Conte è a Nyon. Lista Champions con 24 nomi: Pepe c'è.

News, 4 settembre 2013.
 
 
La lista Champions della Juve comprende 24 giocatori: Pepe c'è, l'escluso è Motta. Conte è a Nyon per partecipare al 15° UEFA Elite Club Coaches Forum. Angelo Alessio guiderà oggi l'allenamento dei bianconeri rimasti a Vinovo: ne mancano ben 12, in giro per il mondo con le rispettive Nazionali. C'è un nuovo acquisto per  la 'Primavera': l'esterno sinistro Vlad Marin (1995), ex Lazio, svincolato dal Manchester City.
 
 
Presentata la Lista Champions della Juve: resta fuori Motta - Ieri alle ore 12 scadeva il termine per la consegna della lista dei giocatori che saranno utilizzati nella fase a gironi della Champions League. Questi i 24 nominativi indicati dalla Juventus:  1 Buffon, 3 Chiellini, 4 Caceres, 5 Ogbonna, 6 Pogba, 7 Pepe, 8 Marchisio, 9 Vucinic, 10 Tevez, 11 De Ceglie, 12 Giovinco, 13 Peluso, 14 Llorente, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 20 Padoin, 21 Pirlo, 22 Asamoah, 23 Vidal, 26 Lichtsteiner, 27 Quagliarella, 30 Storari, 33 Isla, 34 Rubinho.
C'è Simone Pepe, non c'è invece Marco Motta, che in realtà non rientra nel progetto tecnico di Conte, ma che Marotta non è riuscito a piazzare da nessuna parte nel corso del mercato estivo. Così al momento deve restare in rosa; almeno sino al mercato di gennaio, magari a occupare la casella di quell'esterno in più di cui Conte aveva bisogno, ma le cui caratteristiche e il cui identikit sono ben lontani da quelli di Motta. Ma tant'è.
L'unica altra remota possibilità sarebbe quella di accasarlo all'estero, nei mercati ancora aperti, come Romania, Turchia, Emirati Arabi.
La lista della Juventus si compone di 24 giocatori, non 25, che sarebbe il massimo consentito: questo perché 4 dei 25 devono essere Locally Trained Players, cioè calciatori formati in casa; la dizione indica quei calciatori che, tra l'età di 15 (o l'inizio di stagione durante la quale compiono 15 anni) e 21 (o la fine della stagione durante la quale compiono 21 anni), e indipendentemente dalla loro nazionalità ed età, siano stati tesserati con la loro società attuale per un periodo di tre intere stagioni (vale a dire un periodo che inizia con la prima partita ufficiale del relativo campionato nazionale e termina con l'ultima partita ufficiale di tale rilevante campionato nazionale) o comunque per un periodo, anche non continuativo, di 36 mesi.  A questi requisiti rispondono, dopo le cessioni di Marrone e Fausto Rossi, solo tre giocatori bianconeri: De Ceglie, Giovinco e Marchisio.
 
Conte a Nyon al 15° UEFA Elite Club Coaches Forum - Ci sarà anche Antonio Conte tra i tecnici invitati a Nyon per il 15° UEFA Elite Club Coaches Forum, in programma oggi pomeriggio e domattina a Nyon. Nelle varie sessioni di lavori, i protagonisti scambieranno opinioni sui grandi temi che interessano le competizioni per club europei, come pure potranno discutere e fare alla Uefa proposte per UEFA che possono essere di beneficio complessivo per il calcio europeo. Oltre a Conte, tra i tecnici che allenano in Italia, saranno presenti Rafael Benitez (Napoli),Massimiliano Allegri (Milan) e Vladimir Petkovic (Lazio). E tra quanti allenano nel resto d'Europa: Arsène Wenger (Arsenal FC), Neil Lennon (Celtic FC), Jürgen Klopp (Borussia Dortmund), Fatih Terim (Galatasaray), Manuel Pellegrini (Manchester City FC), Paulo Fonseca (FC Porto), Carlo Ancelotti (Real Madrid CF), José Mourinho (Chelsea FC), Jens Keller (FC Schalke 04), Mircea Lucescu (FC Shakhtar Donetsk), Miroslav Djukic (Valencia CF), Murat Yakin (FC Basel 1893), Jorge Jesus (SL Benfica), Kurban Berdyev (FC Rubin Kazan), André Villas-Boas (Tottenham Hotspur FC).
L'anno scorso Conte non fu invitato al Forum: si era nel bel mezzo della bufera del calcioscommesse e, nonostante fosse l'allenatore della squadra Campione d'Italia, la Uefa preferì ignorarlo.
 
Oggi i bianconeri tornano a Vinovo, ma senza Conte - Esauriti i tre giorni di riposo concessi da Conte, i giocatori bianconeri risparmiati dal salasso di ben 12 elementi convocati dalle rispettive Nazionali si ritroveranno a Vinovo per riprendere la preparazione in vista della trasferta di Milano contro l'Inter (sabato 14 settembre ore 18). Ma ad attenderli non troveranno Antonio Conte, impegnato nel Forum di Nyon, ma il suo vice Angelo Alessio.
Mancheranno: Buffon, Pirlo, Bonucci, Ogbonna e Chiellini, che hanno risposto alla convocazione di Cesare Prandelli per le gare di qualificazione mondiale contro Bulgaria e Repubblica Ceca; Lichtsteiner, che con la Svizzera scenderà in campo il 6 settembre contro l’Islanda e il 10 in Norvegia,  Vucinic impegnato col Montenegro il 6 nella trasferta in Polonia, Pogba che giocherà Georgia-Francia venerdì 6 settembre e Bielorussia-Francia martedì 10, Asamoah che disputerà Ghana-Zambia (6 settembre) e Giappone-Ghana (10 settembre), Isla e Vidal, convocati per Cile-Venezuela (7 settembre) e Spagna-Cile (10 settembre), Caceres che non rientrerà sicuramente prima di giovedì 12, dopo aver giocato Perù-Uruguay il 7 e Uruguay-Colombia il 10.
 
Arriva anche il giovane Vlad Marin - Tra gli acquisti della sessione di mercato testé conclusasi figura sul sito ufficiale il nome di Vlaudut Nicolas Marin con la dizione 'richiesto tesseramento dopo svincolo del Manchester City FC'. Si tratta di un giovane talento del 1995, un terzino sinistro rumeno che due anni fa militava già in Italia, nelle giovanili della Lazio, che aveva lasciato, a parametro zero, perché riteneva che in Italia la carriera dei giovani calciatori fosse troppo rallentata. Ha trascorso un anno col Manchester City, allenandosi con la prima squadra, ma poi è finito svincolato per problemi coi permessi di lavoro relativi ai giocatori stranieri; Paratici ha fiutato la pista e ha messo sotto contratto il ragazzo; ora si attende solo il transfer e poi potrà scendere in campo con la Primavera.

Foto Gallery