Anche per Quagliarella è giunta l'ora dei saluti?

News, 2 settembre 2013.
 
Ultime frenetiche ore di calciomercato: Quagliarella potrebbe lasciare la Juve che lo rimpiazzerebbe con Gilardino. Cinque i bianconeri convocati da Prandelli: c'è anche l'acciaccato Barzagli. Ascolti Sky: Juve batte Napoli.
 
Ultime ore di calciomercato - Alle 23 di stasera sarà stop al calciomercato: sono dunque queste le ore frenetiche in cui si cercherà di chiudere le ultime operazioni e di sparare magari qualche ultimo botto.
In casa bianconera sembra essere tornato improvvisamente di attualità il valzer degli attaccanti: acquisiti Tevez e Llorente, Marotta & C avevano sonnecchiato per un paio di mesi; si parlava della probabile partenza di uno tra Matri e Quagliarella, ma la situazione rimaneva bloccata. Poi in questi ultimi giorni Matri è passato al Milan e ci si aspettava a questo punto che fosse finita qui. Invece ieri sui siti  che si occupano di calciomercato è rimbalzato un tam tam che vuole Quagliarella in partenza per l'Inghilterra (West Ham) e la Juve che si appresterebbe a sostituirlo con Gilardino, che starebbe trattando col Genoa. Il tutto con la supervisione di Beppe Bozzo, agente sia di Gilardino che di Quagliarella. Le due operazioni potrebbero chiudersi in queste ore.
Sembra essere invece fatta, e dovrebbe mancare solo l'annuncio ufficiale, per Marrone al Sassuolo (si parla di una comproprietà sulla base di 3,5 milioni di euro). Nell'affare potrebbe rientrare anche, quale contropartita, il gioiellino del Sassuolo Domenico Berardi.
Poi c'è una voce che giunge dalla Germania e che darebbe per quasi fatto il trasferimento in bianconero di una giovane promessa tedesca, Marc Oliver Kempf, difensore del 1995, dall'Eintracht Francoforte; quand'anche l'operazione dovesse andare in porto, non si tratterebbe certo di un rinforzo per la prima squadra, ma di un acquisto in prospettiva futura.
Non sembrano esservi invece possibilità concrete di  regalare a Conte l'esterno che gli servirebbe: tutti i possibili obiettivi, da Zuniga a Kolarov a Nani, sono risultati solo chimere; in compenso sembra essere rimasto in rosa Marco Motta, che pare non abbia trovato acquirenti.
 
C'è anche Barzagli tra i convocati di Prandelli - Sono state diramate le convocazioni di Prandelli per le gare di qualificazione alla Coppa del Mondo  che vedranno l’Italia in campo il 6  settembre contro la Bulgaria a Palermo e il 10 settembre contro la Repubblica Ceca a Torino, due partite decisive per ipotecare il pass per Brasile 2014 contro le due più dirette inseguitrici nel Gruppo B. I bianconeri convocati sono cinque: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e Pirlo. Si pensava e si sperava che sarebbe stata risparmiata la convocazione a Barzagli, da mesi sofferente per una tendinopatia e che, come detto da Conte sabato sera, "sta giocando con il dolore, ma si è messo a disposizione. Ho chiesto la sua disponibilità, lui me la sta dando e sta stringendo i denti". Oltretutto proprio sabato sera ha dovuto essere sostituito a pochi minuti dal termine proprio per il riacutizzarsi della sofferenza al tendine del piede sinistro. Resta solo la speranza che lo staff medico degli azzurri valutino attentamente il suo stato e lo rimandino a casa.
Tra i convocati c'è anche il nome di Manolo Gabbiadini, alla sua seconda chiamata in azzurro (la prima fu in occasione dell'amichevole con l’Inghilterra dell’agosto 2012).
Questo l'elenco dei convocati: Buffon (Juventus), Marchetti (Lazio), Sirigu (Paris Saint Germain); Abate (Milan), Antonelli (Genoa), Astori (Cagliari), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Maggio (Napoli), Ranocchia (Inter); Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), Cerci (Torino), De Rossi (Roma), Diamanti (Bologna), Florenzi (Roma), Giaccherini (Sunderland), Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Pirlo (Juventus), Verratti (Paris Saint Germain); Balotelli (Milan), El Shaarawy (Milan), Gabbiadini (Sampdoria), Gilardino (Genoa), Insigne (Napoli), Osvaldo (Southampton).
I convocati si raduneranno alle 12.30 a Coverciano e nel pomeriggio effettueranno il primo allenamento. A Montolivo, Osvaldo e Balotelli, squalificati per la gara con la Bulgaria, è stato concesso di unirsi alla comitiva azzurra qualche giorno più tardi, mercoledì 4 settembre.
 
Juve batte Napoli negli ascolti Sky - Sul campo Juve e Napoli non si sono ancora incontrate ma, almeno sul terreno degli ascolti Sky, la Juve ha vinto sabato il suo primo round.  Infatti Juventus-Lazio, dalle 20.45 circa su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto un’audience di 1.401.858 spettatori medi complessivi e 2.233.245 spettatori unici (share del 7,36%). Il prepartita, dalle 20 sugli stessi canali, è stato seguito in media da 447.438 spettatori complessivi (1.366.875 spettatori unici), mentre il post gara, dalle 22.45, ha avuto nel complesso un seguito di 434.409 spettatori medi (938.664 spettatori unici). Nel pomeriggio invece la partita Chievo-Napoli, dalle 18 su Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD, aveva ottenuto un ascolto medio di 677.906 spettatori complessivi e 1.365.076 spettatori unici (share del 6,14%). Il prepartita, dalle 17.30 sugli stessi canali del match, è stato seguito nel complesso da 191.550 spettatori medi.

Foto Gallery