E' già nell'aria profumo di Champions. Pepe: Ce la giochiamo con tutti.

News, 29 agosto 2013.
 
 
Oggi alle 18 si svolgeranno a Montecarlo le operazioni di sorteggio dei gironi di Champions League: la Juve, come il Milan, si trova nella seconda fascia. Pepe: In campionato la Juve può dare fastidio a tutti e in Champions League ce la possiamo giocare con chiunque. Quattro goal delle seconde linee nella partitella di allenamento contro la Pro Vercelli. Due giovani partono per la Spagna in prestito: Boakye all'Elche e Fausto Rossi al Valladolid. Juve, Inter, Roma, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo e Verona chiedono alla Lega di serie A cambiamenti in materia di diritti tv. Marotta confermato vicepresidente del Settore Tecnico della Figc.
 
Alle 18 i sorteggi Champions: Juve in seconda fascia - Oggi alle 18 a Montecarlo si svolgeranno i sorteggi per la composizione dei gironi della prima fase di Champions League: la conclusione dei turni preliminari ha infatti consentito di compilare la lista delle 32 squadre più forti del continente, divise in quattro fasce in base al punteggio del ranking UEFA raccolto nelle ultime cinque stagioni.
La lista delle squadre si presenta così definita:
Prima fascia: Bayern Monaco (Germania), Barcellona (Spagna), Chelsea (Inghilterra), Real Madrid (Spagna), Manchester United (Inghilterra), Arsenal (Inghilterra), Porto (Portogallo), Benfica (Portogallo).
Seconda fascia: Atletico Madrid (Spagna), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Milan (Italia), Schalke 04 (Germania), Olympique Marsiglia (Francia), CSKA Mosca (Russia), Paris Saint Germain (Francia), Juventus (Italia).
Terza fascia: Zenit San Pietroburgo (Russia), Manchester City (Inghilterra), Ajax (Olanda), Borussia Dortmund (Germania), Basilea (Svizzera), Olympiacos (Grecia), Galatasaray (Turchia), Bayer Leverkusen (Germania).
Quarta fascia: Copenhagen (Danimarca), Napoli (Italia), Anderlecht (Belgio), Celtic Glasgow (Scozia), Steaua Bucarest (Romania), Viktoria Plzen (Repubblica Ceca), Austria Vienna (Austria), Real Sociedad (Spagna).
Qui, elaborate da Maurizio Romeo, le urne per il sorteggio di domani con coefficiente e posizione Ranking UEFA.
Il sorteggio si svolgerà alla luce dei criteri stabiliti dalla Uefa.
 
Pepe: Ce la possiamo giocare con tutti - Simone Pepe è in fondo uno degli acquisti della Juve di quest'anno: ha saltato per intero la scorsa stagione per i problemi alla coscia sinistra, risolti infine con un intervento chirurgico di rimozione delle calcificazioni del semimembranoso, ed ora è ansioso di riguadagnare quello che era il suo posto nella formazione bianconera; per ora sta riacquistando il ritmo gara con la Primavera, ma scalpita in attesa di ritrovare campionato e Champions; la fiducia non gli manca, anche perché, al di là dell'infortunio e della lontananza dal campo, il rapporto di affetto con compagni e tifosi non è mai venuto meno: "Mi sento bene e ora tutto sta andando alla grande - racconta  a JTV, in un'intervista in onda oggi alle 14.00 - Valutiamo ancora giorno per giorno la mia condizione con lo staff tecnico, ma mi sto allenando bene e questa è la cosa più importante. Lo scorso anno non è stato facile, la nascita di mia figlia è stata una grande gioia e mi ha aiutato a superare i momenti peggiori e anche la Juve mi è stata molto vicino. E’ stata come una seconda famiglia per me e ora voglio tornare in campo e ricambiare lo straordinario affetto che società e tifosi mi hanno dimostrato".
Sabato sera allo Juventus Stadium c'è quella Lazio che gli ricorda gli ultimi venti di partita giocati prima del calvario; quella volta finì a reti inviolate ma la Juve può battere i biancocelesti, come qualsiasi altra avversaria, se gioca come sa: "In Supercoppa la squadra è stata perfetta e quando gioca così per gli altri si fa dura. Contro la Lazio però, lo scorso anno, le partite sono sempre state difficili e tirate e anche le altre avversarie ci aspetteranno con il coltello tra i denti, quindi dobbiamo stare attenti, ma quando la Juve lavora bene può dare fastidio a tutti. Come antagoniste principali vedo il Napoli, il Milan e la Fiorentina, ma se avremo la giusta mentalità, saranno loro a doversi preoccupare".
Poi c'è la Champions, che a lui è mancata forse più che ad altri perché, dopo aver offerto un importante contributo a conquistarla, non ha potuto neppure assaggiarla: "In Champions è dura contro chiunque, anche se chiaramente ci sono formazioni top come Bayern, Barcellona e Real Madrid che hanno qualcosa in più. Non sarà facile, ma abbiamo la forza per potercela giocare con chiunque"
Per Tevez ha poi solo parole di ammirazione: "E’ un giocatore straordinario, completo, che può fare benissimo con qualsiasi modulo. Si è subito inserito nel gruppo: l’ho anche portato con me a giocare a golf... Il problema è che è forte anche in quello...".
 
