiva in Serie B, dopo quella dell’anno scorso con la Pro Vercelli, sempre in prestito. Allo Spezia troverà altri due ragazzi arrivati dalla Juventus: il portiere Nicola Leali e il difensore islandese Hordur Magnusson".
 
Una new entry tra gli osservatori bianconeri - Lo staff tecnico della Juventus si è arricchito di un nuovo elemento: il quarantunenne messinese Christian Argurio, ex capo degli osservatori del Catania, è ora sotto contratto con la Juventus e lavorerà agli ordini di Fabio Paratici. Il suo riferimento diretto sarà, per la precisione, Javier Ribalta, il responsabile degli osservatori per l'estero, e Argurio seguirà principalmente il calcio europeo, particolarmente quello dell’est. Christian Argurio ha iniziato la sua carriera a Messina, prima di lavorare per l'Udinese, e poi per il Catania, sempre seguendo il direttore generale Sergio Gasparin. Per tutti i club per i quali ha lavorato si è distinto per la sua capacità di scovare giovani interessanti (Badu e Muriel sono due delle sue 'scoperte).
 
La 'Primavera' parteciperà alla Uefa Youth League - Si ferma la Next Gen Series, ma parte la Uefa Youth League, questo sì un torneo con tutti i crismi dell'ufficialità in quanto organizzato dall'Uefa, che darà diritto all'iscrizione a tutti i club che parteciperanno alla fase a gironi della Champions League: dunque per l'Italia Juve, Napoli e, in caso di qualificazione contro il PSV, anche Milan. "La fase a gironi, composta da 96 partite, - spiega la Uefa - si disputerà tra il settembre e il dicembre 2013, con le gare che si terranno in coincidenza con le sfide corrispondenti di UEFA Champions League nei campi vicini agli impianti usati per gli incontri stessi, sempre che la logistica lo permetta". Per la Juve si parla di un possibile utilizzo del 'Pistoni' di Ivrea. Il girone e gli abbinamenti saranno gli stessi della prima squadra, così come usciranno dal sorteggio di giovedì. Le gare della Uefa Youth League saranno il giorno stesso (nel pomeriggio) oppure il giorno prima dell’impegno allo Juventus Stadium tra le due formazioni maggiori. "Le otto vincitrici dei gironi - prosegue la Uefa - e le otto seconde della fase a gironi della UEFA Youth League entreranno poi nella fase a eliminazione diretta, dal febbraio 2014 in poi".

Foto Gallery