Juve contro Real, Galatasaray e Copenhagen per inseguire il sogno Champions.

News, 30 agosto 2013.

Saranno Real Madrid, Galatasaray e Copenhagen le avversarie della Juventus nel girone B di Champions League. La Champions della Juve inizia il 17 settembre in Danimarca; a chiudere il girone, il 9 dicembre, l'insidiosa trasferta in Turchia. Conte: Per noi l'Europa dev’essere un sogno da inseguire, sapendo che più saremo bravi a prolungarne la durata, più potrà crescere la nostra personalità. Marotta: Saranno decisive le sfide col Galatasaray. Arriva la conferma anche da Marotta: Matri va al Milan. Sarà Tagliavento a dirigere Juve-Lazio.

Real Madrid, Juventus, Galatasaray, Copenhagen - Non è andata malissimo ai sorteggi dei gironi di Champions League; certo, poteva andare meglio, come è accaduto al PSG, ma Galatasaray, che pure è compagine assai tosta, e Copehnagen, almeno sulla carta, sembrano avere qualcosa in meno delle altre due.
Questa la composizione dei gironi:
Gruppo A: Manchester United, Shakhtar Donetsk, Bayer Leverkusen, Real Sociedad
Gruppo B: Real Madrid, JUVENTUS, Galatasaray, Copenhagen
Gruppo C: Benfica, Paris Saint-Germain, Olympiakos, Anderlecht
Gruppo D: Bayern Monaco, Cska Mosca, Manchester City, Viktoria Plzen
Gruppo E: Chelsea, Schalke 04, Basilea, Steaua Bucarest
Gruppo F: Arsenal, Olympique Marsiglia, Borussia Dortmund, Napoli
Gruppo G: Porto, Atletico Madrid, Zenit San Pietroburgo, Austria Vienna
Gruppo H: Barcellona, Milan, Ajax, Celtic Glasgow.
Lo stesso girone è ovviamente toccato alla Juventus Primavera nella Youth League.
 
Il calendario della Juventus - Questo il calendario che attende la Juve in Champions League:
17 settembre:  Copenhagen-Juve (tra la trasferta di Milano contro l'Inter e il Verona allo Juventus Stadium)
2 ottobre: Juve-Galatasaray  (tra il derby col Torino e il Milan allo Juventus Stadium)
23 ottobre Real Madrid-Juve  (tra la trasferta di Firenze e il Genoa allo Juventus Stadium)
5 novembre: Juve-Real Madrid (tra la trasferta di Parma e il Napoli allo Juventus Stadium)
27 novembre: Juve-Copenhagen (tra la trasferta di Livorno e l'Udinese allo Juventus Stadium)
10 dicembre: Galatasaray-Juve (tra la trasferta di Bologna e il Sassuolo allo Juventus Stadium).
 
Conte: C'è un sogno da inseguire, ma servirà massima attenzione con tutte - Antonio Conte non vuol sottovalutare la difficoltà del girone B né le qualità delle tre avversarie toccate alla Juve: "E' un girone duro, con sfide di grande fascino. Il Real è una delle favorite alla vittoria finale, una delle avversarie storiche della Juve in Europa e confrontarsi con una formazione di tale blasone e spessore sarà un grande stimolo. Il Galatasaray è una squadra temibile, di notevole qualità e che potrà contare nella gara in casa su un ambiente caldissimo. Dall’esperienza dello scorso anno con il Nordsjaelland abbiamo imparato a conoscere il calcio danese. Anche con il Copenaghen l’attenzione dovrà essere massima".  Però la Juve ha un vantaggio rispetto alla scorsa edizione: "A differenza della scorsa stagione - spiega Conte - oggi tutti noi sappiamo cosa ci aspetta, le sensazioni che si provano e le difficoltà che si incontrano nel confrontarsi contro le squadre migliori del mondo. Affrontiamo la competizione con più esperienza e consapevolezza, ma anche con un’idea ben precisa in testa: per noi l’Europa dev’essere un sogno da inseguire, sapendo che più saremo bravi a prolungarne la durata, più potrà crescere la nostra personalità".

Marotta: Decisive le sfide col Galatasaray - "Affronteremo tutti alla pari, anche se, probabilmente, la qualificazione ce la giocheremo con il Galatasaray". Questa la sentenza di Beppe Marotta. "Con gli spagnoli dipenderà molto dal calendario - continua - Abbiamo una tradizione favorevole con loro, ma certo, con l’arrivo di Ancelotti, le cose per noi sono più complicate. Il Galatasaray è un’ottima squadra, lo scorso anno è arrivato ai quarti come noi, ha appena vinto la Supercoppa di Turchia, è dominatrice assoluta. Affronteremo un mago come Terim e giocatori come Felipe Melo, Sneijder, Muslera, in un ambiente molto caldo. Sapevamo che ci sarebbe stato molto equilibrio e che in ogni girone ci sarebbero state insidie. Faremo del nostro meglio".

Marotta conferma: Matri sta per traslocare al Milan - "Per quanto riguarda Matri, noi abbiamo sempre detto che sei attaccanti sono troppi, dovremo ridurli di un elemento - ha spiegato Marotta - C'è questa opportunità del Milan e non la nascondo. Il Milan ha richiesto il giocatore, col giocatore valuteremo tra oggi e domani la cosa: ci incontreremo con i dirigenti del Milan e poi arriveremo  a una conclusione. Nella serata o al più domani mattina decideremo il tutto. Comunque direi che la cosa è ben avviata".
Infatti già stamattina sono programmate le visite mediche al Milan per l'attaccante ormai ex bianconero.
Marotta chiude a Zuniga:"Zuniga è un giocatore del Napoli, per cui non mi permetto di entrare nella questione, assolutamente. So che è un giocatore non trattabile e non posso dire che questo".

Juve-Lazio a Tagliavento - Sarà Paolo Tagliavento a dirigere Juventus-Lazio, in programma domani alle 20.45 allo Juventus Stadium. Sarà coadiuvato dagli assistenti Tonolini e Padovan, quarto uomo sarà Di Fiore, i due arbitri addizionali saranno Rizzoli e Rocchi.
Queste le designazioni per le altre gare, in calendario per domenica 1° settembre, alle ore 20.45, salvo diversa indicazione in parentesi:Chievo-Napoli (sabato 31 agosto, ore 18): Valeri (Barbirati-Musolino; Stefani; Orsato-Gervasoni); Roma-Verona (domenica, ore 18): Giacomelli (Longo-De Luca; De Pinto; Irrati-Di Paolo); Atalanta-Torino: Bergonzi  (Citro-Manganelli; Meli; Massa-Mariani); Bologna-Sampdoria: Tommasi (Iori-Nicoletti; Marzaloni; Calvarese-Nasca); Catania-Inter: Damato (Posado-Marrazzo; Dobosz; Guida-Ciampi); Genoa-Fiorentina: Celi (Grilli-Giallatini; Vuoto; Banti-Di Bello); Milan-Cagliari: Russo (Petrella-Iannello; Liberti; Doveri-Merchiori); Sassuolo-Livorno: Mazzoleni (Raparelli-Crispo; Galloni; Baracani-Manganiello); Udinese-Parma: Ostinelli (Stallone-Giachero; Preti; De Marco-La Penna).

Foto Gallery