Quattro goal alla Pro Vercelli - Sono state le seconde linee a partecipare ieri a Vinovo alla sgambata contro la Pro Vercelli; infatti chi aveva giocato contro la Sampdoria si era già allenamento con una normale seduta a base di tecnica, tattica e atletica. Per gli altri il menu di Conte prevedeva la partitella contro la Pro Vercelli, finita 4-0
Così la breve cronaca sul sito ufficiale: "Dopo il gol di Giovinco e la traversa centrata da Pepe su calcio piazzato nel primo tempo, la doppietta di Quagliarella e la rete di Matri nella ripresa hanno fissato il punteggio finale sul 4-0. 90 minuti utili a ripassare schemi e movimenti e a mettere benzina nelle gambe, in vista della prossima sfida contro la Lazio".
 
Boakye all'Elche e Fausto Rossi al Valladolid - Con due comunicati apparsi sul sito ufficiale la Juventus ha annunciato di aver raggiunto l'accordo per il prestito in terra di Spagna di due giovani a caccia d'esperienza: Boakye giocherà nel Valladolid e Fausto Rossi nell'Elche.
"Richmond Boakye disputerà la stagione 2013/2014 con la maglia dell’Elche Club de Futbal. La Juventus ha infatti raggiunto con il club spagnolo un accordo per la cessione a titolo temporaneo delle prestazioni del giocatore fino al 30 giugno 2014".
"Avventura spagnola per Fausto Rossi nella stagione 2013/14. Il centrocampista vestirà la maglia del Real Valladolid, con cui la Juventus ha raggiunto un accordo per la cessione del giocatore a titolo temporaneo, sino al 30 giugno 2014".
 
La Juve e altri sei club chiedono cambiamenti in materia di diritti tv - Juve, Inter, Fiorentina, Roma, Sassuolo, Verona e Samp, cioè le cinque società contrarie alla rielezione di Beretta e rimaste pertanto fuori dall'attuale governance della Lega, più due delle neopromosse,  in una lettera inviata alla Lega di Serie A, chiedono un'approfondita indagine di mercato, la possibilità di affiancare all'advisor Infront un altro consulente scelto dai club e, in sostanza, una revisione dei proventi per i diritti televisivi sul calcio per il prossimo triennio, quello che parte nel 2015. Il presidente Maurizio Beretta ha definito le proposte ''costruttive e condivisibili'', precisando che ''su alcune siamo già al lavoro''.
 
Una conferma per Marotta - Beppe Marotta è stato confermato nella carica di Vicepresidente del Settore Tecnico della FIGC. La conferma arriva dalla riunione del Consiglio Federale, che ha nominato Gianni Rivera nuovo Presidente del Settore Tecnico, in sostituzione di Roberto Baggio (dimessosi lo scorso gennaio); Rivera lascia dunque la guida del settore giovanile e scolastico, dove è stato sostituito da Luca Pancalli (presidente del Comitato Paralimpico, torna in Federcalcio dopo aver ricoperto la carica di Commissario straordinario della Figc dal 21 settembre 2006 e al 30 aprile 2007 in sostituzione di Guido Rossi).
Questa dunque l'attuale assetto del Settore Tecnico: Presidente Gianni Rivera; vice Presidenti: Giuseppe Marotta ed Enrico De Marchi (confermati),  Ermelindo Bacchetta  per la LND (nuovo). Il Consiglio direttivo è composto da Alessio Secco (Lega B), Salvatore Lombardo (Lega Pro), Luca Marchegiani (AIC), Giuliano Ragonesi (AIAC), Claudio Garzelli (ADISE), Enrico Castellacci (LAMICA), Alfredo Trentalange (AIA). Del Comitato esecutivo fanno parte, oltre al Presidente ed i Vice presidenti, Salvatore Lombardo, Luca Marchegiani e Giuliano Ragonesi.

Foto Gallery